Il reparto schiacciatrici della Futura va sempre più completandosi con l’arrivo, anche lei dal Montecchio, di un altro pezzo pregiato: Cristina Fiorio, 25enne piemontese che, dopo un’ultima stagione brillante tra le file vicentine, approda alla corte bustocca, dove ritroverà la guida tecnica di Daris Amadio, l’amica Viola Tonello e l’ex compagna, nonché neo annunciata Alessandra Mistretta.

Il suo approccio al mondo del volley prende il via all’età di 12 anni nelle giovanili della Lilliput Settimo Torinese, dove veste le maglie di tutte le categorie, scalando presto dall’U13 alla B1 e laureandosi anche campionessa provinciale in U18. Il talento messo in mostra e la grande voglia di fare la portano a prendere parte, come capitano, al Trofeo delle Provincie e Trofeo delle Regioni, dove conquista la terza piazza. Nella stagione 2013/2014 il passaggio ad Asti con cui disputa i campionati di B1 e U18, ed è proprio quest’ultimo che vale per lei il titolo di campionessa regionale ed un sesto posto ai nazionali. È sempre il Piemonte la destinazione prediletta dalla giovane schiacciatrice che, nella stagione successiva, sceglie il Volley Casale, dove partecipa alle formazioni di B1 e U18 come capitana. Sono ancora due i successi collezionati da Cristina, che si prende la seconda piazza a livello regionale arricchita dal riconoscimento personale come miglior attaccante nel torneo.

Il volo verso il volley professionistico ha inizio a partire dalla stagione 2015/2016 con il trasferimento alla corte del Cus Torino con cui sono tre le stagioni consecutive disputate, fatte di una B1 vinta con conseguente promozione in serie A2 ed altri due anni nella medesima categoria. Nella stagione appena passata nel Montecchio, la banda ha dimostrato di essere una giocatrice con una grande duttilità: sempre pronta a non far cadere nulla in retroguardia ma capace anche di fare punti quando chiamata in attacco. Ad attenderla poi, a Ottobre, un successo fuori dal campo di gioco: la conclusione del percorso di laurea in Psicologia.

Quali sono state le principali motivazioni che ti hanno spinta a scegliere la Futura Volley?
“È stata la prima proposta che ho ricevuto non appena è terminata la scorsa stagione e ne sono stata da subito molto entusiasta. Sono felicissima di essere qui perché so bene che la Futura è una società di prima fascia ed anche per il prossimo anno è stato costruito un progetto ambizioso con obiettivi importanti. Per me è stato un onore ricevere questa chiamata e sentivo che era il momento giusto per provare un’esperienza diversa, mettermi in gioco, avere qualche stimolo in più e puntare a vincere qualcosa. Sono molto contenta di ritrovare qui Daris, ho parlato con lui non appena ho ricevuto la proposta ufficiale, mi trovo molto bene con lui, è una persona molto diretta e ci siamo confrontati fin da subito su quello che sarà la prossima stagione”.

Cosa ti aspetti personalmente dalla prossima stagione?
“Mi aspetto una stagione molto complicata dal punto di vista mentale ed anche fisico perché, come sappiamo, il campionato sarà molto lungo e quindi dovrò essere brava a farmi trovare sempre pronta ed in forma. Questo è quello che dovrò cercare di fare e spero di riuscirci nel migliore dei modi per essere di supporto ed aiuto alla squadra, così da poter andare più avanti possibile nel campionato”.

Qual è secondo te il segreto per giocare bene in serie A2?
“Ho sempre giocato in squadre molto giovani in cui ero quasi sempre io la giocatrice più vecchia, mentre quest’anno mi trovo ad invertire un po’ questa rotta. Penso che sulla carta il gruppo abbia tutte le carte in regola per giocare bene, però la chiave sarà riuscire a creare una vera e propria squadra anche in campo e secondo me Daris è la persona giusta per farci da condottiero. Conosco bene anche Alessandra Mistretta e Viola Tonello, per questo so che in campo sono delle giocatrici molto combattive e determinate”.

Quale pensi possa essere il valore aggiunto che porterai nella squadra?
“Dovrò cercare di farmi trovare sempre pronta sotto tutti gli aspetti ed in tutti i reparti ogni volta che sarò chiamata in causa. Penso di poter portare, soprattutto in ricezione, una solidità in seconda linea. Credo di essere in generale una giocatrice abbastanza completa, capace di dare il suo apporto un po’ in tutti gli ambiti. Pur non essendo una schiacciatrice di potenza cerco di sfruttare la tecnica in attacco ed in retroguardia. Cercherò di portare sicuramente tenacia, rapidità e tantissima voglia di far cadere pochi palloni”.

Quali sono i tuoi hobby e le tue passioni fuori dal campo di gioco?
“I miei hobby principali sono viaggiare, ascoltare musica e uscire con gli amici. Quest’estate la trascorrerò principalmente con i miei amici e con la famiglia visto che durante la stagione è sempre poco il tempo. Per il resto viaggerò un po’ tra mare e montagna”.

Redazione
Intervista a cura di Roberto Bojeri, Ufficio Stampa Futura Volley

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui