VEDANO OLONA – Goleada della Varesina nel primo test-match del precampionato contro la formazione ticinese del Novazzano. Al Campo Sportivo “Mario Porta” le Fenici si impongono per 9-0.

PRIMO TEMPO – Molta più Varesina che Novazzano nei primi quarantacinque minuti di gioco. Le Fenici partono subito con il piede pigiato sull’acceleratore, costruendo bene dalla metà campo per servire il tridente offensivo composto da Gasparri, Ekuban e Malvestio. È proprio l’ex Verbano a creare le prime occasioni del match, prima al 7′, con un diagonale rasoterra che termina fuori di poco, poi al 10’, con un tocco sotto respinto dal portiere. Nel frattempo, buona verticalizzazione di Gasparri per Ekuban, che aveva calciato centralmente trovando Foti nella traiettoria del pallone. Le marcature si aprono al 12’ con la firma del capitano Poesio, che insacca di testa un angolo di Biaggi. Il raddoppio non tarda ad arrivare: dopo un minuto, traversone dello stesso Poesio dalla metà campo a servire Sali che si infila con un guizzo dalla destra e spiazza il portiere in diagonale. Poco dopo ci prova anche Ekuban, che colpisce l’esterno della rete inserendosi dalla fascia sinistra. La Varesina continua a mantenere il possesso palla e alla mezzora arriva anche il terzo gol, questa volta firmato Gasparri, dopo una buona sgroppata di Trenchev sulla fascia destra, da dove parte un cross a mezza altezza che il neo rossoblù spedisce in rete in due tocchi.
Alza la testa il Novazzano: siamo al 34’ quando Mirabella riceve un traversone da centrocampo, riuscendo a liberarsi della marcatura di Trenchev, e prova a superare Baglieri con un lancio alto in cerca dell’incrocio opposto, mandando fuori. Dopo un paio di minuti è sempre Mirabella ad approfittare di un malinteso nella difesa di casa e a trovarsi tra i piedi un pallone scottante: questa volta scarica un rasoterra che Baglieri respinge col corpo.
Al 38’ si aggiunge la firma di Ekuban sul tabellino: portiere e retroguardia dei biancorossi non si capiscono e il numero 11 di casa non perde l’attimo per lanciarsi sul pallone e insaccare facilmente a pochi passi dalla linea di porta.
Nella fase finale del primo tempo, per il Novazzano si segnalano una buona punizione di Tasco, allontanata in angolo da Baglieri, e un destro a giro da fuori di Solfrini, che non centra la porta.
La Varesina continua con il suo gioco offensivo e poco prima del rientro negli spogliatoi si presenta davanti con Gasparri, che di sinistro sfiora il palo opposto. Parziale di 4-0 dopo 45 minuti di gioco.

SECONDO TEMPO – Un solo cambio a inizio ripresa per il Novazzano, mentre mister Spilli rivoluziona quasi completamente la formazione per provare il più possibile i suoi. Resta in campo il numero 7 Gasparri, che al 5’ trova il suo secondo gol con un tap-in sul secondo palo dopo un’involata di Favilla, che lo serve dalla fascia destra con un pallone troppo invitante per non essere spedito in rete. La gara procede a senso unico e al 12’ arriva il sesto gol dei rossoblù: è ancora Gasparri che appoggia da pochi centimetri, favorito da una ribattuta su calcio d’angolo. Dopo due giri di orologio potrebbe trovare la via del gol anche Favilla, che calcia di prima nell’area piccola lambendo il palo sinistro. Ci riesce al 20’: taglio di Schieppati che entra in area dalla sinistra e lo trova libero sul lato opposto, dove arriva sul pallone con un destro sicuro che gonfia la rete. Il Novazzano prova timidamente a costruire, partendo in velocità sul binario di sinistra, ma manca di precisione nell’ultimo passaggio e in area ci sono solo giocatori della Varesina. Varesina che non si ferma e trova anche il gol dell’8-0: siamo al 27’ quando Lischetti riceve un lancio lungo dalla difesa, supera il portiere in uscita portandosi il pallone sull’esterno e mette a segno a porta vuota. Sempre Lischetti si ripete al 30’ in un’azione sulla falsariga della precedente: palla alta da metà campo, l’attaccante aspetta il rimbalzo e poi scarica dritto in porta con un sinistro vincente. Sprazzo di luce del Novazzano, che si fa vedere con il destro di Solfrini da appena dentro area che si infrange contro la schiena di un avversario. Il livello di gioco resta sempre alto da parte dei ragazzi di Spilli, che al 39’ sfiorano il decimo gol con Sali, che calcia al volo un ottimo pallone di Schieppati dal lato sinistro, colpendo in pieno il palo. Finisce subito dopo: 9-0 con tanti buoni spunti segnali per i ragazzi di mister Spilli.

IL TABELLINO
VARESINA – NOVAZZANO 9-0 (4-0)
Varesina
: Baglieri, Pozzi, Trenchev, Zefi, Bernardi, Gasparri, Poesio, Ekuban, Biaggi, Malvestio, Sali. Entrano a partita in corso: Griggio, Paparella, Grieco, Inzaghi, Amanakis, Marin, Schieppati, Favilla, Lischetti, Orellana, Gregov, Allenatore: Spilli
Novazzano: Foti, Kesse, Cocca, Villa, Marcozzi, Romano, Mirabella, Solfrini, Casagrande, Tasco, Soragni. A disposizione: Martinelli, Radaelli, Traina. Entrano a partita in corso: Abdoul, Signorini, Hovakimyan, Margalho. Allenatore: Lippman
Arbitro:  Mantovai (Ferrante, Macchi)
Marcatori: pt: 12’ Poesio (V), 13’ Sali (V), 30’ Gasparri (V), 38’ Ekuban (V); st: 5’ Gasparri (V), 12’ Gasparri (V), 20’ Favilla (V), 27’ Lischetti (V), 30’ Lischetti (V)
Note: Giornata serena. Terreno sintetico. Spettatori circa 100. Calci d’angolo: 7-3.

I COMMENTI

Spilli (allenatore Varesina): “Come prima amichevole avevamo scelto un impegno soft, almeno sulla carta, perché non abbiamo avuto tanto tempo per provare le diverse situazioni di gioco. Ci siamo allenati anche stamattina, sapendo di poter spingere sull’acceleratore, e sono contento perché i ragazzi hanno dato tutto quello che avevano e non è successo niente a livello di infortuni o altre piccole contratture che avrebbero potuto interrompere il lavoro di questi primi giorni. In campo si sono viste delle cose discretamente belle e penso che possiamo solo migliorare. Ora dobbiamo pensare a lavorare e ad andare avanti con il nostro programma: mercoledì saremo a Lecco per un test più impegnativo in cui dovremo essere pronti per un dispendio di energia completamente diverso da quello di oggi”.

Inviata Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui