Il BasketBall Gallarate fa un sol boccone di Mortara vincendo 75-54 e vola in semifinale dei playoff di Serie C Gold dove affronterà la Pallacanestro Gardonese. La partita di Mortara dura sostanzialmente due quarti prima che i biancoblu decidano di premere sull’acceleratore e volare via grazie ad un terzo quarto da urlo, chiuso con un parziale di 22-5.

A differenza dei 40′ di Gallarate di qualche giorno fa, il BBG affronta la gara con un piglio subito diverso, imprimendo grande intensità difensiva e cercando di giocare sull’asse di lunghi Goretti-Filippi. I due toscani segnano un primo mini allungo gallaratese ma Mortara recupera e rientra in partita con il proprio pacchetto esterni, guidato dal duo Monacelli-Sacchi e dalle triple estemporanee del solito Bazani.

Nel momento più difficile per Gallarate Calzavara prende per mano i suoi e con 8 punti consecutivi lancia i galletti sul 22-17 con cui si conclude il primo quarto. E’ solo l’antipasto di quanto accadrà nel secondo periodo, con Gallarate che alza la difesa e costringe Mortara a tanti errori consecutivi e l’attacco biancoblu che invece migliora notevolmente la circolazione di palla e trova un altro allungo decisivo sul +11 firmato De Bettin-Filippi, che porta al 37-29 di fine secondo quarto in favore del BBG.

E’ lo scarto più ristretto che la partita vivrà da quel momento in poi, con la squadra di coach Gambaro che nel terzo periodo non lascia più nulla d’intentato e mette in mostra tutto il divario ad oggi esistente tra le due squadre, serrando le fila difensive e trovando sempre più continuità in attacco, fino al 34-59 con cui si chiude il periodo e formalmente anche la partita.

Gli ultimi 10 minuti sono solo pura accademia, con Gallarate e Mortara che danno spazio ai giovani in panchina, per un periodo che non vive di emozioni e termina 75-54. 2-0 nella serie e festa per il BBG che, come l’anno scorso, torna in semifinale playoff questa volta con il fattore campo a favore, in cerca di quella finale sempre mancata per un soffio negli ultimi due anni.

Ed è proprio da qui che parte il commento finale del Presidente biancoblu Thomas Valentino: “Arriviamo a questa terza semifinale in tre anni, escludendo ovviamente quello del covid, con la consapevolezza di poter arrivare fino in fondo per davvero. Questo ci porta sì ad avere una grossa pressione ma ci deve anche dare lo stimolo per fare sempre quel qualcosa in più e gettare il cuore anche contro l’ostacolo e le difficoltà che ci sono state con Mortara e ci saranno anche con la Gardonese, perché questo campionato è molto difficile. Stasera mi porto dietro la risposta della squadra, che ha saputo giocare, dominare e vincere contro una formazione intensa ed aggressiva, in una palestra molto calda, sia a livello di tifo che di temperatura, visto che ci saranno stati almeno 35 gradi. Abbiamo fatto il primo passo ora siamo pronti per la semifinale“.

Decisamente soddisfatto anche l’allenatore di Gallarate, Stefano Gambaro: “Stasera abbiamo fatto un’ottima partita, soprattutto dal punto di vista difensivo, tenendo conto che loro al 35esimo erano fermi a 36 punti. Se difendiamo così abbiamo una base di partenza solidissima su cui costruire le nostre vittorie. Poi ovviamente stasera il fatto di essersi passati la palla e aver giocato di squadra ci ha portato con maggior facilità al successo su un campo difficile contro una squadra forte. Mi è piaciuta la risposta della squadra dopo Gara 1, abbiamo dimostrato di aver imparato dai nostri errori, non solo di sabato scorso ma più in generale in campionato. Ora arriva Gardone, una squadra molto forte che era partita ad inizio stagione con grandi ambizioni. Ha delle individualità fortissime come Da Vico e Cucchi, un palazzetto molto caldo e sarà un avversario tosto, però sono le semifinali, noi abbiamo il fattore campo e dovremo farlo valere“.

IL TABELLINO
MORTARA – GALLARATE 54-75 (17-22; 29-37; 34-59; 54-75)
Mortara: Garcia 4, sacchi 5, Bazani 12, Lonati 6, Bettanti 6, Facchi 5, Pirovano 4, Monacelli 8, Muzio 2, Facchi 2. Allenatore: Zanellati.
Gallarate: De Bettin 12, Passerini 10, Clerici 2, Filippi 9, Goretti 5, Ciardiello 10, Danelutti 4, Romano, Passerini T.4, Ezzaouia, Calzavara 16. Allenatore: Gambaro.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui