Dopo le emozioni della mattinata, è proseguito il pomeriggio al “Franco Ossola” con le fasi finali della Coppa Primavera – Memorial Cesare Bonazzi. Protagonista, fin da subito, il Città di Varese che si è rifatto dalla scottatura dei rigori contro il Cittadella dominando il Lugano 4-0 conquistando così il terzo gradino del podio. La vittoria finale è andata al Cittadella che ha battuto in finale il Como con lo stesso risultato: 4-0 finale e tripudio Granata con la premiazione da parte del presidente del Città di Varese Stefano Amirante.

A margine, durante le ultime battute della finalina per il 3°/4° posto è intervenuto il presidente del Città di Varese Stefano Amirante che ha tirato le somme di una giornata a suo modo storica per i colori biancorossi. “Una giornata molto importante per la persona a cui è intitolato questo torneo – esordisce Amirante –: sono sicuro che Cesare si sia divertito a vedere quanto siamo riusciti ad organizzare. Abbiamo dato la miglior cornice possibile al suo ricordo, in una giornata che vuole per noi essere uno spunto: la società inizia a fare qualcosa che lui non è riuscito a vedere. Cesare si è fermato alla Terza Categoria, ma lui voleva partire da qui, per cui ringrazio tutta la società e l’area tecnica per la riuscita di questo evento“.

Un successo sotto tutti i punti di vista – continua il numero uno biancorosso – perché avere qui due società di Serie B e una di Serie A svizzera è davvero bello e tutto sta funzionando al meglio, anche sul campo. Ne approfitto per fare i complimenti alla Juniores Nazionale di Roberto Civita che ha giocato alla pari con il Cittadella perdendo solo ai rigori e ha superato 4-0 il Lugano aggiudicandosi il terzo posto. Ringrazio ovviamente tutti i partecipanti e il pubblico che hanno contribuito a rendere magica questa giornata. Gli screening dermatologici per la prevenzione al melanoma? Ho da poco parlato con i medici e so che i numeri sono incoraggianti perché tante persone hanno colto l’opportunità di controllarsi. Se questi controlli hanno permesso a qualcuno di risolvere fin dall’inizio un problema serio che avrebbe potuto manifestarsi nel tempo vuol dire che questa giornata in memoria di Cesare ha avuto tutto il successo che meritava“.

FINALE 3°/4° POSTO

IL TABELLINO
LUGANO- CITTÀ DI VARESE 0-4 (0-1)
Lugano: Richina, Tamburini, Rosa (1’ st Caccavo) , Sala, Nduka, Frangioni (29’ st Hadzi), Mohamed (42’ pt L. Krasniqi), Bonvin (21’ st Pereira), Di Nardo, Perri, Korinnyi. A disposizione: Baldracchi, Ancri, Manzolini, E. Krasniqi, Di Vita, Hadzi. Allenatore: Mascetti.
Città di Varese: Vono, Mastai, G. Romano, Nardi (36’ st Macaj), Diani, A. Romano (6’ st Nappi), Cornelli (20’ st Municchi), Casari, A. Venditti, Sofio (1’ st Ritondale), Volpi (1’ st Romito). A disposizione: M. Venditti, Macaj, Bertuzzi, Sessolo, Petrella. Allenatore: Civita.
Arbitri: Francesco Pullara di Varese (Erica Dafne Ferretti di Varese – Ambra Ferretti di Varese)
Marcatori: pt: 32’ Volpi (V). st: 19’ Romito (V), 31’ Romito (V), 34’ Ritondale (V)
Note: pomeriggio nuvoloso ma caldo, campo non in perfette condizioni. Recupero: 1’+3′

Parte forte il Varese con l’appoggio di Volpi per il tiro di Cornelli che calcia fuori di poco. Risponde il Lugano con Nduka che calcia da fuori trovando la presa di Vono. Trova il vantaggio al 32’ il Varese con l’anticipo sul primo palo di Volpi sul cross di Venditti. Indecisione difensiva del Lugano che permette a Venditti di calciare da fuori a porta sguarnita, ma l’attaccante non trova lo specchio. All’inizio della ripresa ci prova Romito in tap-in sul tiro cross di Venditti, ma il tiro finisce alto da posizione ravvicinata. Perri risponde tirando da fuori trovando la risposta di Vono. Romito si rifà dell’errore precedente al 19’ con un altro tap-in che, questa volta, va a bersaglio per lo 0-2. Sigla la doppietta personale Romito in ripartenza partendo da centrocampo e presentandosi davanti al portiere, battendolo con freddezza. La chiude Ritondale al 31’ rientrando sul destro e calciando sul primo palo battendo il portiere per lo 0-4 finale.

FINALE 1°/2° POSTO

IL TABELLINO
COMO-CITTADELLA 0-4 (0-2)
Como
: Pallavicini, Pozzoli, Verga, Moretti (1’ st Benedetti), Parisi (26’ pt Duchini- 27’ st Chinetti), Gennaio, Trenchev, Mollica (1’ st Gandola), Longo, Vetere (8’ st Polese), Zappa (33’ st Restelli). A disposizione: Piombino, Baldaro, Angelini, Chinetti. Allenatore: Boscolo.
Cittadella: Michielin, De Zen, Blesio (38’ st Tarozzi), Ferrarese, Carrettucci, Cecchetto (21’ st Smajlaj), Piras (38’ st Morana), Saggionetto, Borgo (38’ st Demo), Thoune Serigne, Badon (10’ st Del Lago). A disposizione: Veneran, Nalesso, Tarko, Sessi, Zanata, Yabre, Pogietta. Allenatore: Iori.
Arbitri: Lanzavecchia di Varese (Giorgetti di Varese-Rottoli di Varese).
Marcatori: pt: 24’ Borgo (Ci), 31’ Borgo (Ci). St: 23’ Blesio (Ci), 42’ Del Lago (Ci)
Note: clima freddo e nuvoloso, campo non in ottime condizioni. Ammoniti: Badon (Ci), Mollica (Co), Blesio (Ci) Recupero: 1 + 0

Si porta in vantaggio al 24’ con Borgo che in anticipo devia in rete sul primo palo su un cross teso dalla sinistra. La partita si accende e Thoune Serigne tenta il raddoppio con una bella azione personale a centro area, al momento del tiro viene disturbato e non trova la porta. Trova la doppietta personale Borgo al 31’ su un lancio lungo in cui è bravo a stoppare di petto in corsa ed a calciare al volo fulminando Pallavicini. Uno scatenato Borgo impensierisce nuovamente la retroguardia biancoblu sugli sviluppi di un corner dove si trova la palla tra i piedi e calcia fuori di poco. Prova ad iscriversi alla festa anche De Zen che prova da posizione defilata, ma trova pronto Michielin. Nella ripresa è ancora il Cittadella a spingere con Thoune Serigne di testa ma la conclusione è facile preda di Pallavicini. Si riaffaccia in avanti il Como con Longo, ma il portiere mette in corner. Benedetti prova ad accorciare le distanze con un tiro da posizione defilata, ma Michielin si rifugia in angolo. De Zen corre sulla sinistra, salta un uomo e calcia una volta entrato in area piegando le mani del portiere che, però, è bravo a recuperare. Blesio chiude la partita al 23’ siglando lo 0-3, sul bel filtrante di Blesio, scavalcando il portiere in pallonetto. Cala il poker il Cittadella con Del Lago che chiude sul primo palo in ripartenza sul lato destro dell’area di rigore.

Matteo Carraro e Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui