A Vedano Olona è festa grande Skorpions Varese: i grigiorossi dominano la semifinale di Seconda Divisione schiantando i Pirates Savona 38-0 e volano al “Vigorelli” di Milano per il Silver Bowl in programma il 25 giugno contro la vincente tra Giaguari Torino e Lions Bergamo.

Il turbodiesel varesino (questa la definizione di Leonardo Pozzato alla vigilia) ci mette un po’ ad ingranare: il touchdown di Crosta apre le danze nel primo periodo, ma è nel secondo che gli Skorpions accelerano dopo l’intercetto di Mora e trovano altri due touchdown (Brovelli e Mozzanica) che permettono ai padroni di casa di andare a riposo sul 21-0, grazie anche ad un Girardi glaciale al calcio.

Lo stesso Girardi inaugura il secondo tempo con un field goal preludio al dilagare grigiorosso che affonda i pirati: doppia corsa, prima di Della Bosca e poi di Postè (bis di Girardi in conversione) e 38-0 che, in mercy rule, inizia a far viaggiare il cronometro senza pause. L’ultimo periodo scorre via indenne e a Vedano può iniziare la festa degli Skorpions Varese.

LA PARTITA

PRIMO PERIODO (7-0)
Punt vs punt: i primi drive sono dominati dalle difese con il possesso dalle venti yard dei Pirates che è annullato dalla difesa grigiorossa, anche se Savona si rifà in fretta gestendo con sicurezza il primo attacco Skorpions all’altezza delle 40 yard. L’equilibrio è spaccato da un grande intercetto di Tettamanti: riparte l’Offense di casa e Crosta trova il lancio perfetto per Brovelli che porta gli Skorpions a giocare un primo e goal. La difesa ligure prova a gestire una situazione difficile bloccando l’offensiva Skorpions ad un paio di pollici dalla goal-line, ma una QB Sneak porta Riccardo Crosta a conquistare l’endzone mettendo a referto i primi punti del match; conversione ok di Girardi e parziale di 7-0 per gli Skorpions. Savona reagisce immediatamente con un big play di Burato ma, sul lancio successivo, Ruta non tiene l’ovale e Bulgheroni lo fa suo per il secondo intercetto di giornata. Questa volta l’offense grigiorossa non riesce ad incidere e il primo quarto termina con 15yard di penalità per gli Skorpions.

SECONDO PERIODO (14-0)
Le difese tornano protagoniste assolute fin dai primi secondi e, in particolare, l’aggressività dei Pirates mette in difficoltà gli Skorpions che perdono yard su yard concludendo inevitabilmente il drive con un punt. La Defense grigiorossa non sta certo a guardare e si impone a sua volta sull’attacco avversario. La partita procede così a specchio finché Mora, con un grande intercetto, regala un nuovo possesso agli Skorpions. I due down chiusi da Postè e Zanovello vengono annullati dal fallo di reazione di Tognon, ma le corse di Postè trovano il modo di mettere in difficoltà ligure e Crosta trova il big play per Tettamanti che consente agli Skorpions di andare a giocare all’altezza delle 15 yard: Crosta non trova Tettamanti al primo tentativo, ma al secondo (sfruttando una finta di corsa di Postè) arriva il lancio perfetto per Brovelli che fa volare gli Skorpions sul 13-0. Il calcio preciso di Girardi arrotonda a 14-0. Sulle ali dell’entusiasmo la Defense grigiorossa annienta l’attacco savonese e il ritorno convincente di Zanovello regala un possesso dalle 40 yard a trenta secondi dalla fine del primo tempo: la gestione è pressoché perfetta perché Crosta con una corsa aggira la difesa avversaria e con un gran lancio pesca tutto solo Mozzanica (Girardi sempre perfetto al calcio) e si va al riposo sul 21-0 per i grigiorossi.

TERZO PERIODO (17-0)
Zanovello ritorna l’ovale sulle 36 yard e gli Skorpions non sprecano il primo possesso: lo stesso Zanovello riceve il passaggio centrale di Crosta (pur dovendo alzare bandiera bianca per un problema alla spalla) ma regala un primo e goal ai grigiorossi. La difesa ligure si oppone ai primi tre tentativi, ma nulla può sul field goal di Girardi che fissa il punteggio sul 24-0. Savona fatica a trovare le contromisure e vede la partita muoversi sempre più in direzione Varese; il drive successivo non porta a nulla per l’Offense ligure che consegna nuovamente il possesso agli Skorpions. E i grigiorossi puniscono: big play per Mozzanica, corsa di Posté e linea di scrimmage che si posiziona sulle 12 yard. Crosta finge il lancio ma serve Della Bosca che è imperioso a conquistare l’endzone con la corsa del 30-0. La conversione è una formalità: Girardi fissa il 31-0. Pietra tombale sul match? Si può dire quasi con certezza dato che sul calcio successivo la ricezione di Savona porta ad un fumble che consente agli Skorpions di riprendere immediatamente il possesso: lancio lungo per Brovelli e padroni di casa pronti a giocare un primo e goal. Savona alza definitivamente bandiera bianca: corsa di Postè, blocco straordinario di Tognon, e altro touchdown per i padroni di casa. Girardi è una sentenza e con il 38-0 si entra in mercy rules.

QUARTO PERIODO (0-0)
Il cronometro corre e gli Skorpions Varese si avvicinano al Silver Bowl di Milano: il periodo scorre via senza troppi sussulti, con Savona che cerca d’orgoglio il “touchdown della bandiera” ma i grigiorossi non sono in vena di regali. Finisce 38-0, finisce con il tripudio degli Skorpions Varese: appuntamento sabato 25 giugno a Milano per il Silver Bowl.

LE SEMIFINALI

Skorpions Varese – Pirates Savona 38-0
(7-0) – (14-0) – 17-0) – (0-0)
Giaguari Torino – Lions Bergamo (12/06, ore 15.00)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui