Epilogo amaro e duro da digerire per il Città di Varese femminile che esce sconfitto dalla finale di Coppa Lombardia: il Lecco s’impone 7-1 sulle biancorosse, cui vanno comunque gli applausi da parte della società per una prima stagione che, al netto dei risultati, ha comunque fatto la storia.

Dopo aver perso la finale playoff del Girone A contro il CUS Bicocca, le ragazze di mister Bottarelli si erano riscattate vincendo il doppio confronto in semifinale di Coppa contro la Riozzese arrivando a giocarsi il trofeo proprio contro il Lecco che aveva dominato la regular season. La compagine lecchese si è dimostrata per tutto il corso del campionato una squadra di categoria superiore e la conferma è arrivata nella finale di ieri sera approfittando anche di un Varese a ranghi ridotti causa numerosi infortuni.

Non è però mancata né la grinta né il supporto alla squadra che ha aggredito il match con la giusta convinzione trovando anche la rete del vantaggio a firma di Michela Lunardi, brava a finalizzare una conclusione dal limite. Il gol biancorosso è però un’illusione perché il Lecco ci mette solo una manciata di secondi a pareggiare con Bruno e qualche minuto a ribaltare il match con il bolide da fuori di Magni. Sotto di un gol il Varese avrebbe una ghiotta occasione per pareggiare, ma Lunardi è chiusa dall’ottima uscita del portiere avversario e Mauro non trova la porta da posizione decentrata. Gli errori costano caro perché il tocco da due passi di Bruno vale il 3-1 e, sul finire della frazione, Ciano cala il poker.

Ripresa di totale amministrazione per il Lecco che dilaga grazie alla rete di Bonini e alla doppietta di Porcaro nel recupero. ripudio lecchese e amarezza biancorossa. Resta però il gran percorso di crescita attraversato in stagione e l’ottimismo in vista della ripartenza di settembre è già alle stelle.

Stagione che vedrà il Città di Varese competere ancora in Promozione? Non è detto. Sembra infatti che la società biancorossa abbia avviato dei contatti con il Gavirate, squadra (scuola Juventus) che ha ottenuto la salvezza nel campionato di Eccellenza. L’eventuale sinergia con il mondo rossoblù potrebbe garantire al Varese il salto di categoria non riuscito sul campo e, in tal caso, la società comincerebbe a lavorare per strutturare fin da subito una squadra competitiva in modo da lottare per un’eventuale promozione in Serie C. Discorsi ipotetici che potrebbero forse trovare riscontro nei prossimi giorni.

IL TABELLINO
LECCO – CITTÀ DI VARESE 7-1 (4-1)
Lecco: Manzoni, Dell’Oro (37′ st Deriu), Marchesi, Magni, Invernizzi (25′ st Maglia), Ciano, Bertini (11′ st Galli), Bonini, Porcaro, Galbusera, Bruno. A disposizione: Carraro, Bonanomi, Cariboni, Mozzanica. Allenatore: Iustoni
Città di Varese: Oldani, Vaccaro, Laino (33′ st Brunello), Fava, Mocciaro, Brazzale, Mauro, Mazzon (8′ Menegatti), Cavallin, Di Giorgio, Lunardi (42′ Salvetti). Allenatore: Bottarelli
Arbitro: Traversi Sezione di Brescia
Marcatori: pt: 5′ Lunardi (V), 7′ Bruno (L), 18′ Magni (L), 39′ Bruno (L), 45′ Ciano (L); st: 19′ Bonini (L), 45′ Porcaro (L), 47′ Porcaro (L)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui