L’estate del 1982 è stata piena di gioie per l’Italia anche se, inevitabilmente, l’attenzione di tutti viene catalizzata dal trionfo azzurro al Mundial spagnolo (raccontatoci dal nostro Vito Romaniello a modo suo). In quella stessa estate, però, anche il ciclismo scrisse una bellissima pagina di storia con il trionfo al Campionato del Mondo di Ciclismo su Strada di Goodwood di Giuseppe Saronni (nell’occasione ricordiamo anche l’argento di Maria Canins)

A ricordare tutto ciò, presso il Salone Estense di Varese, martedì 20 settembre si terrà l’incontro dal titolo “1982, l’anno d’oro dello Sport Italiano” organizzata dall’associazione Tre Valli Varesine APS. Oltre alla celebrazione della Nazionale di calcio guidata da Enzo Bearzot, sarà riproposta la celebre “Fucilata di Goodwood” (una serie di scatti negli ultimi 800metri che portarono Saronni a vincere il Mondiale). Protagonisti, tra gli altri, proprio Giuseppe Saronni e Giuseppe Bergomi che racconteranno aneddoti e curiosità incalzati anche dalle domande di Francesco Pierantozzi in veste di moderatore.

L’evento rientra inoltre nel calendario organizzato dall’Associazione Tre Valli Varesine APS in collaborazione con la Società Ciclistica Alfredo Binda per celebrare la 101esima edizione della Tre Valli Varesine, di cui lo stesso Beppe Saronni è detentore del record di vittorie, ben quattro, a pari merito con Gianni Motta. L’appuntamento è dunque fissato a martedì 20 settembre (ore 20.45) presso il Salone Estense di Varese; un incontro realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia e Comune di Varese (patrocinato da CONI e FCI), ingresso libero, per rivivere le magiche atmosfere dell’estate del 1982.

Matteo Crespi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui