Perfect season. Basterebbero queste due parole a descrivere l’impresa portata a termine dai Blue Storms Busto Arsizio: quattro partite, quattro vittorie, 144 punti messi a referto e 70 subìti. Sono i dati, puri e semplici, collezionati dai ragazzi di coach Marco Ferrari, fautore di un progetto a lungo termine che ha portato i bustocchi a diventare una realtà collaudata e temuta del CIF9.
Ieri, l’ultimo atto della regular season: trasferta a Novara e Lancieri ko 30-42. Risultato quasi scontato ma che, com’è giusto che sia, i Blues si sono dovuti sudare sul campo respingendo il tentativo di rimonta dei padroni di casa: tra caldo e infortuni la giornata ha rischiato di complicarsi non poco, ma il cospicuo vantaggio accumulato nel primo tempo è bastato per far festeggiare ancora una volta Busto Arsizio che può così fregiarsi del primo posto nel Girone H e di un record di 4-0 e della quinta piazza nel ranking playoff.
Avvio sprint proprio da parte degli ospiti che neutralizzano il primo drive dei Lancieri grazie all’intercetto di Kolonna che consegna il possesso agli ospiti: l’attacco bustocco non perdona e Lorenzo Colombo corre in endzone per mettere a segno il primo TD di giornata. Forti dell’immediato vantaggio, i Blue Storms gestiscono il match con sicurezza e autorità portando l’ovale oltre la linea di endzone a quasi ogni drive; viceversa la Defense è stata impeccabile nel non dare spazio all’Offense novarese.
Tra corse e lanci l’attacco bustocco ha segnato in ogni modo (Umberto Maj scatenato con le sue rush e immancabile la firma del ricevitore Luca Tovaglieri): il parziale di 28-6 all’intervallo, ben più che rassicurante, ha certificato non solo la crescita della squadra, ma anche e soprattutto la maturità del gruppo. Nella ripresa il caldo novarese si è fatto ancor più asfissiante: una serie di rotazioni, unite anche all’infortunio di Colombo, hanno lievemente cambiato i piani di coach Ferrari e i Lancieri Novara si sono fatti sotto. La qualità e la solidità dei Blue Storms è stata comunque più che sufficiente per portare a casa il match sul 42-30.
Entusiasta proprio Marco Ferrari: “Siamo molto contenti di aver raggiunto questo grande risultato, ma sappiamo che il bello inizia ora con le Wild Card. Di sicuro non vogliamo fermarci, ma ora sarà importante recuperare le energie e, soprattutto, gli infortunati: dopo quattro anni torniamo a giocare i playoff e non vogliamo certo farci trovare impreparati. Riceveremo i Pesaro Angels, terzi classificati nel Girone I; sarà senz’altro una bella partita davanti al nostro pubblico“.
WEEK10 GIRONE H
Lancieri Novara – Blue Storms Busto Arsizio 30-42
(0-21) – (6-7) – (18-14) – (6-0)
Blitz Balangero – Alfieri Asti 38-0
(13-0) – (13-0) – (6-0) – (6-0)
CLASSIFICA GIRONE H
1 – Blue Storms Busto Arsizio 4-0 (1.000 – 144pf/70ps)
2 – Blitz Balangero 2-1 (750 – 132pf/41ps)
3 – Lancieri Novara 1-2 (250 – 92pf/110ps)
4 – Alfieri Asti 0-3 (0 – 6pf/153ps)
A proposito di playoff, la FIDAF ha prontamente stilato la classifica del ranking, notizia che interessa da vicino anche i Gorillas Varese, altra franchigia che sarà senz’altro protagonista nella post-season. Detto dei bustocchi in quinta posizione, c’è da segnalare il quattordicesimo posto proprio dei Gorillas che se la vedranno con i Mad Bulls Barletta.
RANKING PLAYOFF
1. Cavaliers Castelfranco
2. Roosters Romagna
3. Eagles United Palermo
4. Bengals Brescia
5. Blue Storms Busto Arsizio
6. West Coast Raiders Toscana
7. Thunders Trento
8. Rams Milano
9. Achei Crotone
10. Leoni Basiliano
11. Pretoriani Roma
12. Doves Bologna
13. Hurricanes Vicenza
14. Gorillas Varese
15. Mad Bulls Barletta
16. Blitz Balangero
17. Elephants Catania
18. Wolwerines Piacenza
19. Trappers Cecina
20. Giants Bolzano
21. Predatori Golfo del Tigullio
22. Crusaders Cagliari
23. Muli Trieste
24. Angels Pesaro
25. Legio XIII Roma
26. Braves Bologna
27. Lancieri Novara
28. Eagles Salerno
PRIMO TURNO PLAYOFF
Cavaliers Castelfranco – Eagles Salerno
Roosters Romagna – Lancieri Novara
Eagles United Palermo – Braves Bologna
Bengals Brescia – Legio XIII Roma
Blue Storms Busto Arsizio – Angels Pesaro
West Coast Raiders Toscana – Muli Trieste
Thunders Trento – Crusaders Cagliari
Rams Milano – Predatori Golfo del Tigullio
Achei Crotone – Giants Bolzano
Leoni Basiliano – Trappers Cecina
Pretoriani Roma – Wolwerines Piacenza
Doves Bologna – Elephants Catania
Hurricanes Vicenza – Blitz Balangero
Gorillas Varese – Mad Bulls Barletta
Matteo Carraro