La Castanese espugna l’Enzo Bearzot di Gorizia imponendosi per 3-1 nella gara di andata dei playoff nazionali. A trovare la via del gol per ben tre volte è il giovane Milani, che sblocca il risultato dopo sei minuti e timbra nuovamente il cartellino alla mezzora e sul finale del primo tempo. Un ottimo primo round per i ragazzi di Garavaglia, che partiranno avvantaggiati nella gara di ritorno in programma domenica prossima a Castano Primo.

PRIMO TEMPO – La partita entra subito nel vivo e il primo tiro del match arriva dopo tre giri di orologio, con Samotti che dalla distanza manca di poco la porta. Rispondono gli uomini di Garavaglia, che sbloccano subito il risultato come nella gara di quindici giorni fa contro la Vogherese: siamo 6′ quando Milani viene trovato in area con una verticalizzazione dalla metà campo, stoppa il pallone e insacca con un tiro angolato sul secondo palo. Dopo appena due minuti gli ospiti hanno l’occasione del raddoppio, con il mancino di Colombo che colpisce l’esterno della rete, dando l’illusione del gol. Dopo un sinistro alto di Gibellini al 13′, la formazione di casa prova a scuotersi dalla doccia fredda dello svantaggio con il lancio in verticale per Kichi, che tenta il cross di prima intenzione al centro dell’area, dove la difesa neroverde allontana. I friuliani scaldano i motori e al 18′ si ripropongono davanti con Lucheo, che entra in area, vince un contrasto e mette in mezzo un pallone rasoterra, su cui non arriva nessuna maglia biancazzurra. Sempre Lucheo poco dopo riceve un pallone invitante dentro area, ma anziché provare la conclusione al volo, stoppa per poi colpire male. La Castanese riprende in mano le redini della partita e torna a farsi pericolosa con Gibellini: apertura per Milani solo davanti al portiere, ma il numero 7, invece di calciare in porta, cerca nuovamente il compagno con un passaggio in orizzontale intercettato dagli avversari. Nell’altra metà campo, la Pro Gorizia chiede il rigore per un fallo di Foglio su Lucheo, ma per il direttore di gara è un regolare spalla contro spalla. Appena superata la mezzora, Orlandi con una giocata deliziosa da centrocampo trova il corridoio per Milani con un rasoterra filtrante e il giovane attaccante fredda Buso e infiamma i suoi: 0-2 al 32′. La Pro Gorizia prova a reagire, tant’è che al 35′ ha un’occasione d’oro con Kichi che da posizione favorevole colpisce con l’esterno destro tirando largo. Il gioco passa subito nell’altra metà campo, dove gli ospiti vanno vicini al terzo gol: passaggio di Gibellini per Ababio, che a pochi passi dal portiere, sul contrasto con l’avversario, non riesce ad andare all’impatto. Nella parte finale inizia un vero e proprio assalto neroverde, innescato ancora una volta dal numero 10 Orlandi, che in questa occasione va alla conclusione personale con un sinistro a giro che termina a pochi centimetri dall’incrocio. Il terzo gol non si fa attendere: al 43′ lo scatenato Milani riceve un campanile da centrocampo e silura ancora una volta Buso dopo essersi rialzato da terra per un contrasto di gioco. Finisce 0-3 dopo un minuto di recupero.

SECONDO TEMPO – Il primo squillo della ripresa è a tinte neroverdi, con la conclusione dalla distanza di Orlandi che non centra lo specchio. Risponde dopo qualche minuto la formazione di casa, con Kichi che approfitta di un’imprecisione difensiva per caricare il destro, murato dalla retroguardia. È la Castanese ad avere un’occasione ancora più nitida al 55′, quando Colombo, trovato orizzontalmente da Milani, spara alto di pochi centimetri. Ancora più Castanese che Pro Gorizia in questa parte del match, in cui si segnala anche un tentativo di triangolazione tra Colombo e Gibellini, che però non si chiude. Primi cambi da entrambe le parti dopo il quarto d’ora: per la Castanese dentro Boccadamo e Urso, per la Pro Gorizia Morandini. È proprio Urso ad avere un’occasione a pochi minuti dal suo ingresso in campo, con il tiro di potenza ribattuto da Piscopo. Risponde poco dopo Grion, che calcia e impegna Di Lernia. Proprio Grion al 27′ contribuisce a riaccendere le speranze dei suoi, calciando la punizione messa poi a segno di testa da Lucheo, che salta più in alto di tutti e supera anche Di Lernia in uscita. Pericolo subito dopo, sempre su calcio piazzato di Grion; Samiotti arriva sul pallone, ma arrivano anche la parata di Di Lernia e il secondo giallo per il numero 4, che per il direttore di gara ha commesso fallo in attacco: Pro Gorizia in dieci uomini. Ne approfittano subito i ragazzi di Garavaglia, che si fanno vedere davanti con il passaggio profondo di Orlandi per Gibellini, la cui conclusione si spegne sul fondo. Subito dopo, sempre su cross di Orlandi, Ababio colpisce di testa e Buso para. Dalla panchina entra anche Barbaglia, chiamato immediatamente in causa con un calcio di punizione che viene deviato dal portiere. Quasi al novantesimo la Castanese sfiora il quarto gol dalla bandierina, con Sorrentino che sulla linea di porta viene bloccato dagli avversari e non trova, così, il tocco vincente. Proprio Sorrentino nell’altra metà campo interviene provvidenzialmente anticipando Lucheo, lanciato verso la porta. Il secondo tempo termina con un calcio di punizione per i padroni di casa. Al triplice fischio, rissa in campo scatenata proprio dai biancazzurri.

PRO GORIZIA – CASTANESE 1-3 (0-3)
Pro Gorizia: Buso, Duca, Dimroci (19′ st Morandini), Samotti, Piscopo, Cesselon, Lucheo, Bradaschia, Kichi, Grion Elia, Raugna. A disposizione: Coceano, Ranocchi, Plenizio, Aldrigo, Delutti, Catania. Allenatore: Franti
Castanese: Di Lernia, Greco, Foglio (17′ st Boccadamo), Augliera, Sorrentino, De Dionigi, Milani, Ababio (46′ st Manfre), Colombo (17′ st Urso), Orlandi, Gibellini (42′ st Barbaglia). A disposizione: Buono, Gheller, Persiani, Sciocco. Allenatore: Garavaglia
Arbitro: Di Benedetto di Novi Ligure (Russo-Caldarola)
Marcatori: pt: 6′ Milani (C), 32′ Milani (C), 43′ Milani (C); st: 27′ Lucheo (PG)
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Angoli: 3-2. Ammoniti: Lucheo (PG), Augliera (C), Boccadamo (C), De Dionigi (C). Espulsi: Samiotti (PG). Recupero: 1-4.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui