L’appuntamento è fissato per sabato 2 luglio al Lido della Schiranna e al porticciolo di Bodio Lomnago per festeggiare la ritrovata balneabilità del lago di Varese: pronto un palinsesto ricco di eventi che coinvolgeranno grandi e piccoli.

Alle ore 9.45 si apriranno i lavori del convegno ‘Salvaguardia e risanamento del Lago di Varese’ che ripercorrerà le tappe dello stato di avanzamento dei lavori dell’Accordo Quadro Sistema Territoriale Lago di Varese, ai quali partecipano il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, l’assessore regionale all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, cui si uniranno i rappresentanti della Giunta e del Consiglio Regionale, delle Istituzioni, degli Enti locali e i soggetti firmatari dell’accordo.

Si inizierà invece alle ore 9.30 con il calendario degli appuntamenti aperti al pubblico e in particolare con una pedalata ecologica, estesa a tutti e organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda, che partirà dal Lido Schiranna e si concluderà proprio a Bodio Lomnago. Per iscriversi, accedere al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pedalata-intorno-al-lago-di-varese-373150672707, oppure in loco la mattina stessa dalle ore 8.00 alle ore 9.00.

Alle ore 11.30 si svolgerà la gara di nuoto non competitiva in acque libere di un miglio marino (1.850 m) dal porticciolo di Bodio Lomnago al Lido della Schiranna. Alle ore 13.45 al via poi la gara di nuoto non competitiva in acque libere staffetta a squadre di mezzo miglio marino (925m x3). Per informazioni aggiuntive e iscrizioni alle gare di nuoto (organizzate da Italian Open Water Tour – Glaciali SSD) collegarsi al link www.Italianopenwatertour.com.

Alle ore 15.30, a Bodio Lomnago, sarà la volta di “Papà ti salvo io“, un corso per bambini sulla sicurezza in acqua della durata di 30 minuti (con conseguente rilascio di attestati) organizzato dalla Società Nazionale di Salvamento Genova.

Al porticciolo di Bodio Lomnago, inoltre, per tutta la giornata si terranno laboratori, animazioni e attività dedicate ai bambini. Sarà altresì possibile partecipare a visite guidate alla scoperta delle peculiarità del Lago di Varese, delle sue sponde e del suo unico ecosistema con guide di associazioni ambientaliste ed Università. Per informazioni e prenotazioni recarsi sul posto presso il gazebo del Comune di Varese.

Previsti poi dei mini-tour in canoa tra i canneti delle rive del Lago alla ricerca di scorci unici, accompagnati da una guida esperta con kayak colorati (informazioni e prenotazioni presso la sede canottieri www.canottierivarese.it). Sarà inoltre possibile visitare il centro Canottieri, incontrare istruttori e provare attrezzi e imbarcazioni.

Chi lo desidera potrà anche salire su una delle innovative biciclette a propulsione elettrica d’acqua, o su uno degli innovativi natanti ad impatto zero (SUP e trimarano elettrico), di nuovissima generazione. Per le prenotazioni di una delle due attività, recarsi su www.aquaride.it sezione servizi/academy. Infine, si potranno provare le Water Bike, biciclette che corrono sull’acqua, a cura di Waterbike Italia.

Dalla mattina alla sera saranno attivi i punti enogastronomici al porticciolo di Bodio Lomnago e alla Schiranna, oltre a uno spazio dedicato alla promozione turistica a cura della Camera di Commercio di Varese e a un punto informativo di Avis, del centro Polispecialistico Beccaria.

Dal 2 al 16 luglio (dalle 9.00 alle 17.30, esclusi i giorni festivi), infine, sarà visitabile presso la Camera di Commercio di Varese la mostra “Progetti per le sponde del Lago di Varese” a cura del Politecnico di Milano.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui