VARESE – Il Città di Varese vince all’ultimo minuto una partita sporca, scialba e decisamente sottotono; poco importa, però, perché al 90′ la zampata di Cantatore manda ko il Vado. Tre punti fondamentali per il Varese che scavalca il Derthona in classifica portandosi al quarto posto e mantenendo il +4 sul Bra; prima vittoria di Gianluca Porro al “Franco Ossola”

FISCHIO D’INIZIO – Squadra che vince non si cambia, è l’imperativo di mister Porro che ripropone gli stessi undici di Caronno Pertusella con Priori tra i pali protetto da Mapelli, Monticone e Marcaletti. Foschiani a destra e Alessandro Baggio a sinistra con Disabato in cabina di regia affiancato da Gazo e Piraccini; Pastore in supporto di Mamah davanti. 4-3-3 per il Vado con Lo Bosco supportato da Quarta e il temibile Aperi; Cattaneo in mezzo affiancato da Lazzaretti con la linea difensiva composta da Casazza, De Bode, Tinti e Anselmo davanti a Cirillo.

PRIMO TEMPO – 45’ decisamente sottotono fra Città di Varese e Vado che riflettono lo 0-0 dell’intervallo. L’unica vera e propria emozione del match è la fucilata di Pastore che s’infrange sulla traversa al 36’ a Cirillo battuto. Per il resto le due squadre offrono poco: il Varese tenta di fare il match non trovando però spazio tra le maglie della difesa ligure. Per il Vado qualche lancio lungo a cercare le punte, ma nessun tiro degno di nota.

SECONDO TEMPO – La ripresa ricalca in toto il primo tempo: ritmi blandi e nessuna occasione. Solo negli ultimi minuti il Varese, spinto dal pubblico, comincia a portarsi in avanti: sembra essere una giornata no quando Di Renzo, entrato da poco, si divora un autentico gol all’altezza del dischetto del rigore, ma l’urlo di gioia del “Franco Ossola” è nell’aria: cross di Monticone, tentativo di tacco di Di Renzo e Vado giustiziato da Cantatore. Tensione finale, ma arriva la vittoria biancorossa.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA LA SALA STAMPALE PAGELLE GLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

54′: finisce qui! Il Città di Varese la fa sua all’ultimo: Vado ko 1-0! Vittoria fondamentale per i biancorossi!

54′: pallone messo fuori e il difensore del Vado mette in out per evitare il contropiede del Varese.

53′: rimessa laterale per il Vado: gittata lunga di Anselmo e angolo per il Vado dopo la deviazione di un biancorosso su Turone. Su anche Cirillo.

50′: esce a braccio Priori che non riesce ad appoggiare la gamba destra.

48′: a terra Priori, l’estremo difensore ha accusato un problema e al suo posto entra Trombini.

46′: Minaj s’invola sulla sinistra, pallone in mezzo dove un tocco di Tinti manda fuori tempo Pastore che non trova l’impatto giusto.

45′: cominciano i cinque minuti di recupero.

45′: CANTATORE!!!! ALL’ULTIMO MINUTO!!! Altro angolo per il Varese, pallone messo fuori: cross di Monticone, tentativo di tacco di Di Renzo e inserimento di Cantatore che gonfia la rete! 1-0 Varese!

44′: sull’angolo la girata di Monticone si perde sul fondo.

43′: clamorosa occasione divorata da Di Renzo! Minaj viene atterrato da De Bode ma il pallone carambola sui piedi di Di Renzo che, al posto di tirare, si aggiusta il pallone per concludere in un secondo momento: tiro debole e smorzato in angolo dal difensore.

41′: continuano le perdite di tempo per il Vado. Ora a terra resta Lazzaretti che viene sostituito da Turone.

40′: pallone ribattuto; Foschiani tenta la conclusione ma colpisce Aperi che resta a terra. Il tempo continua a scorrere inesorabile.

39′: angolo per il Varese.

37′: ribattuta. Il Varese guadagna una rimessa e Porro ne approfitta per altri due cambi: fuori Mamah e Baggio per Minaj e Premoli.

36′: punizione Vado da sinistra e saltatori in area.

34′: Quarta ha accusato dei crampi uscendo; il gioco riparte solo ora.

32′: altro cambio nel Varese: fuori Piraccini per Di Renzo; cambio anche nel Vado con Napolitano che rileva Quarta.

30′: ammonito mister Porro, visibilmente stizzito per un fuorigioco fischiato a Piraccini.

28′: cross di Piraccini per Mamah che viene mandato fuori tempo dal buco di Cattaneo

27′: arriva il cambio: fuori Disabato, dentro Cantatore.

26′: svirgola Lo Bosco in angolo; sulla battuta nulla di fatto.

25′: Foschiani conquista una punizione sulla destra; il match si può decidere da un episodio su palla inattiva.

24′: Mamah trova Pastore in area, ma la sua conclusione viene ribattuta. Gazo serve a rimorchio Disabato, la cui conclusione viene sporcata.

23′: scalpita Cantatore che prenderà il posto di Disabato; nel frattempo cross fuori misura di Baggio.

21′: Pastore allontana, ma il Vado resta avanti con una rimessa.

20′: angolo per il Vado.

17′: ammonito Cirillo che stava perdendo tempo sui rinvii da metà primo tempo.

15′: insiste il Varese: bel dribbling di Foschiani a destra e sinistro sul primo palo che Cirillo aspetta per bloccarlo con sicurezza.

15′: Pastore recupera un pallone destinato a spegnersi sul fondo e trova Piraccini in area, bravo a girarsi ma la sua conclusione viene respinta.

13′: altro brivido targato Pastore: l’attaccante biancorosso parte da sinistra, si accentra e libera un destro a giro che fa correre qualche brivido a Cirillo, ma la conclusione si spegne sul fondo.

9′: cross di Piraccini per Mamah; respinta e tiro strozzato di Gazo che Cirillo fa suo.

8′: Mamah imbuca per Disabato che viene però rimontato da Anselmo.

6′: gran lancio di Mapelli e gran cross di Foschiani: Mamah non ci arriva per questione di millimetri ed è sfortunato nel rimpallo.

3′: punizione da destra per il Varese, ma la retroguardia del Vado si chiude ancora bene.

Ore 16.01: si riparte!

Ore 15.59: tornano in campo le due squadre, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

46′: finisce qui il primo tempo. 0-0 sottotono tra Città di Varese e Vado.

45′: un minuto di recupero.

45′: occasione Varese con Foschiani che trova Gazo in area: punta ad allungare per Disabato che viene ribattuto e rasoterra innocuo di Piraccini per la presa comoda di Cirillo.

44′: ci prova Lo Bosco in girata; pallone altissimo.

42′: sbracciata di Aperi su Mapelli. Animi tesi tra le due squadre.

41′: rimessa lunga di Anselmo; la difesa biancorossa allontana e Mamah spazza.

37′: si scalda il match: Foschiani galoppa sulla fascia e innesca Disabato che cerca il mancino a giro non trovando l’angolino alto.

36′: Pastore spacca la traversa! Mamah appoggia di petto per il compagno che dai venti metri, decentrato sulla destra, scarica un bolide: Cirillo battuto, ma il legno nega il gol.

35′: punizione Vado dalla trequarti destra; ora è il Vado a portare in saltatori nell’area biancorossa. A prenderla è però Piraccini che rilancia l’azione e Cenci stende Foschiani; giallo inevitabile.

33′: nulla di fatto. Sul prosieguo dell’azione il cross calibrato male da Pastore si spegne sulla parte alta della reta.

32′: Foschiani entra in area da destra e conquista un angolo. Salgono le torri biancorosse.

28′: torna avanti il Vado che conquista una rimessa nei pressi della bandierina: sul seguente cross Aperi viene pescato in fuorigioco.

27′: Disabato appoggia per Baggio che scalda il sinistro: pallone alto sulla traversa.

26′: Lo Bosco controlla in area; Mapelli lo brucia. Sulla ripartenza del Varese Pastore conquista una rimessa laterale in zona offensiva.

23′: partita davvero bloccata, pochi spazi da entrambe le parti.

19′: sponda di Mamah: dal nulla Pastore trova la girata che Cirillo controlla spegnersi sull’esterno della rete.

17′: Baggio tenta la giocata su Casazza: bella l’idea ma il campo è finito.

15′: si fa vedere in avanti il Vado: Marcaletti prolunga il cross di Aperi in rimessa laterale.

12′: partita bloccata. Il Vado si difende con ordine e il Varese non trova spazi.

8′: con sicurezza Priori prima sventa di pugno e poi fa suo il successivo cross.

7′: Foschiani perde palla sull’attacco di Aperi e commette fallo; ora è il Vado ad usufruire di una punizione dalla sinistra e l’area davanti a Priori si riempie.

6′: Disabato cerca la battuta diretta: respinta della barriera e contropiede Vado che viene sventato con un fallo tattico.

5′: Aperi s’invola, Mapelli lo ferma con decisione. Baggio scatta sulla fascia e viene steso da Casazza conquistando una buona punizione da sinistra; Disabato sul pallone e saltatori in area.

4′: Mamah lanciato in avanti viene fermato da De Bode; sul prosieguo dell’azione il pallone torna a Mamah che a questo unto è però in fuorigioco.

2′: Mapelli sventa una ripartenza sulla destra, ma ne innesca una a sinistra che i compagni sventano il pericolo.

Ore 15.01: fischio d’inizio! Comincia Città di Varese – Vado!

Ore 14.58: ingresso in campo delle due squadre: Città di Varese in maglia bianca e pantaloncini rossi, Vado in completo rossoblu.

Ore 14.45: squadre negli spogliatoi per prepararsi all’inizio del match.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – VADO 1-0 (0-0)
Città di Varese
: Priori (50′ st Trombini), Mapelli, Monticone, Marcaletti, Foschiani, Gazo, Disabato (27′ st Cantatore), Piraccini (32′ st Di Renzo), Alessandro Baggio (37′ st Premoli), Pastore, Mamah (37′ st Minaj). A disposizione: Battistella, Parpinel, Leonardo Baggio. Allenatore: Porro
Vado
: Cirillo, Casazza, De Bode, Tinti, Anselmo, Lazzaretti (41′ st Turone), Cenci, Cattaneo, Quarta (32′ st Napolitano), Lo Bosco, Aperi. A disposizione: Colantonio, Favara, Nicoletti, Giuffrida, Bonanni, Freccero, Della Rossa. Allenatore: Solari
Arbitro
: Mattia Drigo di Portogruaro (Giovanni Pandolfo di Castelfranco Veneto – Giovanni Boato di Padova)
Marcatori: st: 45′ Cantatore (V)
Note: soleggiato, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Cenci (V), Cirillo (V), mister Porro (CdV). Angoli: 5-2. Recuperi: 1’+9′

Inviato Matteo Carraro
(foto Domenico Ghiotto, Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui