Dominio Ferrari. Mentre le monoposto di Formula1 hanno conquistato la prima fila al GP di Miami (che scatterà questa sera alle ore 21.30 italiane), anche la scuderia AF Corse ruba la scena da protagonista al Mondiale Endurance. Il cavallino parla varesino con il solito, brillante, encomiabile e, soprattutto, veloce Alessio Rovera: pole position e vittoria alla 6 Ore di Spa per un weekend da incorniciare.

Il pilota classe ’95 bissa il successo ottenuto all’esordio stagionale a Sebring vincendo, insieme ai compagni di equipaggio François Perrodo e Nicklas Nielsen, nella classe LMP2 Pro-Am alla guida della Oreca 07 motorizzata Gibson. Corsa pazzesca, e su un circuito così leggendario non potrebbe essere altrimenti, con parecchie interruzioni a causa di uscite di pista e del diluvio che si è abbattuto sulla pista belga dopo la prima ora di gara (l’equipaggio Ferrari ha anche dovuto fare i conti con una penalità di tre minuti per un’infrazione commessa in regime di safety car), ma i tre piloti del cavallino hanno saputo mantenere la concentrazione e la giusta tensione nervosa fino all’ultimo.

Rovera, che con il circuito di Spa ha un gran bel feeling, si è dimostrato in forma per tutto il weekend a cominciare dal super giro di qualifica del venerdì (2’04”246) che è valso la pole position assoluta della categoria LMP2; niente male per essere alla prima qualifica al volante di un prototipo. Anche in gara il pilota varesino non si è certo tirato indietro dal pigiare al massimo l’acceleratore: al volante nel primo e nell’ultimo stint ha contribuito a raggiungere la vittoria finale, risultato fondamentale per fortificare la posizione in vetta al FIA World Endurance Championship (nono posto della generale LMP2).

Archiviato Spa è già tempo di guardare ad un altra autentica leggenda del panorama motori: tra l’11 e il 12 giugno appuntamento con la celebre 24 Ore di Le Mans, evento cui Rovera e compagni arriveranno “allenati” dalla 4 Ore di Imola (seconda tappa dell’European Le Mans Series) in programma per il prossimo weekend.

Rovera, al termine della 6 Ore di Spa, non può che dichiararsi entusiasta del risultato ottenuto: “Chiaramente sono molto felice del lavoro svolto in qualifica. Ottenere una pole position di LMP2 all’ultimo giro è stata un’emozione che abbiamo condiviso con tutta la squadra. Un momento che resterà. Sono contento anche del risultato in gara, certamente non abbiamo potuto inventarci molto: con tutte le interruzioni e full course yellow era più una lotta per la sopravvivenza e cercare di stare in pista anche quando eravamo con gomme slick sul bagnato. Ora prima Imola e poi Le Mans, arrivano degli impegni fondamentali e Spa è stato un buon banco prova”.

FIA World Endurance Championship 2022

18 marzo – 1000 Miglia di Sebring
7 maggio – 6 Ore di Spa
11-12 giugno – 24 Ore di Le Mans
10 luglio – 6 Ore di Monza
11 settembre – 6 Ore del Fuji
12 novembre – 8 Ore del Bahrain

European Le Mans Series 2022

17 aprile – 4 Ore di Le Castellet
15 maggio – 4 Ore di Imola
3 luglio – 4 Ore di Monza
28 agosto – 4 Ore di Barcellona
25 settembre – 4 Ore di Spa
16 ottobre – 4 Ore di Portimao

Redazione
Foto AG Photo / Manganaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui