PERO – Il Legnano supera 2-0 la Folgore Caratese nella semifinale playoff regalandosi così la finale di settimana prossima contro la Casatese, vincitrice con lo stesso punteggio sul Brusaporto. A firmare il successo lilla sono le reti di Ravasi, che torna al gol dopo 75 giorni di digiuno, e Confalonieri, entrambe nella ripresa. Il Vista Vision Stadium continua così a portare bene a Gasparri e compagni, che dopo quella con la Real Calepina ottengono un’altra vittoria sul sintetico di Pero e si augurano questa tradizione favorevole possa continuare anche tra sette giorni.

PRIMO TEMPO – Sgrò recupera Bini ma deve rinunciare a Di Lernia, in panchina, cambiando ben quattro uomini rispetto all’undici titolare che ha superato la Real Calepina. Questo il suo 4-3-3: Tamma tra i pali; linea difensiva composta da Caradonna, Bini, Bettoni e Moracchioli; Ronzoni davanti alla difesa con Confalonieri e Beretta ai suoi lati; tridente Bingo-Ravasi-Gasparri. Longo risponde col suo classico 4-3-3: Merelli in porta; Alabiso, Gigli, Derosa, Grbic in difesa; Troiano, Romano e Di Stefano in mediana; Gomez al centro dell’attacco con Alma e Konè sulle ali. Dopo un quarto d’ora di studio ci prova Beretta a stappare la partita, ma il suo tiro dal limite deviato da un difensore non impensierisce Merelli. Sul ribaltamento di fronte invece è molto più insidiosa la conclusione di Konè, con Tamma che deve volare per togliere la palla dall’angolino. Nella seconda metà di frazione il Legnano, spinto dal proprio pubblico come sempre molto caldo, prova a prendere in mano le redini del gioco ma né Bingo né Confalonieri inquadrano lo specchio della porta. Subito prima dell’intervallo ci prova ancora Konè con un ottimo spunto in velocità, ma il tiro non è all’altezza e termina distante dalla porta.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con Di Lernia al posto di Beretta nelle file dei padroni di casa. Al 6’ Ravasi prova a girare verso la porta una punizione di Bingo ma senza impensierire Merelli. Al quarto d’ora Bettoni ha la peggio su uno scontro aereo e viene medicato dai sanitari. Il centrale lilla stringe i denti e torna in campo con un evidente turbante, sfiorando subito uno sfortunato autogol che fa venire qualche brivido ai tifosi. Col passare dei minuti la Folgore Caratese prova ad alzare il ritmo, consapevole che un pareggio non le basterebbe per accedere alla finale. Derosa ci prova così anche da distanza siderale trovando la risposta di un attento Tamma. Al 24’ però è il Legnano a passare in vantaggio con Ravasi, che prende il tempo a tutti sul primo palo deviando in rete di testa il corner tagliato di Di Lernia. L’attaccante ex Monza ritrova così la via della rete che mancava da ben 75 giorni, ovvero dalla vittoria per 2-1 sul campo del Villa Valle. Gli ospiti provano a reagire immediatamente ma Tamma para bene su Gomez. Sul fronte opposto il neoentrato Barazzetta si mette subito in mostra disegnando un gran filtrante per Confalonieri che calcia in diagonale trovando la deviazione in corner di piede di Merelli. L’inerzia è ormai definitivamente dalla parte di Gasparri e compagni che, dopo aver sfiorato il raddoppio col colpo di testa di Barbui, al 34’ realizzano il meritato 2-0 col tiro dal limite di Confalonieri che s’insacca all’incrocio dei pali. È la rete che manda i titoli di coda su questa semifinale regalando al Legnano la finale contro la Casatese, vincitrice con lo stesso punteggio sul Brusaporto. Nel recupero c’è tempo solo per un’altra bella parata di Tamma che blinda la sua porta sul tentativo insidioso di Kouda.

IL TABELLINO
Legnano-Folgore Caratese 2-0 (0-0)
Legnano
: Tamma, Caradonna, Moracchioli, Bini, Bettoni (23’ st Robbiati), Confalonieri, Beretta (1’ st Di Lernia), Bingo (30’ st Barazzetta), Ravasi (38’ st Quaggio), Ronzoni (30’ st Barbui), Gasparri. A disposizione: Tolomeo, Bertonelli, Bertoli, Becchi. Allenatore: Sgrò.
Folgore Caratese
: Merelli, Alabisio, Grbic (4’ st Felici), Troiano (38’ st Kouda), Gigli, Romano (30’ st Lo Faso), Konè, Alma, Di Stefano (14’ st Ciko), Gomez, Derosa (30’ st Fognini). A disposizione: Nocco, Esposito, Bianchi, Repetto. Allenatore: Longo.
Arbitro: Bocchini di Roma 1 (Castellari di Bologna e Galasso di Torino).
Marcatori: st: 24’ Ravasi (L), 34’ Confalonieri (L).
Note: giornata serena, campo sintetico in ottime condizioni, spettatori 400 circa. Ammoniti: Gomez (F), Ronzoni (L), Derosa (F), Confalonieri (L), Quaggio (L), Alma (F). Recupero: 2’+7’.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui