Un derby-playoff che catalizza l’attenzione di tutti gli appassionati di basket della provincia. Stiamo parlando di Busto – Saronno, l’attesissima semifinale playoff che metterà di fronte Busto, la squadra più in gas del 2022, e Saronno, la formazione che, numeri alla mano, prima dell’infinita cascata di “sfiga” che l’ha colpita, aveva dominato l’anno solare 2021.

Derby di alto livello, ricco di lustrini e ambizioni, che viene presentato per noi da Marco Novati, espertissimo general manager saronnese: “Ci aspetta una grande serie tra due delle squadre di rango che, pur costruite con presupposti diversi, hanno portato comunque a casa eccellenti risultati. Busto, è risaputo, ha messo insieme una squadra che da buona è diventata addirittura eccellente grazie ad importanti interventi sul mercato in corso d’opera. Noi, anche questo è noto, abbiamo combattuto per tutta la stagione contro la sfortuna che praticamente ha colpito tutti i giocatori, ma si è accanita in modo particolare con Fusella, fuori causa ormai da novembre 2021, con Gergati, che non è riuscito a completare due settimane consecutive di allenamenti, e con Alessandro Gurioli, costretto a restare ai box per oltre quattro mesi”.

C’è però anche tanto di positivo.
“Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, aggiungo che gli infortuni che hanno colpito alcuni senatori ci hanno permesso di puntare sempre più sui giovani prodotti dalla nostra “cantera”. In questo senso tutti si sono accorti dei costanti e bellissimi miglioramenti dei vari Tresso, De Capitani, Quinti e Pellegrini i quali, davvero bravi, hanno capitalizzato al meglio i minuti a disposizione. Così, nel corso della stagione tutti e quattro si sono per così dire guadagnati “i gradi”, il rispetto dei compagni, la considerazione degli avversari e l’apprezzamento generale grazie a tante partite giocate col passo che appartiene ai veri  protagonisti”.

In che condizioni arrivate all’appuntamento “clou” contro Busto e quali sono le prospettive nutrite per la serie?
“Premessa doverosa: adesso stiamo cercando di rimettere insieme i “cocci” e, attenzione, uso con cognizione di causa questo termine perchè in vista dei playoff saremo probabilmente al completo, ma è chiaro che salute, stato di forma e condizioni fisiche di coloro che ritornano finalmente in organico sono tutt’altro che smaglianti. Insomma: sia Fusella che Gergati dovrebbero essere disponibili per garantirci minuti di qualità ed esperienza. Detto questo, arriviamo al derby contro Busto con la speranza di produrre sensibili miglioramenti dopo il quarto di finale faticato e poco brillante giocato contro Cernusco. Infine, per quanto riguarda le prospettive, confido in una serie equilibrata tra due formazioni che hanno alcuni elementi in comune: la bontà di un roster completo in ogni ruolo e in possesso di rotazioni lunghe e di elevato livello qualitativo. Quindi, tra due organici che in partenza si equivalgono, potrebbero essere i tatticismi, ovvero le scelte degli staff tecnici, a cambiare il senso di una serie che si annuncia aperta e combattuta fino allo spasimo”.

Pronostico?
“Si parte 50 e 50% e, a mio avviso, sarà determinante gara-1”.

Oltre a Busto e Saronno c’è, e ci mancherebbe altro, il BasketBall Gallarate che, dopo essersi sbarazzato di Mortara, attende l’incrocio con Gardone. “Arriviamo alle semifinali in buone condizioni e – dice Stefano Gambaro, coach di BBG – galvanizzati dalla serie giocata in crescita e vinta bene contro Mortara. Adesso attendiamo il confronto con Gardone, squadra di alto profilo, segnalata in grande ritmo agonistico e tecnico e in volo sulle ali dell’entusiasmo dopo aver eliminato 2-0 Pall. Milano grazie alle grandi prestazioni di Davico, Omeragic, Franzoni, Cucchi. Dovremo approcciarla con attenzione e concentrazione massima per cercare di portare i gardonesi sul nostro terreno preferito: quello di una difesa che ricca di aggressività, intensità e continuità ci ha permesso di eliminare un team di talento come Mortara. Poi, sarà determinante capire senso e momento delle partite perché Gardone ha diversi giocatori che sanno “accendersi” e diventare protagonisti”.

SERIE CGOLD – playoff, semifinali

GARA 1
Sabato 4 giugno
Gallarate – Gardone (ore 18.30)
Domenica 5 giugno
Busto – Saronno (ore 18.00)

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui