Gallarate vede l’obiettivo: nitido, concreto, vicino, oggi più che mai. Dopo la vittoria in Gara 1 contro Lumezzane per 79-72 i ragazzi di coach Gambaro avvicinano sensibilmente l’obiettivo promozione, o se meglio si può dire, il sogno Serie B.
Un sogno ad un passo, 40 metri o meglio, 40 minuti, quelli di mercoledì sera in trasferta, che potrebbero già mettere la parola fine su queste finali playoff e consegnare il tanto agognato successo ai biancoblu.

I sostenitori di Gallarate potranno anche fare i debiti scongiuri del caso, è normale, ma quello che il BBG ha saputo esprimere in Gara 1 non lascia spazio a scaramanzie o altro se non a ciò che il campo ha raccontato: una squadra in controllo costante fin dalle prime battute, guidata dalle sapientissime mani di un De Bettin capace di accendersi nei momenti clou della stagione, vincendo la gara diretta con Hatch e da Filippi, enigma per la difesa di Lumezzane, chiamato ad una prova di livello vista l’assenza di Danelutti e la successiva uscita anticipata di Clerici (per lui si teme uno stiramento e al 99% non ci sarà a Lumezzane).

Una situazione di difficoltà oggettiva, contro una squadra molto forte fisicamente, che Gallarate ha saputo superare con la solità unità di squadra ed abnegazione difensiva, tanto da tenere una delle squadre con il miglior attacco di questa CGold ferma a 72 punti. Preziosissima come sempre in casa biancoblu l’energia della panchina, con Ciardiello, Calzavara e Croci, al rientro dopo tre mesi e mezzo di stop, abili a tenere alto il ritmo costante che Gallarate ha saputo imprimere fin dai primi minuti al match.

Soddisfatto ovviamente, un profetico coach Stefano Gambaro, che nelle parole della vigilia aveva individuato proprio in Filippi la chiave di volta del match è così è stato: “Abbiamo fatto una bellissima partita dall’inizio alla fine, peccato solo per l’infortunio di Teo Clerici che si è stirato e quasi certamente non ci sarà a Lumezzane mercoledì. La sua assenza unita a quella di Danelutti ci ha portato a giocare con quintetti piccoli ma siamo riusciti a giocarci benissimo la lotta a rimbalzo, grazie anche all’ottimo lavoro di Goretti nel pitturato. E’ stata una partita giocata in maniera encomiabile da parte di tutta la squadra che non ha mollato nel momento di difficoltà, come dicevo ieri, ed è rimasta unita andando avanti. A livello di prestazione individuale poi, le prove di De Bettin e Filippi ci hanno lanciato. Ora siamo solo 1-0, dobbiamo fronteggiare l’infortunio di Teo Clerici ma dovremo essere bravi a superare anche questo ennesimo ostacolo“.

IL TABELLINO
BASKETBALL GALLARATE – OLIMPIA LUMEZZANE 79-72 (26-17; 47-37; 66-54; 79-72)
Gallarate
: De Bettin 19, Ielmini 3, Passerini 13, Passerini T, Croci 4, Romano, Clerici, Filippi 24, Ciardiello 3, Goretti 10, Ezzaouia, Calzavara 3. Allenatore: Gambaro.
Lumezzane: Frase, Torri, Silva 6, Copeta, Caridi 10, Borghetti 2, Savesi, Balogun 7, Pisoni 4, Grandoy 23, Arici 5, Hatch 15. Allenatore: Bianchi.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui