Giovedì 9 giugno, la frase del giorno
Quando avevo 15 anni, l’anno delle mie prime Olimpiadi, mi sono seduto di fianco al mio allenatore e gli ho detto: Voglio cambiare lo sport del nuoto. Non so esattamente che cosa intendessi. Ma sapevo che non mi piaceva perdere
Michael Phelps

Michael Fred Phelps II è nato a Baltimora (Stati Uniti) il 30 giugno 1985. E’ un ex nuotatore statunitense.
Soprannominato The Baltimore Bullet(Lo squalo di Baltimora), è l’olimpionico più decorato della storia con il maggior numero di medaglie (28), medaglie d’oro (23), medaglie individuali (16) e medaglie d’oro individuali (13).

Conquistando 8 ori a Pechino 2008, raggiunse il più alto numero di medaglie d’oro vinte da un atleta in una singola edizione dei Giochi olimpici, superando il primato di 7 ori vinti da Mark Spitz a Monaco di Baviera 1972; con quell’impresa eguagliò anche il record di medaglie in una singola edizione (8, ottenuto già in precedenza ad Atene 2004) e di medaglie d’oro individuali (5). Con 4 ori consecutivi nei 200 m misti (Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016) eguagliò il record di medaglie d’oro in una singola specialità.

Mattia Marocco

Articolo precedenteGallarate cade contro la Gardonese 73-66 che porta la serie a Gara 3. Gambaro: “Troppi errori nei momenti topici della gara”
Articolo successivoScalise saluta la Caronnese: “È una società modello in Lombardia. Ecco come sarà il mio Piacenza”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui