CASSANO MAGNAGO– è tutto pronto al PalaTacca per Gara2 dei playout: le amaranto sono avanti per 1-0 nella serie e vogliono chiudere il discorso salvezza con la gara odierna, mentre Malo si gioca tutto per tenere aperta la sfida ed arrivare a gara3. Dopo un primo tempo combattuto ad armi pari con Cassano Magnago che chiude avanti sul 13-10, nella seconda metà Malo si rifà sotto prima dell’allungo decisivo delle padrone di casa: al termine dei 60’ è 30-28.
PRIMO TEMPO– inizio deciso di Malo che, in due possessi, si porta avanti per 0-2. Aggancia la partita Cassano Magnago, riportandosi sulla parità grazie anche all’intervento di Bertolino. Mini break delle amaranto, in grado di rifilare un parziale di 4-0 dopo l’avvio shock e di riportarsi avanti sorrette dalle parate di Bertolino. Superiorità numerica guadagnata dalle padrone di casa con il fallo di Barresi che causa un rigore sul quale Cobianchi sbaglia. due minuti di sospensione per Malo terminati, ma Cassano Magnago si ritrova in inferiorità numerica con Bertolino che deve affrontare un rigore, sul quale le ospiti non sbagliano ed accorciano sul 4-3. Risultato sul 6-4 al 13’ con le due formazioni che faticano in fase offensiva a trovare soluzioni efficaci: le due reti di Malo derivano da due rigori, mentre le Amaranto riescono con fatica a penetrare il muro blu. Nuovo allungo delle ragazze di Onelli: al 18’ si trovano sul +4 sul risultato di 8-5. Time-out al 20’ chiamato da Malo, che deve preparare meglio questi ultimi 10’ di gioco per riuscire a scalfire la grande difesa di Cassano Magnago. Rientro dal time-out positivo per le ospiti, che riescono ad organizzare due attacchi consecutivi in grado di piegare la difesa amaranto, concretizzando solamente in un’occasione. Nuova superiorità per le padrone di casa da sfruttare al meglio per aumentare il proprio vantaggio di 5 reti per 11-6. Si dilata il parziale di Cassano Magnago, che accresce il proprio vantaggio anche grazie alle grandi parate del proprio portiere. Ultimi 5’ della prima frazione in cui Malo cerca di accorciare, riportandosi a sole tre reti di svantaggio sul 12-9. La prima frazione si chiude sul 13-10 per le padrone di casa, che dovranno essere brave a gestire il vantaggio nella seconda metà di gara.
SECONDO TEMPO-subito una palla persa per le padrone di casa, che si fanno recuperare una rete di vantaggio da Malo. Avvio fotocopia dei primi 30’, con la reazione di Cassano Magnago che non è intenzionata a lasciare la possibilità di rientro alle avversarie. Si torna sul +3 a 5’ dall’inizio sul 16-13. Dopo il rigore trasformato dalle ospiti ci pensa Brogi a riportare a tre goal la distanza tra le due compagini. Rodriguez accorcia portando il punteggio su 18-16, ma Zanellini risponde con la rete del 19-16. A 15’ dalla fine la gara vede ancora avanti le cassanesi per tre reti, ma nessuna delle due compagini sembra trovare il modo per trovare un break deciso in grado di decidere le sorti della partita. Malo torna a contatto sul -1 e ritrova la possibilità di giocarsela fino alla fine con soli 10’ ancora sul cronometro, quando il punteggio è di 24-23. Le ospiti ritrovano la parità al 50’, ma Cobianchi fa subito intendere che le amaranto non sono disposte a lasciar andare la partita, riportando avanti le sue compagne. Ci pensa Gozzi a regalare nuovamente due reti di vantaggio alle padrone di casa, che ora hanno ripreso il comando della partita. Break di tre reti da parte di Cassano, che si riporta avanti di tre reti per la prima volta dopo i primi 10’ del secondo tempo sul 27-24. Barresi grazia Bertolino da posizione favorevole, consentendo alle amaranto di allungare ulteriormente con il rigore di Cobianchi. Ultimi 5’ di gioco, con le padrone di casa saldamente in vantaggio ed un PalaTacca che si è infiammato. Inferiorità numerica per Malo a causa della sospensione di Barresi: dopo un primo tentativo su rigore della capitana amaranto, arriva la rete che probabilmente chiude i giochi sul 29-24 al 57’. Accorcia di due reti in un minuto Malo, che vuole crederci fino in fondo, ma Zanellini chiude ufficialmente il discorso con il goal del 30-27 con ormai solo 30 secondi da giocare. Cassano Magnago vince su Malo e guadagna la salvezza.
I COMMENTI
Salvatore Onelli (Cassano Magnago): “Abbiamo iniziato male nei primi minuti, ma poi ci siamo ripresi e siamo andati in gestione. Siamo stati frenati dagli episodi, ma quando contava abbiamo messo la quinta e siamo scappati come in gara1. Bisogna fare i complimenti alle ragazze perché sono migliorate tanto, sia mentalmente che tecnicamente e non si sono mai arrese”.
Rodrigo Hernan Sabino (Guerriere Malo): “Oggi non abbiamo giocato bene, abbiamo peccato tanto in difesa. Ora testa alla prossima per capire chi affronteremo e come preparare la serie finale”.
IL TABELLINO
CASSANO MAGNAGO-GUERRIERE MALO 30-28 (13-10)
Cassano Magnago: Ferrazzi, Tchagba, Montoli, Jovovic, Cobianchi, Gozzi, Piatti, Laita, Zanellini, Brogi, Macchi, Ponti, Gheller, Milan G, Bertolino, Milan A. Allenatore: Onelli.
Guerriere Malo: Alfonzo, Lapo, Dalle Fusine, Dyulgerova, Pozzer, Maistrello, Buhna, Pozzer M, Girotto, Zanella, Bernadelle, Rodriguez, Moretto, Fabris, Barresi, Zambon. Allenatore: Sabino.
Andrea Vincenzi