Splende il sole a Vedano Olona e non potrebbe essere altrimenti per gli Skorpions Varese: il derby contro i Frogs Legnano ha riservato qualche insidia, ma i grigiorossi hanno saputo far fronte alle difficoltà imponendosi 35-6. Al netto di qualche imperfezione, infatti, non sono mancate le giocate di livello da parte degli Skorpions mentre i Frogs hanno da recriminare per delle ingenuità che hanno compromesso il pomeriggio argento-nero. Match sempre in controllo da parte dei padroni di casa con gli ospiti che hanno provato ad accorciare prima dell’intervallo (21-6 il parziale) per poi alzare definitivamente bandiera bianca. Successo importante per gli Skorpions che sono già proiettati al big match di Bergamo in programma il 15 maggio; per i Frogs chiusura di stagione settimana prossima contro i RedSkins Verona.

LA PARTITA

PRIMO PERIODO (6-0)
Inizio aggressivo degli Skorpions che però non riescono a concretizzare e rischiano di pagarla cara nel momento in cui il QB legnanese Vincenti trova un buco nella Defense grigiorossa e s’invola per una cinquantina di yard prima di essere atterrato da Principi. La gestione offensiva dei Frogs è però decisamente da rivedere e un pitch arretrato fuori misura regala il possesso agli Skorpions: i ragazzi di Holt chiudono down su down con Mozzanica, Piazzi e Posté riattraversando il campo e consentendo a Crosta di lanciare lo stesso Mozzanica in endzone per firmare il momentaneo 6-0. La conversione di Granelli è però stoppata e il primo periodo si chiude con un possesso di vantaggio per i padroni di casa.

SECONDO PERIODO (15-6)
Pronti via e Crosta trova subito Zanovello che dà sfogo alla sua velocita involandosi in enzone per il 12-0; questa volta la conversione di Granelli riesce e gli Skorpions sembrano indirizzarsi verso un pomeriggio di tranquillità. I Frogs, però, non hanno certo intenzione di passare un pomeriggio di vacanza a Vedano e un sack di Tamburrino su Crosta fa esultare la panchina argento-nero; la successiva corsa di Posté raffredda gli animi, anche se gli Skorpions sprecano il possesso e i Frogs tornano in attacco. Dopo tre tentativi bloccati sul nascere, il punt viene raccolto da Zanovello che però si fa sfuggire l’ovale tra le mani regalando quattro tentativi nelle dieci yard. Dominioni salva clamorosamente sul secondo, ma con la quarta azione i Frogs sfondano grazie alla QB sneak che permette a Vincenti di accorciare il parziale (13-6). Conversione bloccata e gli Skorpions tornano a macinare yard con uno straordinario big play di Crosta per Zanovello che riceve ma cade ad una manciata di yard dalla linea di endonze. Poco cambia per l’Offense grigiorossa perché la corsa di Posté regala il terzo touchdown di giornata agli uomini di coach Holt che, non contenti, provano la conversione da due e Crosta pesca Franchi per il 21-6 che rimanda le squadre negli spogliatoi.

TERZO PERIODO (0-0)
Davvero poco da segnalare a inizio ripresa con le due squadre decisamente attente a non scoprirsi; dall’altra parte, però, questo comporta una sterilità offensiva su entrambi i lati con una leggera confusione nell’Offense grigiorossa rea di sbagliare qualche possesso di troppo. Anche Legnano, però, non trova alcuno spazio per penetrare la difesa avversaria e il periodo si conclude senza segnature.

QUARTO PERIODO (14-0)
Una penalità complica non poco la situazione per gli Skorpions che si trovano a dover uscire a poche yard dalla linea di endzone con i Frogs desiderosi di complicare la situazione e, magari, trovare una safety. Il punt allontana la minaccia e, sul possesso successivo, gli ospiti compiono un autentico harakiri: lancio fuori misura di Vincenti e intercetto di Perrucci che conquista una discreta dose di yard. Una penalità offensiva non cambia i piani Skorpions con Crosta che lancia perfettamente per Piazzi; conversione di Granelli e punteggio che lievita a 28-6. Touchdown della sicurezza: forti del +22 gli Skorpions gestiscono il possesso successivo senza troppi problemi e, dando spazio anche a qualche seconda linea, si divertono continuando ad attaccare: lancio di Crosta, ricezione perfetta di Zanovello e altra corsa verso la endzone (calcio ok di Granelli) per il 35-6 finale. Orgoglio Frogs nel finale con parecchie yard di guadagno, ma il risultato non cambia e a festeggiare sono i padroni di casa.

CLASSIFICA GIRONE B

1 – Lions Bergamo 5-0 (1.000 – 137pf48ps)
2 – Skorpions Varese 4-1 (800– 190pf/49ps)
3 – Frogs Legnano 1-4 (200 – 26pf/124ps)
4 – Redskins Verona 0-5 (0 – 19pf/151ps)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui