Alcune panchine sono ancora da sistemare, ma il grosso è stato fatto e, considerando che si entra nella settimana con i primi giorni di luglio (in poche parole, firme ufficiali sui contratti), il calciomercato di Serie D è pronto a decollare.

Ovviamente è ancora presto, la classica fase di transizione non è ancora finita e la questione ripescaggi continua a tener banco, ma in settimana abbiamo provato a disegnare un ipotetico Girone A che dovrebbe tenere tutte le squadre della nostra provincia salutando le ligure (pronte, in linea teorica, ad accasarsi nel girone delle toscani). Pertanto, considerando la composizione di cui sopra, vediamo quali sono stati i movimenti più importanti dell’ultima settimana.

Città di Varese

In casa biancorossa è ancora tutto in divenire. Per quanto le possibilità di ripescaggio sembrino assottigliarsi giorno dopo giorno, la società bosina aspetta ; in ogni caso si registrano comunque i primi movimenti (a livello di indiscrezioni). Se Serie D sarà mister Gianluca Porro sarà riconfermato insieme a buona parte del blocco squadra, cui si unirebbero innesti di spessore e giovani di prospettiva (l’eventuale sinergia con l’Inter potrebbe dare i suoi frutti) per costruire una rosa in grado di vincere il girone. A livello di staff confermatissimi anche Neto Pereira e Paolo Bezzi in qualità di preparatore atletico; ai saluti, invece, il preparatore dei portieri Paolo Bertoletti che sarà rilevato dall’ex Milan Luigi Romano. Venerdì pomeriggio, inoltre, dovrebbe esserci stato un incontro fra il presidente Stefano Amirante e Alessandro Merlin che si occuperà del mercato biancorosso: in settimana potrebbero esserci novità.

Varesina

Le Fenici hanno ufficializzato tutto ciò che c’era di ufficioso. Ai rinnovi già formalizzati (e sottolineati da Max Di Caro) di Bernardi, Gregov, Kate , Poesio e Spadavecchia si sono aggiunte le riconferme dei giovani Lodovico Donizzetti (centrocampista ’04), Giacomo Sali (attaccante ’04), Michele Schieppati (esterno ’02) e Alessio Zefi (difensore ’01), Ai saluti, invece, previo doveroso ringraziamento da parte della società biancorossoblù, il resto della rosa diviso tra chi andrà via in prestito e chi cercherà nuove sfide lontano da Venegono Superiore. Nel primo caso rientrano Leo Essan, Mattia Deodato, Luigi Castelli, Mattia Bellacci (promesso sposo alla Sestese), Giacomo Caffi, Alessandro Tomasini e Mattia Gottardi; sul piede di partenza definitivo ecco invece Michel Sarr, Pietro Tripoli, Gaetano Grasso e Roberto Scaramuzza, oltre a Andrea Mira e Garcia già accasati rispettivamente all’Arconatese e al Gavirate. Il duo Micheli-Scandola è comunque attento alle prospettive di mercato e sembra tutto apparecchiato per il primo colpo in entrata: Marco Gasparri, capitano del Legnano, dovrebbe approdare a breve alla corte di Spilli.

Castellanzese

Comincia a carburare il mercato dei neroverdi guidato da Salvatore Asmini che avrà il compito di consegnare a Roberto Cretaz una rosa competitiva in grado di migliorare il cammino dell’ormai passata stagione. Di sicuro le partenze sono dolorose: oltre a Chessa e Ferrandino (entrambi all’Arconatese), anche Roberto Colombo (spalla destra in attacco di MC7) ha lasciato il “Provasi” accettando la corte del Fanfulla di Vito Cera. In attesa di un preventivabile colpo là davanti, la Castellanzese si sta muovendo più che altro sul fronte rinnovi: alle firme di Esposito, Mandelli e Pisan si sono aggiunte, nella mattinata di sabato, quelle di Giorgio Perego, Alessio Raso ed Edoardo Praderio. Nel mezzo ufficiali gli innesti di Davide Derosa, Gabriele Folla e Matteo Bressan (difensore ’03 scuola Pro Patria), oltre al ritorno di Nino Indelicato tra i pali.

Caronnese, Castanese e Legnano

Tutte e tre hanno sistemato la panchina, optando rispettivamente per Simone Moretti, Marco Molluso e Antonio Paolo. Ancora in attesa, però, dei primi colpi. I neroverdi, freschi di promozione dopo la strepitosa cavalcata vincente ei playoff, hanno salutato bomber Stefano Gibellini (classe ’96, 24 reti stagionali) che ha sposato la causa svizzera del Mendrisio. Fronte Caronnese si fa sempre più consistente l’interesse per Luca Malvestio, in uscita dal Verbano e pronto alla sua prima esperienza in Serie D; per quanto l’accordo sembri fatto c’è da verificare un possibile ritorno di fiamma della Varesina per il centrocampista classe ’97. I rossoblù, comunque, dovrebbero optare per una politica economica al ribasso valorizzando i giovani e investendo i maniera oculata. Ancora da decifrare il mercato del Legnano guidato da Raffaele Ferrara che però sembra in procinto di decollare per regalare a mister Palo una squadra competitiva in grado di stare nelle zone nobili della classifica.

Le altre

A rubare la scena è indubbiamente l’Arconatese che, dopo una settimana di relax, è tornata a dominare questa sessione di calciomercato. Gli oroblù, dopo i colpi Chessa, Mira e Ferrandino, si sono assicurati le prestazioni sportive anche di Antonio Silvano (attaccante classe ’95 alla sua prima vera e propria esperienza in Serie D dopo la parentesi al Delta Porto Tolle) e hanno blindato Mario Bianchi (difensore ’96), Ivan Rondanini (difensore ’95), Tommaso Sacchini (difensore ’02), Matteo Siano (attaccante ’02) e Giacomo Vecchierelli (centrocampista ’00).

Il Bra rinnova Francesco Bongiovanni (esterno ’01) mentre, a proposito di giallorossi, l’ex capitano Alessandro Rossi (difensore ’94) ha accettato la proposta del Casale che, nel frattempo, conferma Riccardo Rossini (centrocampista ’93) e Paolo Guerci (portiere ’93). Il Chieri, dopo aver messo a segno il colpo Vincenzo Alfiero, blinda il jolly offensivo Giuseppe Ponsat (’95) e riaccoglie i difensore Andrea Bellacchio (’00) e Alessio Ciletta (’98) dopo le esperienze a Fossano e Asti. In merito al Fossano da segnalare i rinnovi di Babacar Coulibaly (attaccante ’00), Giacomo Galvagno (difensore ’95), e Vladut Marin (attaccante (’00), cui si aggiunge l’acquisto di Mattia Ricatto (portiere ’03).

Si comincia a muovere la neopromossa Pinerolo. La società torinese ha infatti rinnovato alcuni protagonisti della cavalcata dello scorso anno: Dario Campagna (centrocampista ’88), Antonio Ciliberto (esterno ’04), Simone de Riggi (attaccante ’01), Edoardo Maio (centrocampista ’02) e Marco Tonini (difensore ’97). Pinerolo attivo anche in entrata con gli acquisti di Andrea Galasso (promettente centrocampista ’00 reduce da una stagione che lo ha visto andare in rete per 13 volte), Denis Ozara (mediano ’01) e Gabriele Pinelli (panzer offensivo classe ’92 che vanta oltre cento gol all’attivo tra Eccellenza e Serie D).

A proposito di bomber, sembra che Dardan Vuthaj non rinnoverà con il Novara: sul capocannoniere dall’ultima edizione della Serie D (35 gol in azzurro nel Girone A) è forte l’interesse dal Sud, ma non è da escludere che il talento classe ’95 possa fare gola a molti. Infine, fronte Sanremese (posto che i liguri potrebbero finire nel Girone D) da segnalare i rinnovi di Vladimir Mikhaylovskiy (difensore’89) e di Riccardo Ricossa (terzino ’01 reduce da una stagione senza presenze a causa di un infortunio).

Matteo Carraro

Articolo precedenteGallarate – Lumezzane: la festa biancoblu in foto
Articolo successivoLa notte del Silver Bowl: tutte le emozioni targate Skorpions Varese – VIDEO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui