Come ben sappiamo, recentemente il lavoro da remoto è diventato per forza di cose un fenomeno comune, e le posizioni che consentono di lavorare ovunque sono molto ambite. Molti hanno già fatto le valigie e approfittato di quest’opportunità unica. Scopri cosa comporta essere un nomade digitale e quali luoghi preferire nel sud-est asiatico. Sai che potresti richiedere facilmente un visto online?
Che cos’è un nomade digitale?
Hai mai sentito parlare di nomadi digitali? Un nomade digitale è una persona che si reca in un Paese straniero e vi lavora tramite il proprio computer portatile o altro dispositivo, sia part time che a tempo pieno. Durante gli ultimi due anni, questo fenomeno è aumentato notevolmente: secondo uno studio di MBO Partners, negli Stati Uniti i nomadi digitali sono cresciuti del 96% tra il 2019 e il 2020.
Sebbene un nomade digitale possa permettersi di scegliere tra tantissimi luoghi,il sud-est asiatico sta diventando una destinazione sempre più popolare.
Pro e contro
Questo stile di vita non è adatto a tutti, ma è sicuramente affascinante per coloro che decidono di provarlo. Alcuni decidono di recarsi all’estero soltanto per un breve periodo, mentre altri espatriano per più tempo. Alcuni vantaggi di questo stile di vita sono una certa libertà di poter viaggiare e incontrare persone da tutto il mondo. Spesso ci sono offerte speciali e sconti mensili sugli alloggi per i nomadi digitali che si trasferiscono all’estero per un po’. Certo, non è tutto rose e fiori. Può capitare che ci si senta soli e incerti, o anche che semplicemente la connessione internet non sia stabile. Tuttavia, nel caso di molti nomadi digitali, i pro sono superiori ai contro. Alla luce di tutto, il sud-est asiatico ha moltissimo da offrire ai nomadi digitali.
Scopri la magia della Cambogia
Alcuni dei luoghi migliori per un nomade digitale in Cambogia sono Phnom Penh e Siem Reap. Phnom Pen, essendo la capitale, offrirà sempre moltissime cose da fare. Siem Reap è più piccola e tranquilla, ma è ricca di arte e natura e ospita anche il famoso tempio di Angkor Wat.
Esplora l’affascinante Sri Lanka
Lo Sri Lanka è il luogo ideale per un nomade digitale, soprattutto per gli incredibili panorami e il basso costo della vita. Preferisci il tran-tran della città o la vita da spiaggia? In Sri Lanka potrai trovare entrambi. Colombo è una destinazione molto popolare, mentre a Mirissa ci sono spiagge incredibili molto amate dai surfisti. Durante il tempo libero puoi rilassarti in spiaggia o organizzare dei viaggi nei Paesi confinanti. In Sri Lanka vivono molti espatriati, perciò potrai fare facilmente amicizia!
Lasciati incuriosire dal trambusto del Vietnam
Uno dei luoghi più interessanti del Vietnam è Ho Chi Minh, una città che non dorme mai. Se ami vivere in un ambiente frenetico ed eccitante, questo è il luogo ideale per te, e se invece preferisci una realtà più piccola, Hoi An ha uno stupendo centro storico dove poter passeggiare e assaggiare i deliziosi piatti locali. In Vietnam non mancano i luoghi adatti al coworking!
Richiedi un visto
Richiedi oggi stesso il tuo visto per diventare un nomade digitale. Puoi richiedere facilmente un Visto Cambogia, un Visto Sri Lanka o un Visto Vietnam. Dopo aver compilato il modulo e presentato i documenti richiesti, puoi pagare online in sicurezza e ricevere il visto elettronico via email. Ricorda, questi visti hanno una validità ben precisa. Se desideri soggiornare più a lungo rispetto alla validità del visto indicata sul sito, controlla bene le alternative.
Redazione