Dopo un giro di playoff superato senza scendere in campo, Pallacanestro Castronno si ritrova in semifinale con appiccicata l’etichetta “grande favorita” per il salto in CGold.

Succede anche questo, e succede di tutto, nel “pazzo” tabellone giallo di serie CSilver. Capita infatti che Settimo Basket, ottava classificata al termine della stagione regolare, elimini Mantova, testa di serie numero 1. Castronno, invece seconda classificata non gioca i quarti di playoff, li supera perchè Casalmaggiore è colpita da contagi-covid ed ora attende la visita di WIZ Legnano, formazione che a sua volta ha eliminato 2-0 Luino.

“Siamo prontissimi per giocarci una sfida ad alto livello contro una squadra, Legnano, che – commenta Paolo Marini coach di Castronno -, mi ha destato una buonissima impressione. Loro schierano un pacchetto di esterni davvero fornito con giocatori del calibro di Rinke, Hamadi, Portaluppi, Radice, Fasani. Giocatori in piena salute che, a mio modo di vedere, rappresentano il punto di forza della squadra legnanese. WIZ Legnano ’91mi è sembrata una squadra molto organizzata sui due lati del campo, con un roster completo e di buona qualità in ogni posizione. Insomma, da questa semifinale c’è da aspettarsi di tutto in termini di valori assoluti “.

Cosa farete per cercare di disinnescare le loro guardie?
“La cosa che sappiamo fare meglio: difendere. Sia nelle consegne individuali, sia nel gioco di squadra. Quindi, fare un buon lavoro nella nostra campo sarà determinante per limitare l’impatto di attaccanti importanti come Hamadi e Rinke,  giocatori abituati a grossi bottini. Poi, una volta in attacco dovremo spingere il più possibile mantenendo elevata l’aggressività e l’idea di andare sempre a tutta velocità alzando il più possibile il numero dei possessi”.

Stando alle dichiarazioni pre-gara, questo è raggruppamento in cui nessuno vuole vincere e andare in CGold
“Non credo a nemmeno una di queste voci e, per “antica” esperienza, posso confermare che messe da parte le dichiarazioni di maniera, tutti i giocatori vogliono vincere e addirittura “sbancare” il tabellone. Noi, comunque, ci siamo con orgoglio, testa, determinazione e grande volontà di portare a casa un risultato che non esito a definire”storico”. Poi, adesso che siamo diventati la testa di serie del giallo cercheremo di sfruttare al meglio il vantaggio del campo in tutti i playoff”.

SERIE C SILVER
GARA 1
SEMIFINALI PLAYOFF   
Palestra via Monte Grappa, inizio ore 21 Basket Castronno – WIZ Legnano

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui