Il primo weekend del World Grand Prix, giocato al PalaGeorge di Montichiari, ha portato all’Italia tre vittorie su tre incontri disputati contro Argentina, Kazakistan e Germania. Almeno due delle avversarie affrontate, ossia Argentina e Kazakistan, erano sicuramente abbordabili, mentre più difficile era lo scoglio tedesco, superato con pazienza e carattere da Guiggi e compagne.
L’inizio del World Grand Prix è stato dunque incoraggiate, ma ora le azzurre sono attese da due fine settimana intensi, il primo in Russia, il secondo a Taiwan. Ad Ekaterinburg dal 9 all’11 agosto sfideranno le russe padrone di casa, la Thailandia e Cuba (Pool J); il weekend successivo, dal 16 al 18 agosto, invece, le ragazze del ct Marco Mencarelli daranno battaglia alla Turchia, alla Repubblica Dominicana e all’Algeria. Alla fine di questa fase, le migliori cinque squadre accederanno alle Final Six che si terranno a Sapporo, in Giappone, dal 28 agosto al 1° settembre.
Nel pomeriggio l’Italia partirà da Roma alla volta di Ekaterinburg (Russia). Queste le quattordici azzurre scelte dal tecnico italiano per la trasferta russa: Camera, Signorile, Arrighetti, Chirichella, Guiggi, Diouf, Sorokaite, Fiorin, Barcellini, Costagrande, Caterina Bosetti, De Gennaro, Gennari, Folie.

Laura Paganini
(foto Foto Getty Images da http://www.outdoorblog.it/)