-2. La regular season del Girone A di Promozione si avvia al termine e domani, domenica 1 maggio alle ore 15.30, si giocherà la 19^ giornata di campionato. Turno di fondamentale importanza perché, regolamento alla mano, si potrebbe decidere la pratica salvezza in maniera definitiva e delineare una griglia a ranghi ridotti per quel che concerne i playoff. Analizziamo tutto nel dettaglio.

In&Out: i playoff del girone si faranno?

La certezza si chiama Morazzone: i ragazzi di mister Dossena volano a quota 58 punti e sono già da tempo certi di fare i playoff, ma la speranza dei rossoblù è di riuscire in qualche modo ad evitare addirittura i playoff del girone. Come? Innanzitutto vincendo domani in trasferta contro la Solese (quasi certamente salva, ma desiderosa di dar seguito al buon momento) per far lievitare l’attuale +4 sul Castello Città di Cantù al +10 necessario per evitare l’incrocio della post-season. La missione potrebbe non essere così impossibile, dato che i canturini riceveranno un Meda (48 punti) determinato in qualche modo a restare aggrappato alla speranza playoff. Come detto in settimana da mister Giovanni Cairoli, i bianconeri sanno di dover solo vincere sperando in un passo falso del Morazzone. Il Saronno (46) ha invece bisogno di un miracolo, oltre ai tre punti dalla trasferta contro l’Universal Solaro, motivo per cui i biancoazzurri sembrano già orientati a preparare una prossima stagione da protagonisti.

Retrocessioni dirette?

Leggendo il regolamento: “Non si disputeranno i play-out se il distacco in classifica tra le due squadre che dovranno incontrarsi è superiore a 6 punti“. La situazione di classifica per le ultime tre è decisamente delicata dato che, cominciando da fondo, troviamo Olimpia Ponte Tresa (20), Union Villa Cassano (22) e Gallarate (22), ben distanti da Aurora CMC Uboldese e CAS Sacconago appaiate a 30 punti. Come anticipato, però, il turno odierno rappresenterà un crocevia fondamentale in virtù degli scontri diretti: da una parte Gallarate-Cassano, dall’altra CAS-Aurora, due sfide che potrebbero decidere definitivamente le sorti della zona retrocessione. Quasi spacciata, infine, l’Olimpia che farà visita ad una Solbiatese mai doma nonostante la promozione in Eccellenza già certificata da tempo.

Senza più nulla da chiedere… o quasi

Concludiamo il turno con le ultime due sfide in programma. Lentatese e Besnatese si affronteranno solo ed esclusivamente per l’onore dato che nessuna delle due può ambire ai playoff; i biancoazzurri di Rasini, comunque, vogliono difendere la sesta posizione (42) dall’attacco del Solaro (41) e dei rivali di giornata (40). Poco da dire anche tra Accademia Inveruno e Valle Olona, praticamente certe della salvezza: di sicuro gli ospiti vorranno rifarsi da un momento non proprio positivo, mentre i gialloblù dovranno riscattare la delusione per l’eliminazione in semifinale di Coppa Italia.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui