Inizia a delinearsi il futuro della prossima Robur che, come ormai è risaputo, dal prossimo anno si chiamerà Campus. Per i più distratti, ribadiamo che vi è stato uno scambio di titoli interno al sodalizio di via Marzorati per permettere una più agevole gestione societaria della serie B da parte dell’entourage di Luis Scola e della Pallacanestro Varese con cui è stato siglato il famoso accordo di collaborazione. Campo di gioco ovviamente il Campus per la squadra che è stata affidata per il secondo anno consecutivo a coach Donati.

Scelta più che saggia quella di dare continuità sotto l’aspetto della guida tecnica soprattutto alla luce delle tante cose buone fatte dal coach al suo esordio su una panchina di serie B. Insieme a lui confermato anche il suo staff: Andrea Manetta e Andrea Mai saranno ancora al fianco di Donati. Una buona notizia visti gli ottimi risultati nonché il feeling instauratosi fra di loro. Dare continuità in panchina sarà importantissimo per una squadra che sarà completamente nuova rispetto a quella che aveva fatto benissimo nella passata annata.

Come sarà composta la nuova Squadra, quindi? Il taglio sarà ampiamente giovanilistico con una formazione che sarà composta di soli tre senior di cui due saranno il veteranissimo Marco Allegretti e Giorgio Trentini. La società vorrebbe come terzo senior Matteo Maruca, ma la sensazione, ad oggi, è che la forte guardia sia orientata a scegliere una soluzione lontano da Varese magari in coppia con fidanzata Chiara Premazzi che non è stata clamorosamente confermata dalla Pallacanestro Femminile Varese.

Da capire quali saranno i giovani che affiancheranno i senior (probabile vedere l’esordio del talentino Zhao a livello senior?) e sarà molto probabile che lo stesso gruppo giovanile farà anche il campionato Under 19. Va ribadito come quest’anno non vi saranno formalmente delle retrocessioni visto che tutte le non promosse confluiranno in quella che tornerà un po’ ad essere la vecchia B2 di fine anni Novanta/ primi Duemila insieme alle migliori di CGold.

Dove sono andati gli altri componenti della scorsa Coelsanus? Qualcuno si è già accasato e, oltre ai ben noti Virginio e Librizzi, ecco chi ha già trovato una destinazione per la prossima stagione. Tommaso Somaschini è andato a far coppia insieme al fratello Elia alla Coelsanus Gazzada in C Gold dove ritroverà anche Andrea Pilotti che affiancherà il campo alla panchina: a Oleggio il suo esordio come assistente della serie B, ma anche come coach per allenamenti individuali.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui