D’Onofrio (allenatore Valceresio): “A livello di gioco e occasioni penso abbiamo fatto meglio noi, due spunti di giocatori di altra categoria ci hanno punito, potevamo fare meglio soprattutto negli ultimi venti metri, ma sono comunque molto orgoglioso dei miei ragazzi, oggi abbiamo anche cambiato modulo e non mi aspettavo nemmeno giocassimo così bene, senza mai gettare un pallone, abbiamo dato le chiavi della squadra ad un 2004…faccio i complimenti al Ferno ma davvero non potrei essere più orgoglioso di così”
Stincone (allenatore NFO Ferno): “Non volevamo stare bassi ma questo è dovuto ai meriti che hanno gli avversari, hanno cambiato sistema di gioco e ci hanno messo un po’ in difficoltà soprattuto nelle scalate, avevano tanti giocatori tra le linee di qualità e noi abbiamo fatto sì che giocassero sui riferimenti, quando fai queste scelte c’è il rischio di abbassarsi e devi essere bravo a fare male quando hai la palla, non siamo sempre stati puliti ma credo ci sia stato un buon possesso; sicuramente ha dei meriti anche il nostro portiere, dà sempre grande sicurezza. Nella ripresa avremmo potuto abbassare la testa dopo il gol subito, ed invece non lo abbiamo fatto, ci sono cose su cui dobbiamo migliorare ma in questo caso faccio i complimenti ai ragazzi. Permettetemi, però, di fare i complimenti alla Valceresio, può sembrare una frase fatta ma è un piacere preparare le partite contro squadre che giocano a calcio, gli episodi ci hanno premiato, siamo passati no ma potevano benissimo passare loro”. Che gara ti aspetti contro Mozzate? “A livello di qualità Mozzate non ha da invidiare niente a nessuno, non possiamo fare calcoli, dobbiamo recuperare le energie e preparare al meglio la prossima partita”.
I MIGLIORI
Ippolito (Valceresio) 7 – Saremo ripetitivi ma è sempre lui il faro di questa squadra. I compagni lo cercano in ogni azione e lo aiutano a cercare la giocata, lui prima sbatte sulla manona di De Maria e poi con freddezza pareggia i conti dal dischetto. Ci prova sempre, anche quando testa e gambe non vanno di pari passo. Eterno.
Leontini (NFO Ferno) 7 – Dicono che i “campioni” si vedono nelle gare che contano: gol (con tanto di dedica), assist, spirito di sacrificio tanto da dover uscire dal campo per crampi. Decisivo. Nota di merito anche per De Maria che compie due miracoli e dà grande sicurezza ai suoi.
LE PAGELLE
Valceresio: Teseo 5.5, Di Carluccio 7, Lo Presti 5.5, Pallaro 7, Ndzie 6, Carini 6.5, Premoli 6 (28′ st Cinieri 6), Bosio 7, Cervone 6.5 (17′ st Chinchio 6), Ippolito 7, Coccioli 6 (17′ st Piccinotti 6.5). Allenatore: D’Onofrio
Nfo Ferno: De Maria 7, Ferrario 6.5, Turri 6.5 (30′ st Propato 6), Madeo L. 6.5, Casiraghi 6, Leontini 7 (31′ st Nicastri 6), Vita 6.5, Casotto 6 (dal 41′ pt Ciccone 6), Randon 6, Boccato 6 (35′ st Cova Caiazzo 6), Savoldi 6. Allenatore: Stincone
Mariella Lamonica