Attacchi prolifici e difese quasi impenetrabili, risultato? Tatticismo e spettacolo. Questo potrebbe facilmente essere il leitmotiv della semifinale di Seconda Divisione tra Skorpions Varese e Pirates Savona in programma domani pomeriggio alle ore 18.00 presso il “Mario Porta” di Vedano. Dopo la convincente prova dei grigiorossi all’Ossola contro i Saints Padova, coach Nick Holt non ha certo intenzione di rallentare il ritmo e i Pirati sono avvisati. Impegno in ogni caso tutt’altro che facile, dato che Savona è reduce dal roboante 43-0 sulle Aquile Ferrara e la franchigia ligure ha attraversato una crescita esponenziale da inizio anno a questa parte.

Lo sanno bene gli Skorpions che dovranno confermare la solidità difensiva vista contro Padova e incrementare ancor di più la portata dell’Offense proponendo il solito variegato gioco fatto di corse e lanci per contenere un attacco imprevedibile e una difesa arcigna come quella savonese.

Sono senz’altro ben organizzati – conferma l’Offensive Line Coach grigiorosso Leonardo Pozzato e conoscendo il capo allenatore Alfredo Giuso Delalba non potrei aspettarmi altro; Savona verrà qui per provare ad imporre il suo football, forte di una difesa al top e un attacco che saprà tirar fuori dal cilindro tanti conigli. Non essendo mai arrivati ai playoff prima d’ora giocheranno con quella leggerezza e spensieratezza che può fare la differenza anche perché sono reduci da una partita vinta con una facilità disarmante“.

Noi sentiamo molto questa partita – aggiunge Daniele Donati, Defensive Coordinator Coach ma la sentiamo in modo positivo: i ragazzi stanno entrando in quel clima competitivo e di atteggiamento propositivo che dà fiducia, e mi aspetto di vederlo traslato sul campo domani sera. Ci siamo preparati al meglio su tutti i loro giochi, anche perché seguono un tipo attacco da college recentemente inserito in NFL che si chiama reed-option: il QB decide all’ultimo istante come attaccare in base a come vede muoversi la difesa. La nostra Defense, pertanto, è stata istruita su schemi specifici, volti a contrastare sia le corse sia i lanci, che dovranno dare il loro esito“.

Alla luce di questa riflessione, Pozzato e Donati, insieme al resto del roster coach, si aspettano un approccio aggressivo da parte degli ospiti per provare a scoraggiare fin da subito gli Skorpions. “In una partita del genere  spiega Donati non possiamo permetterci il lusso di sottovalutare gli avversari: dovremo cominciare subito forte cercando di dominare in difesa facendo della costanza la nostra forza, in modo tale da dare il tempo all’attacco di ingranare. Quello che voglio vedere è una squadra che ci creda: le partite si vincono all’ultimo secondo dell’ultimo quarto“.

Dello stesso avviso Pozzato: “Loro partiranno forte, motivo per cui dovremo gestire al meglio ogni situazione per poi imporre il nostro gioco. La loro difesa è fisica, ma agile e una mobilità del genere gioca a loro favore; noi siamo comunque carichi e fiduciosi. Fatichiamo ad ingranare in attacco? Diciamo che siamo un turbodiesel: ci mettiamo un attimino ad arrivare al top, anche perché gli avversari ci temono e studiano ogni volta una strategia diversa per la quale dobbiamo prendere le giuste contromisure L’unica volta in cui siamo partiti forte abbiamo perso (ride, ndr), per cui direi mi va bene partire anche col freno a mano tirato“.

Un’ulteriore carica motivazionale per gli Skorpions è legata all’esito della semifinale lo scorso anno: la ferita aperta dalla sconfitta contro i Vipers Modena brucia ancora, e i grigiorossi hanno tutta l’intenzione di riscattarsi per centrare il Silver Bowl in programma sabato 25 giugno al “Vigorelli” di Milano. “Siamo allo stesso punto dell’anno scorsoafferma con decisione Donatie sappiamo com’è andata contro i Vipers: ci siamo fatti sfuggire la finale per tre punti e abbiamo l’obbligo di vendicare quel risultato“.

La realtà è questa chiude Pozzato: quella sconfitta ci ha fatto male e il dolore non passa. L’unico modo per andare avanti è alzare l’asticella, sperando di aver capito i nostri errori. Abbiamo molto rispetto dei Pirates, ma non temiamo confronti perché non dobbiamo temere nessuno: non vediamo l’ora di giocarti il tutto per tutto domani sera“.

SEMIFINALI (11/12 giugno)

Skorpions Varese – Pirates Savona (11/06, ore 18.00)
Giaguari Torino – Lions Bergamo (12/06, ore 15.00)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui