In Serie CGold dopo otto mesi di campionato e una trentina di partite disputate è arrivato finalmente il momento di urlare: “Sono i playoff, bellezza!“. Anzi, volendo essere più precisi di dovrebbe gridare: “Sono i playoff in formato maxi” perché alle gare che mettono in palio la promozione in DNB partecipano ben 16 squadre, al via in un format allargato e tutto nuovo.
Niente di nuovo invece in casa Robur Saronno perché Alessandro Gurioli e compagni, abbonati e in prima fila nella post season da almeno 15 anni, partiranno non come squadra da battere, ma come gruppo che tutti eviterebbero più che volentieri.
“Sentiamo intorno a noi il rispetto, tutto sommato dovuto per una formazione che è pur sempre la campionessa in carica, ma – dice Renato Biffi, coach di Saronno -, avvertiamo la gradevole sensazione di essere temuti. Sappiamo che diversi avversari ci considerano alla stregua della classica mina vagante, descrizione tutto sommato corretta per un gruppo come il mio che, al completo, nella prima parte dell’anno ha già dimostrato di avere pochi rivali”.
Hai toccato il punto cruciale della questione: come si presenta Saronno alla post-season? Finalmente al completo?
“In questo momento ci mancano ancora due giocatori importanti come Gergati e Fusella e se è vero che entrambi hanno ripreso ad allenarsi da pochi giorni, è altrettanto sicuro che passerà del tempo prima di vederli sul campo in uno stato di forma apprezzabile. Però, siamo rincuorati dal fatto che sia Lollo, sia Pietro abbiano chiesto di riprendere il contatto col pallone e con l’agonismo e siano desiderosi di darci una mano il più presto possibile. Il resto della squadra sta più che bene e mi sembra pronto e reattivo per iniziare la cavalcata playoff col “salto” giusto”.
Da coach esperto di queste gare, cosa pensi della “rumba” che prenderà il via in questo fine settimana?
“Penso che il primo turno, a meno di clamorose ma improbabili sorprese, servirà solo come riscaldamento in vista delle gare vere. Fatta questa premessa, dico che al fianco di Lumezzane, Pizzighettone, Iseo e Gardone, a mio parere compagini più che attrezzate, ci saranno Gallarate, leader fin dalla prima giornata e Busto che al via dei playoff è giustamente indicata come la favorita per la promozione in B. Busto infatti non è nemmeno lontana parente di quella che affrontammo a novembre-dicembre e dopo il restyling operato sul mercato si è trasformata in una corazzata fisicamente fortissima e tecnicamente completa”.
E voi di Saronno, in questa aspra lotta che ruolo vorreste recitare?
“Saronno è protagonista per tradizione, storia e censo e anche se questa volta partiremo da dietro, vedi il settimo posto nella griglia, cercheremo di migliorare e crescere col susseguirsi delle gare. Insomma: partiremo di rincorsa, un po’ nell’ombra e con dentro tantissima umiltà, ma sempre ambiziosi e consapevoli delle nostre qualità”.
A questo punto chiudiamo con le tue previsioni relative al primo turno di playoff. Partiamo da Gallarate – Mortara?
“2-0 per Gallarate”.
Lumezzane – Milanotre?
“2-0 Lumezzane”.
Iseo – Social OSA Milano?
“2-0 Iseo”.
Pall. Milano – Gardone?
“1-2 per Gardone”.
Busto – Piadena?
“2-0 Busto”.
Pizzighettone – Cusano?
“2-0 Pizzi”.
Gazzada – Bocconi?
“2-1 Gazzada”.
E infine il tuo playoff: Saronno contro Cernusco?
“Turno molto, molto complicato perché il 10 posto in griglia di Cernusco è palesemente falso dal momento che Cernusco a mio parere vale assai di più. Troveremo un’avversaria scomoda, attrezzata a puntino tecnicamente e fisicamente e con rotazioni ancora più ampie avendo inserito da poco Mercante e Guffanti. Passeremo noi 2-1 per il fattore campo, ma ci aspettiamo una serie davvero difficilissima”.
SERIE C GOLD – PLAYOFF PRIMO TURNO (al meglio delle tre gare)
Sabato 21/05
Gallarate – Mortara (ore 18.30)
Lumezzane – Milanotre (ore 18.00)
Iseo-Social OSA Milano (ore 21.00)
Pall. Milano – Gardone (ore 21.00)
Pizzighettone – Cusano (ore 21.00)
Gazzada – Bocconi (ore 21.00)
Saronno – Cernusco (ore 21.00)
Domenica 22/05
Busto – Piadena (ore 18.00)
Massimo Turconi