Lo scorso fine settimana, a Muggiò, si è svolta una manifestazione non competitiva per le prime lame dell’Accademia Scherma Gallaratese, con l’esordio in pedana di Francesca Bernava, Elisa Gibboni, Bianca Robustelli e Fatrina Shehi.
Ad accompagnarle la bravissima, biondissima ed esperta Rebecca Bonardi che le ha sostenute ottenendo egregi risultati. Le fiorettiste sono partite divise in due gironi da cinque e la Bernava ha collezionato senza troppe difficoltà un en plein di vittorie. Robustelli ha affrontato benissimo il girone con tre vittorie e una sconfitta, mentre Shehi finisce in pareggio con due vittorie e due sconfitte. Gibboni paga invece un po’ la tensione da prima gara: una vittoria e tre sconfitte, ma tanta grinta e tanto cuore.
La Gibboni si è immediatamente riscattata alla prima diretta raggiungendo le compagne che avevano già meritatamente saltato il turno. Robustelli si è fermata per un soffio alla seconda diretta perdendo per due stoccate 10-8 accedendo ad un mini tabellone di ripescaggio che ha vinto aggiudicandosi tutti gli assalti. Grande prestazione per lei e soddisfazione per l’accompagnatrice Bonardi.
Bernava arriva senza troppa fatica in finale lasciandosi alle spalle tutte le avversarie trovando in semifinale la sua compagna di Accademia Shehi, anche lei con un percorso netto e grande determinazione; la vittoria è andata proprio a Bernava che si è poi aggiudicata il primo posto. La Shehi si è poi classificata il terzo posto finale vincendo lo spareggio con la Gibbone, fermata in semifinale 10-9 anche se entrambe salgono sul terzo gradino del podio sancendo un grande successo per la Gallaratese. Sono loro le nuove promesse della Accademia che fanno ben sperare la soddisfattissima Maestra Costanza del Bianco che vede a frutto tutte le fatiche di un anno di allenamenti evidentemente ben riusciti.
Redazione