Il 21 agosto si alzerà il sipario sulla stagione di Serie D 2022/23 con il via alla Coppa Italia, mentre la regular season dei novi gironi scatterà da domenica 4 settembre. Al 24 di giugno, pertanto, è ancora decisamente presto per conoscere la conformazione dei gironi, ma il margine per le speculazioni è sempre abbastanza ampio per provare ad abbozzare quantomeno i raggruppamenti delle lombarde.

Chiaramente nel disegno che andremo a proporre non terremo conto dell’eventualità dei ripescaggi, anche perché le possibilità del Città di Varese sembrano assottigliarsi sempre più, così come Seregno e Giana Erminio appaiono destinate a rimpolpare l prossimo organico di Serie D.

Verosimilmente, dunque, i biancorossi continueranno a far parte del Girone A dove potrebbero incontrare nuovamente la Caronnese e riabbracciare (dopo un anno di “separazione”) Castellanzese, Legnano e Arconatese. A loro si unirebbero anche Varesina e Castanese, fresche di salto di categoria dall’Eccellenza.

Considerando nell’equazione anche la Folgore Caratese (nel Girone A due stagioni fa) si avrebbe un raggruppamento a forte trazione lombarda (otto squadre), a differenza della passata stagione in cui gli unici due rappresentati regionali erano Varese e Caronnese. Questo perché Piemonte e Lombardia presentano un “roster rinforzato” in virtù delle vittorie nei playoff nazionali di Eccellenza di Chisola e Castanese, aspetto che spingerebbe le cinque liguri (Fezzanese, Ligorna, Sanremese, Sestri Levante e Vado, una squadra in meno rispetto alla scorsa edizione) nel girone delle toscane.

Conseguentemente il Girone B comprenderebbe 16 lombarde cui si unirebbero quattro venete tra cui quasi certamente il Sona-Chievo di Luca Campedelli e, probabilmente, le altre tre veronesi. In questo modo si manterrebbero le lombarde in due gironi, evitando di costringere alcune squadre (nello specifico furono Alcione, Fanfulla e Tritium, quest’ultima retrocessa) nel Girone D; inoltre, così facendo, oltre a placare le probabili polemiche si vedrebbe sfumare quella connotazione di “Eccellenza allargata” che aveva contraddistinto lo scorso Girone B con ben 19 lombarde e una sola veneta (il Sona, per l’appunto). Come anticipato, si tratta solo di speculazioni, ma una possibile conformazione dei gironi A e B potrebbe essere la seguente:

GIRONE A

11 PIEMONTESI
Asti – Borgosesia – Bra – Casale – Chieri – Chisola – Derthona – Fossano – Gozzano – Pinerolo – Stresa Vergante
8 LOMBARDE
Arconatese – Caronnese – Castanese – Castellanzese – Città di Varese – Folgore Caratese – Legnano – Varesina
1 AOSTANA
Pont Donnaz

GIRONE B

16 LOMBARDE
Alcione – Breno – Brusaporto – Casatese – Crema – Desenzano Calvina – Fanfulla – Giana Erminio – Lumezzane – Ponte San Pietro – Real Calepina – Sant’Angelo – Seregno – Sporting Franciacorta – Villa Valle – VirtusCiseranoBergamo
4 VENETE
Calcio Caldiero Terme – Legnago – Villafranca Veronese – Sona-Chievo

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui