Si chiude una settimana ricca di colpi di mercato in Prima Categoria con il botta e risposta tra Ferno e Arsaghese, soprattutto nel reparto offensivo, e con una serie di trattative in corso ma non ancora definitivamente sbocciate.
Partiamo proprio dalle due già citate. La Fiamma Ferno ha ufficializzato mister Efrem ma anche il colpo in attacco Mattia Cinotti. Alla corte del tecnico bustocco potrebbero finire anche il difensore Panarese ed il trequartista Turconi, ma sono diverse le trattative in fase di valutazione.

L’Arsaghese di mister Contaldo, invece, si è premurata dapprima un rinforzo difensivo assicurandosi le prestazioni di Riccardo Da Pos (il tecnico non disdegnerebbe nemmeno riportarlo a centrocampo, nel suo ruolo d’origine) per poi virare sull’attacco e garantirsi un pezzo da novanta, Andrea Gazzardi. Il centravanti insieme a Falsaperna e Vendemmiati formerebbe un tridente davvero competitivo e non è tutto, nei prossimi giorni potrebbe essere ufficializzata un’altra giovane punta. L’ultimo acquisto in ordine cronologico, invece, risponde al nome di Lorenzo Gallan, portiere classe ’03 richiestissimo in Promozione che saluta la Varesina e sceglie di accasarsi ai biancorossi. Questi invece gli altri confermati: Pellizzi, Pietroboni, Castoldi, Garzonio, Nebuloni, Hushi, Gitti, Gjini, Binda, Di Bari, Lo Bello, Medina, Vendemmiati, Falsaperna.

In casa Valceresio dopo le conferme dei big Ippolito e Di Carluccio, ed il probabile addio di Teseo, si lavora su tre fronti, ovvero tre rinforzi che possano dare un quid in più alla squadra di mister D’Onofrio. A giorni dovrebbe arrivare l’ufficialità per una punta, il ds Marchesi è all’opera.

Fa sul serio, e non potrebbe essere diversamente, l’Olimpia del patron Enzo Rinaldi. Annunciato l’allenatore, Luca Gatta, è tempo di pensare alla squadra ed il primo nome è quello di Matteo Cipolletti. Il centravanti classe ’85, impegnato anche nel torneo “Rasa in Valceresio” nel suo passato conta tanta Svizzera (tra cui Collina d’Oro, Agno, Taverne, Novazzano, Mendrisio) mentre in Italia aveva già indossato proprio la maglia dell’Olimpia. Intanto resta calda la pista Pavanello, l’intenzione è quella di costruire una squadra che possa lottare per rinconquistarsi la Promozione.

In settimana è arrivata anche l’ufficialità di alcuni allenatori che sono andati a riempire una serie di panchine vacanti. Saporiti allenerà il Bosto, Curatolo torna nel calcio dilettanti e guiderà il Tradate: se nel primo caso ci si aspetta un mercato fatto di innesti mirati e di una rosa che dovrebbe rimanere più o meno la stessa, nel secondo potrebbe trattarsi di rivoluzione, con sole 7/8 conferme ed una serie di giocatori nuovi.

Anche l’Union Villa Cassano puntella i vari reparti, dopo l’arrivo di Stefanazzi, il ds Cutrignelli lavora in sordina per completare nei prossimi giorni la rosa a disposizione di mister Visentin, ma il quadro al momento è questo: tra i portieri confermato Rinaldi e in arrivo in prestito Alessandro Cairoli; difensori confermati, il capitano Paroni, Adami, Vesco, Giordano, Signorelli, Gioia, Gjini, Farroni, Oomodei A., Anchieri; centrocampisti confermati Ruggia, Manenti, Siano, Omodei M., Lauria, Brebbia, Bardhocaj; attaccanti confermati Bertani, Rizzardelli, Briancesco, Spagnolo ed capocannonieri della stagione appena conclusa Stefanazzi.

Solo conferme in casa Sommese, come ha dichiarato il ds Brun nei giorni scorsi, intenti a concludere il torneo “Mundialito” e a ricercare i fuoriquota adatti per la Prima Categoria.

Sul fronte Laveno, invece, altre neopromossa, il primo colpo è stato quello di Gaballo.

È arrivata nelle ultime ore la conferma del nuovo mister e ds del Gallarate calcio: si tratta di Stefano Albertoli, ex “braccio destro” di mister Sannino, con un passato a Luino ed una brevissima parentesi ad Olimpia, e di Marco Simeoni, giocatore dal passato importante (soprattutto in Svizzera) e pronto a tuffarsi in questa nuova avventura.

Mariella Lamonica
foto chalcio.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui