Missione compiuta per la AB Basket Busto Arsizio che, dopo la sconfitta in Gara1 tra le mura amiche, in Gara 2 delle finali playoff del campionato di CGold, espugna il campo di Pizzighettone per 85-81, riportando così la serie al PalaDrago, dove si deciderà il destino delle due squadre. A differenza di Gara 1, Busto riesce a fornire una prestazione costante durante tutti i 40 minuti, trovando quella verve e quell’energia che nei minuti finali domenica scorsa in casa erano mancate. Emblema di questo, il canestro da 3 di Tredici a 6 secondi dalla fine che sull’82-81 Busto chiude i giochi.

Partita molto combattuta in cui parte meglio Pizzighettone, che chiude avanti 25-15 il primo quarto guidata da un Belloni da 10 punti nei primi 10 minuti.. Una situazione molto critica per Busto che si trova ancor di più spalle al muro. I ragazzi di coach Alberto Mazzetti però, proprio nel momento di massima difficoltà, sono bravissimi a ricompattarsi e riprendere le fila della partita.

Il secondo quarto vive di grande equilibrio, con Busto che trova risorse importantissime dalla panchina, con Tredici capace di dare quelle soluzioni offensive che fino a quel momento Busto non era stata in grado di trovare, andando così a dimezzare lo svantaggio fino al 45-39 della sirena.
Questo è un punto di svolta del match, con Busto che dopo l’intervallo lungo mette in campo un’intensità diversa, che però si scontra con la fisicità e tecnica di Pizzighettone, che continua a mantenere il vantaggio sul 64-60.

Nell’ultimo quarto succede di tutto. Busto sprofonda fino a -17 e nel momento della disfatta più totale, un po’ come successo a Saronno in Gara 2 delle semifinali, quando i rossoblu si trovarono sotto di 15 punti, nei ragazzi dell’AB scatta qualcosa e inizia la rimonta. Si attiva Kulevicius, evanescente fino a quel momento, con Benzoni e Tredici che come in Gara 1 sono tra i migliori di Busto e Gentili che con due triple nel momento del bisogno, portano i rossoblu a +4, per un vantaggio che durerà fino alla fine.

Grande soddisfazione per il ds bustocco Alberto Grassi che commenta così i 40′ di Soresina: “Tutta la squadra ha fatto una gradissima partita. Come successo a Saronno nel momento di maggior difficoltà è scattato qualcosa nella testa dei ragazzi che ci ha permesso di vincere una partita che ormai tutti davano per chiusa sul -17 nel quarto quarto. Abbiamo sparigliato le carte in tavola ed ora ci giocheremo tutto a casa nostra. Cercheremo di preparare al meglio la partita, in una serie finale bellissima con due squadre che meriterebbero entrambe la Serie B ma purtroppo solo una ci andrà, che vinca il migliore“.

IL TABELLINO
PIZZIGHETTONE – AB BASKET BUSTO 81-85 (25-15; 45-39; 64-60; 81-85)

Pizzighettone: Gorreri 13, Pedrini 5, Ndiaye 16, Belloni 19, Bassani 7, Foresti 13, Mainardi ne, Tolasi, Pairone 5, Manini 3.
Busto Arsizio: Benzoni 16, Banfi 7, Gentili 6, Albique 5, Tredici 15, Alesina ne, Ben salem 2, Romanò 8, Beretta 14, Tosto ne, Kulevicius 12, Alberti ne.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui