E’ iniziato lunedì a Budapest il Mondiale di Scherma 2013 e già oggi assegnerà le prime medaglie: sciabola maschile e fioretto femminile, infatti, sono le due armi protagoniste della giornata e proprio questa sera si saprà chi sarà il Campione Mondiale di entrambe le specialità.
L’Italia da sempre capace di sfornare grandi talenti nella scherma, quest’oggi ha mandato in pedana alcune delle sue punte di diamante e fra le altre anche Carolina Erba.
La 28enne bustocca, in grado di presentarsi alla rassegna con la 12° posizione nel ranking mondiale, si è battuta con coraggio e abilità, ma ha terminato la sua avventura ai quarti di finale, ad un passo dal possibile accesso in zona podio, chiudendo così in 7° posizione
Il percorso che ha intrapreso da questa mattina è stato netto ed ampiamente dominato, eccezion fatta per gli ottavi dove ha vinto per 14 a 13 alla priorità contro l’atleta di casa Knapec.
Ma andando con ordine.
Carolina ha iniziato con il primo assalto alle ore 9.15 battendo in scioltezza la turca Karamete per 15 a 4. Sul suo cammino ha poi incrociato la cinese Liu, della quale ha avuto la meglio per 15 a 7, e come detto prima la Knapec. Questo incontro ha esaltato il pubblico, nonché tenuto con il fiato sospeso tutti i suoi tifosi, ma grazie ad un mix di grinta e tenacia, la varesotta ha tenuto duro fino al minuto supplementare quando poi ha piazzato la stoccata vincente che l’ha trascinata ai quarti.
Qui forse la pressione si è fatta sentire, ed anche un po’ la stanchezza e contro la tedesca Goubitsky non c’è stato nulla da fare: 15 a 5 il punteggio a referto.
Il Mondiale individuale di Carolina termina qui, ma c’è ancora tempo per puntare ad una medaglia: sabato infatti sarà la volta del Dream Team e la Erba è chiamata a dare, come agli Europei a Zagabria, il suo prezioso contributo.
Ecco gli altri risultati delle atlete azzurre:

Tabellone delle 64
Di Francisca (ITA) b. Camacho (Mex) 15 – 4
Vezzali (ITA) – Varga G. (Hun) 12 – 10
Errigo (ITA) – Wang (Sin) 15 – 6

Tabellone delle 32
Di Francisca (ITA) b. Shaito (Lib) 15-8
Vezzali (ITA) b. Prescod (Usa) 15-13
Errigo (ITA) b. Synoradzka (Pol) 15-5

Tabellone delle 16
Di Francisca (ITA) b. Mohamed (Hun) 15-3
Vezzali (ITA) b. Boubakri (Tun) 15-7
Errigo (ITA) b. Maitrejean (Fra) 15-3

Quarti
Di Francisca (ITA) b. Korobeynikova (Rus) 15-5
Errigo (ITA) b. Vezzali (ITA) 15-8

Semifinali ore 18
Di Francisca (ITA) – Deriglazova (Rus)
Errigo (ITA) – Golubytskyi (Ger)

Mariella Lamonica
(Foto di Augusto Bizzi)