Lo scorso weekend l’Accademia Varese è stata protagonista alla 15^ edizione del Trofeo Città di Viareggio, una tre giorni di calcio e divertimento in una delle location più suggestive della Toscana. Da sabato 23 a lunedì 25 aprile, infatti, 130 giovani biancorossi hanno sfidato realtà provenienti da tutta Italia rispondendo con grande entusiasmo ad uno degli appuntamenti più importanti all’interno del panorama calcistico giovanile azzurro.

Siamo orgogliosi del successo riscosso – spiega il responsabile tecnico Angelo Brunoperché in quanto Accademia Varese tenevamo particolarmente a questo evento per tornare a vivere le emozioni pre-Covid. Dopo due anni siamo riusciti a respirare nuovamente atmosfere del genere e a condividere tutto quanto di buono offre un torneo simile, dallo sport allo spirito di gruppo e ai momenti di convivialità“.

Il tutto a Viareggio, da sempre patria del calcio giovanile, che ha risposto con grande efficacia sotto tutti i punti di vista. “Il torneo è stato organizzato in maniera perfetta, tra strutture, stadi e campi. A questo prosegue Brunosi è aggiunto un livello medio-alto con squadre importanti per quel che concerne la cura dei vivai. Il bottino, dal punto di vista prettamente sportivo, è stato per noi decisamente soddisfacente: con i Primi Calci 2013/14 abbiamo vinto, con i Pulcini 2011/12 siamo arrivati sesti, con gli Esordienti 2010 abbiamo portato a casa un terzo posto e una quinta posizione, con gli Esordienti 2009 ci siamo laureati vicecampioni con una squadra e siamo arrivati sesti con l’altra mentre, infine, i Giovanissimi 2007/2008 sono giunti quinti. Al di là dei risultati, comunque, contano le emozioni vissute in tre giorni indimenticabili“.

Proseguendo su questa linea, Bruno racconta con entusiasmo l’esito della spedizione biancorossa: “L’aspetto più importante dello scorso weekend è stato il consolidamento del gruppo. Tra bambini, ragazzi e genitori siamo arrivati ad oltre 260 persone che hanno avuto l’occasione di passare tre giorni insieme. L’organizzazione logistica è stata perfetta e impressionante, non c’è stato alcun tipo di problema e tutto è andato al meglio. Non a caso appena rientrati a Varese ci siamo dati appuntamento all’anno prossimo“.

Il Trofeo Città di Viareggio ha dunque rappresentato per l’Accademia Varese un nuovo importante starting point e Bruno conclude lanciando il prossimo appuntamento: “Stiamo tornando ad una situazione di piena normalità e non vediamo l’ora di essere protagonisti in tanti altri tornei. A tal proposito, domenica 22 maggio saremo orgogliosi di ospitare presso il Centro Sportivo di Viggiù un evento riservato ai 2009/2010 cui, oltre a noi, parteciperanno Bellinzona, Como, Lecco, Lugano, Eracle e Sestri Levante. Sarà un’altra occasione per dimostrare la nostra vitalità e il nostro entusiasmo “.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui