Il sogno è realtà. Gallarate conquista la promozione in Serie B dopo una Gara 3 dominata contro Lumezzane e vinta per 72-62. I ragazzi di coach Stefano Gambaro conducono tutta la partita dal primo all’ultimo minuto, allungando in maniera definitiva nel terzo quarto con il +17 sul 54-37. Sugli scudi la coppia De Bettin – Filippi che conduce Gallarate alla vittoria.

I 40′ del Pala Esse Solar partono subito con Gallarate che si affida alle giocate di Filippi, in sfida aperta con Balogun e Gandoy, con il galletto che nonostante l’inferiorità numerica nel pitturato, riesce a trovare punti e giocate, tenendo sempre avanti i suoi. Lumezzane cerca di sfruttare la maggior presenza nel pitturato ma Gallarate è brava a chiudere le maglie difensive e trova in un Passerini da 8 punti nei primi 10 minuti, una risorsa indispensabile per rimanere avanti, con il quarto che si chiude sul 18-10 Gallarate.

Nel secondo periodo Lumezzane prova a cambiare strategia, cercando di alzare i ritmi della partita e correre in transizione ma Gallarate , così come fatto con Gardone, si gioca la carta del doppio play De Bettin-Ielmini, mescolando le carte e cambiando lo schema tattico in campo. E’ proprio De Bettin, silenzioso fino a quel momento, a salire in cattedra, guidando Gallarate al massimo vantaggio fino a quel punto del match, +12 sul 35-23. In maniera inaspettata il BBG riesce a dominare nella lotta a rimbalzo, soprattutto in attacco e chiude i primi 20 minuti avanti 39-27.

Il terzo quarto è tutto a firma Gallarate, con De Bettin che nel giro di 3 minuti porta i biancoblu avanti sul +16, 43-27. Nonostante l’espulsione di Croci per contatto su Balogun, Gallarate non perde verve e mordente e aumenta il vantaggio, arrivando a toccare quota +17 sul 45-28, con Lumezzane che non riesce a trovare più la via del canestro. Nel momento più complicato però l’Olimpia si gioca la carta della difesa a zona, recuperando terreno fino al -13 con un mini parziale di 4-0. Gallarate però non ne vuole sentire di mollare l’osso e con le triple in fila di De Bettin, Calzavara e Passerini allunga in maniera decisiva fino al 56-43 di fine quarto.

L’ultimo periodo è tutto di marca BBG, con i galletti che da una parte, alzano ancora di più l’intensità difensiva, costringendo Lumezzane ad una serie di palle perse, dall’altra in attacco macinano gioco con Ielmini ancora grande protagonista ed il solito Filippi a dettare legge nel pitturato. A 4 minuti dalla fine, sul +19 Gallarate sul 64-45, Lumezzane prova a rientrare sfruttando i tanti viaggi in lunetta ed una concentrazione dei padroni di casa che va un po’ calando ma non al punto di perdere il timone del match. Gallarate infatti non scenderà mai sotto la doppia cifra di vantaggio e il 72-62 fa scattare la festa di un Pala Esse Solar gremito.
IL TABELLINO
BBG GALLARATE – OLIMPIA LUMEZZANE 72-62 (18-10; 39-27;56-43;72-62)
BBG Gallarate: De Bettin 23, Ielmini 8, Passerini F. 12, Passerini ne, Croci 3, Romano ne, Clerici 3, Filippi 14, Ciardiello 2, Goretti 6, Ezzaouya, Calzavara 1. Allenatore: Gambaro.
Lumezzane: Frase, Silva 6, Copetta ne, Caridi 14, Borghetti, Savesi ne, Balogun 5, Pisoni, Gandoy 11, Arici 19, Hatch 6.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui