VARESE – Pomeriggio di festa per il Città di Varese al “Franco Ossola” che si limita al minimo indispensabile per archiviare la pratica Saluzzo: un gol per tempo all’ultima della classe e 2-0 finale che proietta matematicamente i biancorossi ai playoff. Il solito Pastore apre le danze (bis sfiorato con un palo a fine primo tempo) ma inaugura una partita per lunghi tratti sottotono (Trombini risponde presente nell’unica occasione in cui viene chiamato in causa) che viene chiusa dal gol di Minaj nella ripresa. Tre punti, scontati ma pesanti, che inaugurano un post partita di grandi sorrisi: gli altri risultati certificano almeno il quarto posto del Varese che ai playoff se la vedrà con il Casale.

FISCHIO D’INIZIO – Confermato il 3-5-2 per mister Porro con Monticone, Mapelli e Battistella davanti a Trombini; Alessandro Baggio a destra e Marcaletti a sinistra con Disabato in cabina di regia affiancato da Cantatore e Piraccini. Davanti chance per Di Renzo supportato da Pastore. Poco da chiedere al Saluzzo che si presenta a ranghi ridotti (appena 16 elementi) schierando 4-3-3 a forti tinte da 4-5-1 con Bedino e Ientile larghi a supporto di Gaboardi ma pronti a dar manforte dietro. Mazzafera in cabina di regia affiancato da Andretta e Clerici, mentre la linea a quattro con Cinquemani, Carli, Caldarola e Pittavino protegge Virano.

PRIMO TEMPO – Avvio aggressivo, gol e poco altro. Potrebbe essere questo il riassunto del primo tempo fra Città di Varese e Saluzzo con i biancorossi che cominciano a ritmi alti. Il gol è nell’aria e arriva puntuale con la girata di pastore sul colpo di testa di Mapelli. Forte dell’1-0, però, il Varese abbassa vertiginosamente i ritmi e il Saluzzo prova ad alzare la testa collezionando un paio di calci d’angolo. Per i biancorossi poco da segnalare, se non qualche contropiede mal sfruttato; solo nel finale l’acuto di Pastore porta un’emozione, ma il palo dice di no al grandissimo esterno destro del beniamino del pubblico.

SECONDO TEMPO – Inizio soft per il Varese che ricalca gli ultimi minuti del primo tempo. A dare una scossa ci pensa l’ingresso in campo di un ispirato Minaj. La prima vera e propria occasione, poco dopo, è però per Di Renzo che sfiora il 2-0 con und estro a giro disinnescato in corner. Dall’altra parte il Saluzzo ricorda al Varese di tenere alta la guardia e tocca a Trombini negare l’1-1 a Crudo. I biancorossi capiscono l’antifona ed è proprio Minaj a chiudere i conti con un gran bel gol di rasoterra sul primo palo. Finale di gestione per la festa che iscrive di diritto il Città di Varese ai playoff.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPA LE PAGELLE GLI HIGHLIGHTSLA FOTOGALLERY

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

Ore 17.50: è festa grande in mezzo al campo con i biancorossi entusiasti che si godono il successo.

49′: cala il sipario! Il Varese s’impone 2-0 sul Saluzzo e vola ai playoff.

48′: Premoli si divora il 3-0! Tacco splendido di Cappai a liberare il compagno che in diagonale da buonissima posizione non trova la porta.

45′: tre minuti di recupero. Punizione di Disabato, ribattuta e destro di Gazo che non trova la porta.

43′: ritmi davvero soft, la partita sembra non aver più nulla da dire.

38′: ultimo cambio per il Varese: esordio assoluto in Prima Squadra per Emanuele Sofio (2002) che rileva Piraccini.

36′: fuori Cantatore per Gazo nel Varese.

34′: Minaj recupera palla e innesca il contropiede servendo Piraccini e lanciandosi nello spazio per il passaggio di ritorno che però è troppo lento.

33′: altro cambio per il Saluzzo con Costa per Caldarola.

31′: ammonito Mina per un fallo su Andretta in mezzo al campo.

29′: fuori Di Renzo (ancora a secco di gol, continua la maledizione) e dentro Cappai per il finale.

28′: sfiora il tris il Varese! Marcaletti entra in area da sinistra e la mette tesa in mezzo dove nessuno riesce a spingerla in rete (Cantatore beffato da un rimpallo).

26′: MINAJ!!! RADDOPPIA DAL NULLA IL VARESE!! Lancio lungo per Minaj che sprinta contro il marcatore, vince un rimpallo e fredda Virano con un rasoterra su primo palo! 2-0 Varese

24′: altra potenziale chance sprecata dal Varese; rimessa in zona offensiva per i biancorossi.

23′: Di Renzo perde il tempo per il passaggio a Minaj, che viene pescato in fuorigioco a tu per tu con Virano.

22′: Kieling per Gaboardi nel Saluzzo.

21′: trombini anticipato da un compagno di squadra; il Varese riparte ma spreca il contropiede.

20′: brivido per il Varese! Crudo libera il sinistro e Trombini dice di no con un gran riflesso. Angolo per il Saluzzo che ci crede.

18′: pallone lungo sul secondo palo; Mapelli prova a rimetterlo in mezzo, ma il Saluzzo riparte.

17′: grande azione di Di Renzo che rientra e tenta il destro a giro ma questa volta è Virano a dire di no. Angolo per i biancorossi.

15′: fuori Baggio e Pastore (appalusi scroscianti per lui) per Minaj e Premoli.

13′: il Saluzzo regala un corner al Varese, ma sulla battuta i biancorossi non riescono a risultare incisivi. Si preparano Minaj e Premoli.

10′: Di Renzo imbuca per Pastore che viene chiuso. Il biancorosso non demorde e riconquista palla sulla destra cercando di nuovo Di Renzo in mezzo ma trova solo le mani di Virano.

6′: Disabato riconquista palla, ma il Varese non affonda. Sul prosieguo del match il cross di Marcaletti viene letto male da Virano che rimedia prima dell’intervento di Cantatore.

5′: il Saluzzo riconquista i possesso della sfera e Cantatore chiude l’avversario in out. Ritmi, fin qui, se possibile ancor più bassi rispetto al primo tempo.

3′: rimessa laterale per il Varese che prova a tenere alta la pressione offensiva.

1′: punizione per il Varese da sinistra, battuta rivedibile di Disabato.

Ore 17.01: si riparte!

Ore 16.59: ritornano in campo le due squadre, nel Saluzzo pronti Thiam e Crudo per Ientile e Cinquemani.

PRIMO TEMPO

47′: finisce qui: Varese avanti all’intervallo 1-0 contro il Saluzzo dopo 45′ scialbi.

46′: Monticone ammonito per un fallo a metà campo.

46′: mentre comincia il minuto di recupero, Mapelli legge male un rimbalzo del pallone e Gaboardi prova ad approfittarne, ma Disabato rinviene e lo blocca.

45′: bel dribbling di Disabato sulla destra, cross da rivedere; Virano la fa sua.

44′: palo di Pastore! Di Renzo lo innesca e il numero 11 biancorosso entra in area da sinistra tentando un esterno destro che si schianta sul primo palo. Lampo del Varese che prova a scuotersi dal torpore.

42′: Mapelli esce a testa alta dalla difesa rilanciando il contropiede, ma la squadra non lo segue e Di Renzo spreca la ripartenza con un servizio lento per Pastore che viene anticipato.

40′: il Varese si divora il raddoppio! Contropiede di Pastore e servizio in mezzo per la girata di Di Renzo che viene murato da Caldarola.

39′: buco difensivo di Baggio che innesca Ientile, ma a difendere c’è Mapelli.

38′: grande azione di Di Renzo che allarga per Baggio, il cui cross è ancora fuori misura.

35′: primo tempo abbastanza sottotono fin qui: il Varese, dopo aver trovato il guizzo vincente, non ha più premuto sull’acceleratore se non affidandosi a sporadici guizzi dei singoli.

33′: Pastore e Di Renzo manovrano nello stretto con il servizio di quest’ultimo a innescare Piraccini al limite dell’area: l’imbucata di ritorno viene sporcata da Carli e Virano può far suo il pallone.

31′: manovra bene il Varese che però pecca di incisività: Baggio, liberato da Piraccini, consegna il pallone a Virano con un tiro-cross innocuo.

28′: ci prova lo stesso Andretta, ma una deviazione della barriera spedisce il pallone oltre la traversa; angolo per gli ospiti e Di Renzo allontana.

27′: troppo irruente Pastore su Andretta: punizione da zona pericolosa per il Saluzzo.

26′: si riscatta subito il capitano biancorosso: pallone recuperato e servizio per Di Renzo che allarga verso Pastore, la cui via di mezzo tra un tiro e un cross non viene raccolta dai compagni.

26′: azione corale del Varese, ma la fucilata di Disabato è irraggiungibile per Marcaletti.

25′: conclusione da fuori di Bedino; facile per Trombini.

23′: imbucata splendido di Di Renzo per Piraccini che però sceglie di non servire subito Pastore in mezzo; il fantasista biancorosso si gira in area e serve a rimorchio Di Renzo che lascia a Baggio, il quale perde l’attimo per la conclusione e l’azione sfuma con il successivo fuorigioco di Pastore su cross di Cantatore.

21′: il Varese ha abbassato i ritmi e il Saluzzo prova a crederci, anche se il cross di Cinquemani è preda di Trombini.

19′: Virano comanda nell’area piccola, il Saluzzo riparte.

18′: Di Renzo e Cantatore vengono anticipati da un difensore avversario; angolo per il Varese che proverà a pungere ancora.

17′: Disabato cerca il lancio per Di Renzo che però non può arrivarci.

14′: nulla da fare: riparte il Varese e Caldarola stende Piraccini prendendosi il giallo.

13′: non rinuncia ad attaccare il Saluzzo che conquista un corner.

11′: la sfida si è messa immediatamente sui binari giusti per il Varese che ora prova ad amministrare il gioco.

9′: PASTORE!!! VARESE SUBITO AVANTI!!! Cross di Disabato e inzuccata di Mapelli che favorisce la girata da due passi di Pastore! 1-0 e partita in discesa!

7′: scatto imperioso di Pastore che entra in area da destra e spara sul primo palo trovando la replica di Virano che chiude in corner. Carli a terra, bisognerà aspettare qualche minuto per la battuta.

3′: imbucata per Di Renzo che scavalca il portiere con un tocco sotto, ma la bandierina alta dell’assistente ferma tutto per fuorigioco.

1′: subito Varese in avanti con Di Renzo: cross da destra, respinta e conclusione di Pastore alta sulla traversa.

Ore 15.58: ingresso in campo delle due squadre: Città di Varese in maglia bianca e pantaloncini rossi, Saluzzo in granata con pantaloncini blu.

Ore 15.45: la terna arbitrale richiama i giocatori negli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.

Ore 15.35: squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – SALUZZO 2-0 (1-0)
Città di Varese (3-5-2)
: Trombini, Mapelli, Monticone, Battistella, Alessandro Baggio (15′ st Premoli), Cantatore (36′ st Gazo), Disabato, Piraccini (38′ st Sofio), Marcaletti, Pastore (15′ st Premoli), Di Renzo (29′ st Cappai). A disposizione: Vono, Municchi, Mamah, Gazo, Mendolia. Allenatore: Porro
Saluzzo (4-3-3)
: Virano, Bedino, Cinquemani (1′ st Crudo), Carli, Caldarola (33′ st Costa), Pittavino, Andretta, Mazzafera, Clerici, Bedino, Gaboardi (22′ st Kieling), Ientile (1′ st Thiam). A disposizione: De Marino. Allenatore: Briano
Arbitro
: Filippo Okret di Gradisca d’Isonzo (Marco Marchesin di Rovigo – Davide Cavallaro di Rovigo)
Marcatori: pt: 9′ Pastore (V); st: 26′ Minaj (V)
Note: nuvoloso con scrosci di pioggia. Ammoniti: Caldarola (S), Minaj (V). Angoli: 4-3. Recuperi: 1’+3′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui