Si è chiusa l’altra sera col rompete le righe ufficiale la stagione 2021/22 del sodalizio gallaratese, ma è già ora di progettare la nuova stagione in casa Isotec Gallarate. Ed è già arrivata la conferma che lo sponsor Isotec sarà ancora al fianco delle biancorosse: notizia importante di questi tempi dove le certezze economiche sono un ottimo punto di partenza. Chiusura d’anno è sinonimo di bilanci ed è giusto analizzare a freddo una stagione vissuta sulle montagne russe dalla formazione gallaratese che si è chiusa con la cocente eliminazione ai quarti playoff per mano di Lecco.
Prima un passo alla volta. E allora i primi mesi di stagione hanno visto una Gallarate da testa della classifica almeno sino a dicembre.
“E’ vero, abbiamo avuto un ottimo passo fino a fine anno – conferma il ds Fontanel – poi abbiamo iniziato a perdere…pezzi. Irene Sonzini è partita per l’Erasmus: i suoi punti sono mancati ed erano punti pesanti. Poi abbiamo perso Rodriguez e Maffei per motivi lavorativi. Sapevamo che sarebbe potuto accadere nel corso della stagione, ma così siamo rimasti spuntati offensivamente. Fortunatamente la nostra difesa ha avuto un ottimo impatto e ha parzialmente controbilanciato tutte queste perdite”.

Seconda parte dell’anno che vi ha anche visto subire degli infortuni che hanno ulteriormente minato il vostro rendimento.
“Vero anche questo. Abbiamo perso in vari momenti Salzillo, Sciutti e Anna Sonzini con quest’ultima che è uscita veramente malconcia da un maledetto infortunio a un piede. Non tutti lo sanno, ma Anna è stata veramente stoica e ha giocato varie partite oltre la soglia del dolore…La stessa Salzillo è tornata in campo dopo nemmeno due mesi da un intervento al menisco…Insomma, coach Caserini ha dovuto ridisegnare la squadra costringendo le solite a tirare la carretta, ma trovando anche un ottimo supporto dalle giovani classe 2004”.


Infine, si arriva all’epilogo difficile da digerire. Quella gara secca nei quarti contro Lecco.
“Non lo dico perchè a noi è andata male, ma in una serie playoff devono esserci almeno 3 partite. Dopo la prima, la seconda serve per prendere le contromisure all’avversario e vedere se riesci a giocartela alla bella. Chiudere sull’1-0 è troppo poco. Anche come forma di rispetto per le giocatrici che si sono impegnate per arrivare a questa fase della stagione, per le società e gli sponsor che investono soldi e per le persone attorno a questo mondo che dedicano tante ore del proprio tempo alla pallacanestro”.
Intanto, sembra vicino anche il rinnovo di coach Caserini, allenatore che conosce bene l’ambiente ed ha instaurato un ottimo rapporto con le giocatrici nella stagione appena passata. Allo stesso tempo sono attese novità nel roster gallaratese che potrebbe vedere diversi addii in una squadra che potrebbe vedere diversi volti nuovi.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui