MALNATE- 90 minuti, l’atto conclusivo della stagione: Malnatese e Lavena Tresiana si giocano la permanenza in Seconda Categoria nel ritorno dei playout. Grazie all’1-1 dell’andata la Malnatese ha a disposizione due risultati su tre per non retrocedere; gli ospiti dovranno invece per forza vincere se vogliono salvarsi. La partita termina sul risultato di 1-0.
A spuntarla è la Malnatese; i ragazzi di Vedani hanno meritato di vincere. La Lavena Tresiana è la seconda retrocessa.

PRIMO TEMPO-  90 minuti per decidere la stagione; Malnatese e Lavena Tresiana si giocano la permanenza in Seconda Categoria all’ultima allacciata di scarpini.  I ritmi sono fin dalle prime battute forsennati; nonostante la tensione entrambe le squadre sono entrate con grande determinazione e voglia di conquistare la vittoria. La prima occasione del match arriva sui piedi di Belkadir che, imbucato da Viganò, non riesce a superare Paffumi, autore di un’ottima parata.  Il match è molto equilibrato, nessuna delle due formazioni riesce a prendere il sopravvento sull’altra; dopo il pareggio dell’andata, i primi 20 minuti del ritorno mostrano ancora una volta quanto i valori delle due squadre siano simili. Alla mezz’ora ci provano i padroni di casa: Gomez imbuca per Valli, che da solo davanti a Rigotti si fa ipnotizzare dall’estremo difensore avversario. Il guardalinee aveva comunque segnalato la posizione di offside ma il pericolo per gli ospiti rimane. Al 38′ minuto la Lavena Tresiana sfiora il vantaggio: su sviluppi di calcio d’angolo la difesa non riesce a liberare, con il pallone che esce da un groviglio di gambe verso la porta difesa da Paffumi. Per fortuna del numero 1 la palla si spegne sul fondo.  Col passare dei minuti la Malnatese ha preso il controllo del match; senza strafare i ragazzi di Vedani hanno consolidato il possesso palla e messo in apprensione la retroguardia avversaria, costretta molto spesso a spazzare via il pallone a causa della pressione dei bianconeri. Sul finire di primo tempo viene servito in profondità ancora Valli; il numero 11 prova a dribblare tutta la difesa avversaria; la sua corsa viene interrotta solo a pochi metri dalla porta con gli ospiti costretti a concedere il calcio d’angolo. La prima frazione di gioco si conclude sul risultato di 0-0. Il match è stato tutto sommato equilibrato; solo negli ultimi 15 minuti i padroni di casa sono riusciti a imporre il proprio gioco. Sarà il secondo tempo a decidere le sorti delle due squadre.

SECONDO TEMPO- Nella ripresa la squadra di casa entra con grandissima determinazione. Con appena 2 minuti sul cronometro Gomez serve Noto che però si allunga troppo il pallone  non sfruttando un’occasione d’oro.  Al 7′ minuto arriva la risposta degli ospiti: Lercara, uno dei più ispirati dei suoi, crossa dalla sinistra, con la palla che attraversa tutta l’area di rigore ma con nessuno riesce ad intervenire. La stanchezza si fa sentire e le squadre iniziano ad allungarsi; aumentano le potenziali occasioni da gol, ma manca la lucidità necessaria per sbloccare il risultato. Al 20′ Notturno serve con un retropassaggio rischioso Rigotti, che fatica a controllare il pallone sotto la pressione di Germaj; il portiere in qualche modo se la cava e la minaccia viene allontanata.  Alla mezz’ora Valli recupera un ottimo pallone in zona offensiva, entra in area di rigore ma viene contrato dalla difesa avversaria; sulla respinta il pallone finisce sui piedi di Maggioni che a botta sicura non riesce a trovare la porta. 6 minuti più tardi è proprio Maggioni che ha la possibilità di rifarsi: il numero 15 batte una punizione da posizione defilata che beffa un non perfetto Rigotti: è 1-0 per la Malnatese.  Ora restano solo 10 minuti per gli ospiti per provare a salvarsi in extremis. I ragazzi di Civitillo ci provano fino alla fine, ma i tentativi risultano vani. Onore comunque agli ospiti che hanno onorato fino alla fine la partita. La partita termina sul’1-0 in favore della Malnatese. Il risultato premia i padroni di casa che hanno meritato la vittoria e la permanenza in Seconda Categoria. La Lavena Tresiana retrocede in Terza Categoria.

I MIGLIORI
Germaj (Malnatese) 7.5- In una partita in cui era fondamentale non perdere, la prova difensiva del numero 3 è memorabile. Determinante nelle chiusure e bravo a far ripartire l’azione. Ottima prova nelle due fasi per il terzino sinistro.
Lercara (Lavena Tresiana) 6.5- Il più propositivo dei suoi: dà qualità al reparto offensivo. Dai suoi piedi nascono i principali pericoli per la sua squadra. Non basta la sua buona prova per salvare la Lavena Tresiana.

I COMMENTI
Vedani (allenatore Malnatese)- “Abbiamo avuto un ottimo approccio alla partita. La squadra aveva sicuramente bisogno di una scossa e da quando sono arrivato penso di essere riuscito a darla. Non voglio prendermi meriti, ma solo fare i complimenti ai miei ragazzi. Sono partite come queste che ti fanno crescere“. 
Civitillo (allenatore Lavena Tresiana)- Abbiamo pagato il secondo tempo della partita di andata. Abbiamo una squadra molto giovane, in campo oggi c’erano 7 juniores. Sono fiducioso per il futuro. Onore a loro che hanno meritato la vittoria, ma vorrei anche fare i complimenti ai miei ragazzi che non hanno mollato fino alla fine“.

IL TABELLINO
MALNATESE – LAVENA TRESIANA 1-0 (0-0)
Malnatese: Paffumi 6.5, Zito 5.5, Germaj 7.5, Fornaro 6.5, Bernasconi , Accostupa 6 (13′ st. Maggioni 7), Rossi 6 (28′ pt. Ciurca 6), Gomez 6.5, Noto 5.5, Vecchio 6 (25′ st. Mitu 6), Valli 6.5 A disposizione: Mandarino, Mazzeo, Pedote, Viglione, Sessa, Fante Allenatore: Vedani
Lavena Tresiana: Rigotti 5.5, Vendruscolo 6, Cigolini 6, Aldegheri 6, Bollini 5.5, Vicini 6 (44′ st. Dahaba), Notturno 5.5 (30′ st. Morosini 6), Viganò 5.5, Zidane 6, Lercara 6.5, Belkadir 6 A disposizione: El Fatni, Pizzuti, Copello Allenatore: Civitillo
Arbitro: Panigo, sezione di Varese
Marcatori: st: 36′ Maggioni (M).
Note: giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori: 200. Espulsi. Ammoniti: pt: 42′ Vicini (L). St: 8′ Vecchio (M), 43′ Gomez (M), 45′ Paffumi (M). Angoli: 7-5. Recupero: 1’+4′.

Inviato Giovanni Enrico Civelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui