Si respira un’aria nuova in quel di Sesto Calende, e non è solo l’arrivo dell’estate a inebriare la cittadina che si affaccia sul Lago Maggiore. Si perché l’aroma proviene dritto dritto dal comunale “Alfredo Milano” centro operativo della Sestese, in cui in vista della prossima stagione per il proprio settore giovanile si stanno facendo decisamente le cose per bene.

A parlarne è il neo Responsabile del Settore Giovanile Matteo Moffa, che dopo tanti anni in panchina, da quest’anno prenderà la gestione di uno dei vivai più floridi della provincia, e che già da subito si è mosso per portare il meglio possibile in quel di Sesto Calende: “Siamo molto contenti di ciò che stiamo allestendo nel settore giovanile, perché secondo me abbiamo ultimato la rosa degli istruttori in maniera davvero ottimale, inserendo istruttori preparati e patentati fin già dagli esordienti”.
I colpi da 90 tuttavia riguardano specialmente le categorie allievi, a cominciare dall’Under 17 Elite, dove i biancoblu sono riusciti ad accaparrarsi niente meno che Giuseppe Puleo (in foto in alto), probabilmente tra i nomi più ricercati a livello giovanile, autore della fantastica cavalcata della scorsa stagione con i 2005 dell’Universal Solaro, portati ad un passo dal sogno play-off. “Giuseppe è un grande amico – commenta Moffa – e mi ha subito detto di si quando gli è stata proposta la panchina degli Allievi Elite. Questa è una categoria che negli anni passati ho sempre fatto io, e visto che quest’anno abbandonerò ci tenevo che andasse nelle mani del migliore in circolazione”. E’ quindi un piacevole ritorno nella provincia di Varese per il tecnico siciliano, che dopo aver guidato Arsaghese e Varesina, si era trasferito proprio in quel di Solaro, catturando le attenzioni degli addetti ai lavori guidando la formazione giallorossa, che data praticamente per retrocessa già ad agosto nel campionato Elite, era riuscita a sovvertire ogni pronostico, battagliando per le prime posizioni fino all’ultima giornata.

Non solo l’Elite tuttavia, perché anche per la categoria Under 16 regionale ci sarà un nuovo condottiero, Alessandro Carnaghi, che prenderà il posto di Thomas Bizzaro, il quale aveva coperto il buco rimasto dopo l’esonero di Mattavelli a metà novembre, e che ora ritornerà ad un ruolo dirigenziale.

Aria di novità infine anche per la Juniores, che dopo la beffa della retrocessione ai play-out contro l’Accademia Vittuone è pronta a ripartire alla grande, come sottolinea Moffa: “La retrocessione dell’Under 19 è stata un doccia gelata. Ad inizio anno forse abbiamo peccato nel costruire un rosa fin troppo giovane, rimanendo poi nella fase clou del campionato senza aiuti dalla Prima Squadra impegnata anche lei nei play-off. Ad ogni modo, siamo assolutamente pronti l’anno prossimo a tornare a vincere già da subito, ed anche la scelta del mister lo conferma”. È infatti David di Cesare il nome scelto dalla dirigenza biancoblu per guidare la juniores nel campionato Regionale fascia B; una vecchia conoscenza in quel di Sesto Calende, oltre che un allenatore assai navigato ed abituato alle prime squadre.

Insomma, un organico con i fiocchi quello messo in piedi da Moffa e dalla Sestese, con il fine ultimo che non riguarda solo i risultati sportivi, ma soprattutto la crescita dei giovani:Per l’anno prossimo ci aspettiamo molto a livello di crescita dei giocatori, anche perché le scelte delle guide tecniche sono state fatte in tal senso. Mi auguro che tra qualche anno i giocatori che servono alla prima squadra glieli possa fornire il nostro settore giovanile”.

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui