L’annuncio tanto atteso era quello dell’attaccante e puntualmente, a poche ore dal via ufficiale della preparazione estiva (quest’oggi, lunedì 25 luglio alle 17.00), eccolo concretizzarsi: Carlo Emanuele Ferrario sarà il centravanti del Città di Varese.
L’attaccante classe ’86 è reduce dalla cavalcata con il Sangiuliano City Nova (15 gol in stagione) che è valsa ai gialloverdi la promozione in Serie C. Lo stesso obiettivo del Varese. Ferrario sarà affiancato da Roberto Cappai che ha convinto la dirigenza a continuare a puntare su di lui: il centravanti sardo classe ’89 è pronto fin da subito e ha voglia di riscattare la prima stagione sfortunata in maglia biancorossa.
A completare il reparto, oltre al già confermatissimo Marco Pastore, ecco il classe ’02 Riccardo Goffi. Il giovane attaccante era tesserato per l’Inter nella passata stagione, ma un infortunio ne ha complicato il percorso: nei prossimi giorni arriverà la rescissione con i nerazzurri e il giocatore diventerà a tutti gli effetti di proprietà del Città di Varese. L’Inter continuerà comunque a monitorare l’atleta e non è da escludere che, in caso di promozione del Città di Varese, la società milanese ri-acquisti il giocatore per girarlo nuovamente in prestito ai biancorossi; ciò significa che il rapporto di collaborazione tra Inter (ricordiamo che il DS è l’ex biancorosso Beppe Marotta) e Varese continuerà ad intensificarsi e, con l’eventuale salto nel professionismo della società bosina, ci potrebbero essere ulteriori novità.
Tra gli altri annunci di giornata, da segnalare la (già annunciata da Stefano Amirante due settimane fa) conferma di Gabriele Premoli, duttile jolly classe ’98 adattabile sia in difesa sia in campo. Tra i pali, oltre a Luca Nocera (titolare della Juniores che comincerà il ritiro con la Prima Squadra), sarà Leonardo Maria Moleri a far concorrenza ad Elia Priori. Il classe ’02 aveva chiuso la stagione da quarto portiere del Milan ed è pronto a rilanciare la sua carriera ritagliandosi un ruolo importante in Serie D.
Presenti da questa sera alle Bustecche anche Jonathan Bigini (centrocampista ’03 dalla Carrarese U19), Lorenzo Cavaliere (difensore ’04 dalla Triestina U19), Kostia Smalko (centrocampista ucraino ’05) ed Emanuele Sofio (centrocampista ’02 dalla Juniores biancorossa): questi quattro atleti saranno valutati nelle prossime settimane e potranno rinforzare i ranghi della squadra a disposizione di mister Gianluca Porro.
Matteo Carraro