Aria di novità in casa Pro Cittiglio e le notizie in merito rientrano a pieno diritto nella categoria di quelle alquanto eclatanti. Sì perché complice la diatriba tra la società del presidente Cortellezzi ed il comune di Cittiglio (che non intende rinnovare la concessione per il campo sportivo di via Giuseppe Garibaldi) era in forte dubbio la presenza del club per la prossima stagione in Terza Categoria. Un ostacolo che tuttavia non ha minimamente spaventato il numero uno dei grigioblu che, fin da subito, si è messo alla ricerca di una soluzione che potesse mantenere in vita la sua squadra.

Ed ecco che, prontamente, la mano tesa in aiuto è quella della Valcuviana del presidente Gianluca Testa che, con un accordo che si potrebbe definire storico, ha deciso di incorporare il gruppo che nella stagione passata ha militato in Terza Categoria: il fine, tuttavia, non è quello di aggiungere giocatori alla rosa di Seconda Categoria, ma bensì di iscrivere una propria seconda squadra che giocherà sotto il nome Valcuviana in Terza Categoria.

Una soluzione che è stata presentata al birrificio Amalù di Gemonio dai protagonisti in causa: un unicum nella provincia di Varese, che alla fine dei conti appare però come la soluzione migliore per entrambe le parti in causa. Per il gruppo della Pro Cittiglio è l’accordo perfetto per poter continuare a vivere e, allo stesso tempo, ambire ad un passaggio in Seconda senza dover per forza centrare la promozione; per la Valcuviana, invece, garantisce la possibilità di avere a disposizione una seconda squadra dove poter pescare in caso di necessità ed allo stesso tempo dove mandare i ragazzi per crescere. Non a caso, tutto il gruppo appartenente alla Pro Cittiglio verrà svincolato per poi essere tesserato per la Valcuviana, che a questo punto iscriverà le due squadre ai rispettivi campionati utilizzando la stessa denominazione, permettendo così il possibile passaggio di giocatori da una formazione all’altra anche durante l’anno.

Per quanto riguarda il gruppo che l’anno prossimo affronterà la Terza Categoria cambierà ben poco alla stagione appena conclusa, a cominciare dallo staff dove come guida tecnica rimarrà ben saldo Giuseppe Scaglia, uno dei più attivi, tra l’altro, nel cercare una soluzione che desse continuità al suo gruppo. Anche la rosa, infatti, non prescinderà dagli elementi cardine dello scorso anno, a cui andranno ad aggiungersi eventuali innesti proprio della Valcuviana e giocatori d’esperienza per poter colmare proprio quella lacuna anagrafica che la stagione passata è apparsa il vero tallone d’Achille della Pro Cittiglio. Discorsi che porteranno inevitabilmente a creare una gran dose di entusiasmo, come conferma proprio mister Scaglia: “Questa è una soluzione che abbiamo fortemente cercato e che siamo ben felici di aver trovato con la Valcuviana. Per quanto riguarda gli obiettivi sportivi ci teniamo a non ripetere la stagione passata, miglioreremo naturalmente la squadra per poter ambire come minimo alla sesta posizione“.  Si attende quindi con ansia l’esito di questa storica collaborazione, con le prime date da cerchiare che saranno il 22 ed il 27 agosto, quando prima la formazione di Seconda Categoria e poi successivamente quella di Terza Categoria daranno il via alle rispettive stagioni che, a questo punto ancor di più, non potranno assolutamente essere come le altre.

L’ottimismo riguardo alla soluzione trovata dalle due società non filtra solo sul fronte Pro Cittiglio, ma anche da quello della Valcuviana: la collaborazione stipulata verbalmente, in attesa delle firme che consentano il passaggio effettivo alla corte di Gianluca Testa, ben accontenta, come sottolineato in precedenza, entrambe le parti. Il concetto alla base del progetto ideato dal mister grigioblù ha convinto anche il numero uno biancoviola: “Il programma di mister Scaglia, che si concentra su una squadra composta da tanti giovani, non deve andare perduto. Al contrario, bisogna dar modo di portare avanti un percorso già ben delineato per favorire la crescita dei singoli e, di conseguenza, di tutta la rosa a disposizione“. La Valcuviana avrà così due formazioni che saranno intercambiabili nei componenti: i giovani della Pro Cittiglio potranno crescere a fianco della formazione di Seconda Categoria mentre, al contrario, alcuni dei giocatori che non rientreranno nei piani di Vighi, potranno consentire alla squadra di Terza Categoria di ambire al grande salto.

La Valcuviana si prepara, quindi, ad un ulteriore passo avanti nella crescita della propria società, in attesa di capire se questa operazione riguarderà anche il settore giovanile della Pro Cittiglio. Nel frattempo, nella serata di lunedì 20 giugno, il consiglio biancoviola ha approvato il nuovo nome ufficiale della società che diventa Valcuviana-Generazione Valcuvia, proprio per sottolineare il percorso di crescita del progetto che si prepara ad un nuovo, ulteriore, importante step.

Francesco Vasco
Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui