Sarà Gara 3 (sabato ore 18.30) a decretare il destino del BasketBall Gallarate, sospeso tra la Serie CGold ed il sogno Serie B. I ragazzi di coach Gambaro. dopo la vittoria in Gara1, non riescono nell’impresa di vincere a Lumezzane, cedendo per 81-68 dopo una partita molto combattuta in cui, l’assenza di Clerici, qualche decisione arbitrale al limite e la vittoria nella lotta a rimbalzo dei padroni di casa hanno fatto la differenza. In tutto questo ci segnalano anche un clima molto teso al di fuori del palazzo, con Lumezzane che non avrebbe fatto entrare il gruppo di tifosi Indomabili di Gallarate a vedere la partita.

Gallarate approccia non certo nel migliore dei modi al match, faticando ad adeguarsi al metro arbitrale della terna che nel giro di 10 minuti carica Gallarate di 12 falli, contro i 3 di Lumezzane, 6 dei quali divisi sui due lunghi del BBG Filippi e Goretti. Un peso non indifferente per gli unici giocatori da pitturato dei galletti che, con le assenze di Danelutti e Clerici, soffrono questa condizione fino alla fine.

Lumezzane conduce con grande autorevolezza il match per tutti i primi 20 minuti, con Gallarate costretta sempre a rincorrere e che, sulla sirena di metà tempo si trova sotto per 40-31.
Al rientro dagli spogliatoi però è tutto un altro BBG: tonico, pimpante, capace di recuperare la partita e riaprendola fino al -3, minor svantaggio biancoblu.

Quando però la rimonta sembrava in procinto di essere compiuta, Lumezzane trova un Borghetti ispiratissimo, autore alla fine di 22 punti, che crea l’ennesimo gap, decisivo questa volta, del match. Nell’ultimo periodo Gallarate paga la situazione falli e i tanti rimbalzi offensivi concessi, 15, oltre i tanti errori nei momenti cruciali del terzo quarto, un po’ sulla falsa riga di Gara 2 a Gardone.

Rammaricato coach Stefano Gambaro, allenatore di BBG, che commenta così la sconfitta: “Non abbiamo approcciato al meglio al match. La situazione falli dei primi minuti ci ha costretto a fare a meno di Goretti e Filippi, lasciandoci l’area sguarnita. Nonostante tutto i ragazzi sono stati molto bravi a non disunirsi ed a rimanere in partita, recuperando nel terzo quarto fino a -3. Purtroppo ci è mancato quel qualcosa nei momenti topici del match, condizionati sicuramente dai tanti falli a nostro carico. Ora cerchiamo di ricaricare le batterie, più mentali che fisiche, per essere pronti a giocarci tutto davanti al nostro pubblico sabato“.

IL TABELLINO
OLIMPIA LUMEZZANE – BASKETBALL GALLARATE 81-68 (19-14; 40-31; 67-50; 81-68)

Olimpia: Frase, Torri, Silva 5, Copeta n.e., Caridi 11, Borghetti 22, Savesi n.e., Balogun 7, Pisoni 7, Gandoy 13, Arici 7, Hatch 9
Gallarate: De Bettin 12, Ielmini 4, F. Passerini 13, T. Passerini n.e., Croci 5, Romano 3, Filippi 2, Ciardiallo 12, Goretti 9, Ezzaouia n.e., Calzavara 8, Gennarino n.e.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui