Spiaggia, mare, vacanze e campionati in pausa. Quattro sostantivi che hanno tutti un denominatore unico comune: l’estate. C’è tuttavia un quinto sostantivo che potrebbe unirsi alla catena, ed è quello a cui probabilmente quasi tutte le società calcistiche stanno pensando in questo momento: il calciomercato.
Sono infatti queste le settimane in cui presidenti, direttori sportivi ed allenatori iniziano a costruire la rosa dei ragazzi per la prossima stagione e non fa eccezione la Terza Categoria, dove sono già stati messi a segno i primi movimenti in vista di una stagione che si prepara ad essere decisamente avvincente.

La prima news da menzionare non riguarda tuttavia il trasferimento di un calciatore, ma bensì l’entrata in scena di una nuova società, il Mercallo, che come confermato dallo stesso presidente Giacobbo nella nostra intervista, parteciperà al prossimo campionato. La costruzione della squadra è in corso, con già una buona base di ragazzi, a cui nelle prossime settimane il direttore sportivo Pasqualini cercherà di aggiungere qualche elemento di esperienza.

Mini rivoluzione per quanto riguarda il Ponte Tresa, che vedrà in particolare il proprio settore difensivo modificarsi in maniera consistente. A salutare infatti sarà un pezzo grosso come Alef Casnici, che dopo una strepitosa stagione lo scorso anno che lo ha visto candidato anche al pallone d’oro non farà parte della squadra per motivi lavorativi. Addio anche per Mazzoleni, che si trasferirà in Svizzera, mentre sul fronte delle entrate, i gialloblu si sono assicurati in prestito le prestazioni del giovane difensore centrale Luca Benedetto, di proprietà della Solbiatese e che l’anno scorso si è distinto nel campionato regionale Juniores fascia B con il Luino. Insieme a lui per la retroguardia, mister Pellegrino potrà contare anche sul rientro dal lungo infortunio di Mattia Furchi, che ritroverà il campo nella prossima stagione dopo i problemi al ginoccio.

Anche per l’OraSport Gazzada Schianno i principali movimenti saranno con ogni probabilità sul reparto difensivo, visti i saluti di Manuel Sirsi, che appende gli scarpini al chiodo, e di Alessandro Epifani, giovane classe 2002 di proprietà del Bosto, che l’anno prossimo tenterà l’avventura in Seconda Categoria. Ancora non comunicati i nomi dei sostituti, mentre per quanto riguarda gli altri reparti, l’intenzione è quella di riconfermare il grosso della rosa della stagione appena conclusa.

E a proposito di conferme, anche per l’Angerese la prossima stagione ripartirà dalle certezze: confermato mister Pizzuti, anche la rosa non vedrà particolari rivoluzioni, con i rossoblu che ritenteranno l’assalto alla Seconda puntando sullo stesso gruppo che quest’anno ha saputo conquistare i play-off. Discorso estremamente simile a quello del Casbeno, che dopo la conferma di mister Di Pasqua, ha scelto di riconfermare in blocco il gruppo di quest’anno, a cui si andranno ad aggiungere nelle prossime settimane 2\3 aggiunte mirate per cercare di colmare le lacune.

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui