BRENNO USERIA – Ultimi 90’ della stagione? Per il Legnano sicuramente, ma il Città di Varese continua a coltivare qualche speranza playoff. Difficile, certo, ma alla 30^ giornata la matematica ancora non condanna i biancorossi: sul sintetico di Brenno Useria serviranno obbligatoriamente i tre punti sperando in una non vittoria della Casatese a Crema contro l’ultima della classe. Poco altro da aggiungere, spazio ai verdetti del rettangolo verde: appuntamento alle ore 16.00.
FISCHIO D’INIZIO – 4-2-3-1 per il Città di Varese con Alessandro Venditti riferimento offensivo supportato dalla fantasia di Sofio, Ritondale (in appoggio anche a centrocampo) e Coratella. Fierza e Marangoni in mezzo con la linea a quattro Storti-Municchi-Alessandro Romano-Giulio Romano davanti a Mattia Venditti tra i pali. 3 -5-2 per gli ospiti con Stevenazzi, Tondi e Bagnasco a protezione di Ferragina; Scanu ed Eboa larghi a tutta fascia, Mangieri in cabina di regia affiancato da Focone e Bettini, mentre Todaj gira intorno a Di Bendetto davanti.
PRIMO TEMPO –Dopo una fase di studio il primo brivido è di marca lilla con il mancino di Bagnasco fuori di poco. L’episodio scuote il Varese che alza il baricentro e inizia a collezionare una serie di occasioni importante con Venditti, Coratella, Sofio e Ritondale, ma il gol non arriva. Il Legnano prova ad approfittare della poca incisività biancorossa, ma Di Benedetto spara alle stelle da buonissima posizione e la traversa dice di no a Rizzini. In chiusura, però, il Varese passa: Venditti difende la sfera e Coratella ringrazia trovando l’angolino basso attraverso un nugulo di gambe. Varese avanti e, per ora, ai playoff, ma restano ancora 45’ da giocare e il destino del Varese non dipende solo da questa partita.
SECONDO TEMPO – Un avvio di ripresa perfetto del Varese sbriga la pratica Legnano: Ritondale finalizza una spettacolare azione corale orchestrata sull’asse Marangoni-Storti e, poco dopo, si conquista il rigore del possibile 3-0. Giulio Romano non sbaglia e, qualche secondo dopo, serve a Fierza l’assist per il 4-0. Un Legnano sotto shock prova a reagire ma oggi per i lilla non ce n’è e anche l’espulsione (ingenua) di Municchi non cambia la sostanza. Anzi, il Legnano si complica ancor di più la vita pareggiando la situazione numerica con l’espulsione di Mangieri. Solo nel finale arriva il gol della bandiera di Di Benedetto, ma è troppo tardi. Anzi, allo scadere, c’è tempo anche per il gol di Storti che arrotonda il punteggio.
LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
Ore 17.57: finisce a Crema! La Casatese vince 2-1 e vola ai playoff!
Ore 17.55: mancano ancora un paio di minuti alla fine del match di Crema; Casatese sempre avanti 2-1 e un legno ha detto di no ai padroni di casa.
45′: senza recupero finisce qui! Il Varese domina il Legnano 5-1, e ora aspetta novità da Crema dove al momento la Casatese continua a vincere 2-1.
45′: STORTI!! 5-1!! Cross dalla destra di Nardi, Telsi si lascia sfuggire il pallone e Storti ringrazia!
44′: DI BENEDETTO! GOL DELLA BANDIERA DEL LEGNANO! Conclusione di Zana e respinta di Scodellaro; nessun difensore biancorosso nelle vicinanze e Di Benedetto deposita in rete a porta vuota.
42′: rientrato l’allarme per Storti, altro angolo per il Varese e parapiglia in area lilla che si salva in qualche modo.
40′: preoccupazione per Storti, rimasto a terra dopo un contrasto; Varese in nove e sull’angolo Telsi rischia di combinare la frittata, ma la retroguardia allontana.
39′: angolo per il Varese, pallone respinto.
37′: incredibile! Romito viene lanciato a rete tutto solo, ma l’arbitro interrompe il gioco: calcione di Mangieri a Marangoni e rosso diretto per il giocatore lilla.
34′: Mikhinini impegna subito Scodellaro che risponde presente.
32′: doppio cambio nel Varese: fuori Mattia Venditti e Ritondale per Scodellaro e Nappi.
31′: ammonito Mastai.
29′: Ritondale mette in mezzo un cioccolatino che Romito non scarta vanificando il possibile 5-0.
28′: strappo di Eboa e mancino da fuori che Venditti disinnesca in due tempi.
24′: conclusione velleitaria di Zana.
20′: brutte notizie da Crema: la Casatese è avanti 2-1.
19′: Zana per Bettini nel Legnano che prova a riaprire il match e ad approfittare della superiorità numerica.
16′: espulso Municchi! Tocco di mano a fermare un avversario e secondo giallo, ingenuità colossale del centrale biancorosso.
14′: altro cambio per il Legnano: Mikhinini per Focone.
13′: ammonito Municchi per aver allontanato il pallone; nel Legnano dentro Kola per Bagnasco.
11′: E SONO QUATTRO! FIERZA CALA IL POKER!! Battuta lunga sul secondo palo di Ritondale, sponda di testa di Alessandro Romano, aggancio di Fierza che si gira con eleganza e da dentro l’area piccola non ha difficoltà a bucare Ferragina! 4-0 e partita in ghiaccio!
10′: punizione da destra per il Varese che insiste.
9′: ALESSANDRO ROMANO NON SBAGLIA! Rigore centrale che beffa Ferragina e 3-0 per i biancorossi!
8′: rigore per il Varese! Ritondale rientra e viene steso da Tondi; penalty indiscutibile.
6′: doppio cambio nel Varese: fuori Alessandro Venditti, Coratella e Sofio per Mastai, Romito e Petrella. Nel Legnano fuori Todaj e dentro Rizzini.
4′: replica il Legnano: bolide di Todaj e respinta di schiena di Municchi.
3′: RITONDALE!!! RADDOPPIO DEL VARESE!!! Azione spettacolare: Marangoni appoggia di prima per Storti che la mette forte e tesa sul secondo palo dove Ritondale deve solo scaraventare in rete il 2-0!
1′: conclusione alta di Sofio; Varese partito subito forte.
Ore 16.55: fischio d’inizio!
Ore 16.54: ingresso in campo delle due squadre; stessi ventidue del primo tempo.
PRIMO TEMPO
45′: la difesa allontana e finisce qui il primo tempo. Varese avanti 1-0 e, con il contemporaneo pareggio della Casatese a Crema, i biancorossi sarebbero ai playoff. Ma mancano ancora 45′ da giocare…
45′: risponde Eboa con una conclusione da fuori: Venditti allunga in corner.
44′: grandi proteste del Legnano che prima del gol biancorosso aveva reclamato un penalty dopo un contatto fra Di Benedetto e Alessandro Romano.
43′: CORATELLA!!! VARESE IN VANTAGGIO!! Gran difesa del pallone di Venditti che appoggia per Coratella: l’esterno biancorosso sembrava aver perso il tempo per la conclusione, ma con il destro trova lo spiraglio giusto per infilare Ferragina. 1-0 Varese!
41′: anche il Varese ha bisogno di un gol: Coratella entra in area ma perde il tempo per la conclusione; Ritondale viene ribattuto da Bagnasco.
40′: pareggio della Casatese a Crema; biancorossi ad un gol dai playoff.
39′: traversa del Legnano! Rizzini dal nulla scarica un mancino che centra in peno la traversa.
38′: batti e ribatti in aria; Rizzini sembra toccare col braccio ma per l’arbitro si può proseguire.
37′: angolo per il Varese su svirgolata di Tondi.
36′: punizione per il Varese in mezzo al campo; ammonito Focone per aver allontanato la sfera.
35′: il Legnano si divora il vantaggio! Di Benedetto fa tutto bene, controlla, elude il marcatore e si gira all’altezza del dischetto del rigore ma spara alto sulla traversa.
33′: fa molto caldo, i ritmi calano.
29′: buone notizie da Crema: i padroni di casa sono in vantaggio 1-0 con la Casatese.
27′: Focone spizza un lancio per Todaj che a questo punto viene pescato in fuorigioco; dall’altra parte offside anche per Coratella.
25′: Sofio rientra e libera il destro; conclusione larga sul secondo palo.
24′: squillo Legnano dopo qualche minuto di predominio Varese: Di Benedetto entra in area da sinistra ma chiude troppo sul primo palo.
23′: cross dalla destra e respinta della difesa: Fierza si aggiusta il pallone e scarica un collo destro che termina alto.
21′: bella giocata di Coratella al limite dell’area e mancino sul primo palo che Ferragina fa suo in due tempi.
19′: nulla di fatto, rimessa dal fondo per il Legnano.
18′: occasionissima per il Varese! Coratella imbuca per Venditti che con un tocco anticipa Ferragina, bravo a deviare la sfera consentendo a Tondi di allontanare in out. Sulla rimessa il Varese conquista un corner.
16′: palla splendida di Fierza pe Marangoni, ma sul pallone messo in mezzo Ferragina anticipa Coratella.
15′: punizione per il Legnano da destra, la difesa del Varese allontana e il Legnano riparte da Ferragina.
14′: con qualche difficoltà il Legnano allontana. Sul prosieguo dell’azione imbucata per Coratella e pallone messo in mezzo forte per Sofio che non impatta.
13′: Storti rinuncia al tiro da buona posizione preferendo un servizio per Venditti; pallone fuori misura che Ferragina tocca comunque concedendo un corner.
12′: Romano troppo molle su Di Benedetto, Storti lo chiude in angolo.
9′: replica il Varese, punizione dai venticinque metri: punizione battuta in mezzo e Alessandro Romano viene chiuso in out.
8′: brivido per il Varese! Venditti smanaccia, Scanu rimette in mezzo dove la difesa biancorossa allontana male; Focone viene ribattuto, mentre il mancino di Bagnasco si spegne non troppo distante dall’incrocio alla destra del portiere.
7′: angolo per il Legnano conquistato da Di Benedetto dopo un buco della difesa biancorossa.
5′: dopo un paio di fiammate biancorosse il Legnano alza il baricentro; partita ancora boccata.
2′: manovra il Varese con il Legnano attento a chiudersi.
Ore 15.59: fischio d’inizio! Comincia Città di Varese – Legnano!
Ore 15.57: ingresso in campo delle due squadre: Città di Varese in completo rosso, Legnano in tenuta nera.
Ore 15.45: giocatori richiamati negli spogliatoi.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – LEGNANO 5-1 (1-0)
Città di Varese: Mattia Venditti (32′ st Scodellaro), Storti, Municchi, Alessandro Romano, Giulio Romano, Marangoni, Fierza, Sofio (6′ st Petrella), Ritondale (32′ st Nappi), Coratella (6′ st Romito), Alessandro Venditti (6′ st Mastai). A disposizione: Sessolo, Nardi, Casari, Cornelli. Allenatore: Civita
Legnano: Ferragina (24′ st Tesi), Scanu, Eboa, Stevenazzi, Tondi, Bagnasco (13′ st Kola), Focone (14′ st Mikhinini), Mangieri, Di Bendetto, Todaj (6′ st Rizzini), Bettini (19′ st Zana). A disposizione: Hasanaj, Recchia, Shtyllaj, Guardavalle. Allenatore: Garantola
Arbitro: Nicolò Lo Gaglio di Milano (Giovanni Scardino di Milano – Alessandro Mursia di Milano)
Marcatori: pt: 43′ Coratella (V); st: 3′ Ritondale (V), 9′ rig. Alessandro Romano (V), 11′ Fierza (V), 44′ Di Benedetto (L), 45′ Storti (V)
Note: soleggiato, clima afoso, campo in sintetico in perfette condizioni. Ammoniti: Focone (L), Municchi (V), Mastai (V). Espulsi: al 16′ st Municchi (V) per doppio giallo, al 37′ Mangieri (L) per intervento scorretto. Angoli: 4-4.
Inviato Matteo Carraro