Lunedì: singolo. Martedì: doppio. Mercoledì: singolo. Giovedì: doppio. Venerdì: singolo. Sabato: amichevole. Domenica: riposo. La scaletta degli appuntamenti settimanali del Città di Varese entra nel vivo e, giunti ormai a metà settimana, i biancorossi guardano al primo test match di sabato pomeriggio (ore 16.00) contro il Ceresium Bisustum, squadra militante nel Girone Z di Seconda Categoria.

Teatro dell’incontro (più che altro una prima sgambata amichevole) sarà il sintetico delle Bustecche, il Centro Sportivo che sta quotidianamente ospitando la squadra nella preparazione estiva che dovrà consegnare a Gianluca Porro una rosa iper-competitiva in vista dell’inizio della prossima stagione di Serie D. Tribuna ancora inagibile, ma i tifosi potranno comunque seguire la sfida guardando dalle recinzioni intorno al campo.

Esattamente ciò che un piccolo manipolo di irriducibili continua a fare giorno dopo giorno osservando tra le maglie delle reti i biancorossi sudare sul rettangolo verde. Sorrisi e determinazione sono ormai gli ingredienti chiave di ogni sessione che, bene o male, segue sempre lo stesso iter. In mattinata, ad esempio, mister Porro ha scelto di lavorare a tutto campo undici contro undici per prendere sempre più confidenza con le dinamiche di gioco che la squadra si troverà a dover mettere in pratica (e ad affrontare) in campionato.

Undici vs undici che si è poi riproposto a campo ridotto, prima di passare a lavorare direttamente sulla parte tattica, sul possesso e sulla confidenza con la sfera. Sorrisi, per l’appunto, ma anche tanta determinazione e sana grinta agonistica perpetrata dai senatori che non perdono occasione per rimbeccare (sonoramente) chi sbaglia: per vincere non si devono commettere errori superficiali, nemmeno in allenamento.

Dissenso e rimproveri che, come da prassi, nel momento in cui mister Porro pone fine all’allenamento lasciano immediatamente spazio ai sorrisi di tutti i giocatori… salvo poi ricordarsi che le sessioni vengono sempre chiuse dalla certosina e maniacale parte atletica gestita dal Prof. Bezzi. E allora ecco ricomparire le smorfie di fatica e concentrazione per correre, correre e ancora correre accumulando benzina nelle gambe. Il doppio allenamento di domani e la sessione di venerdì condurranno il Città di Varese alla sgambata amichevole di sabato, il primo dei cinque appuntamenti che porteranno il Varese all’esordio stagionale in Coppa Italia domenica 28 agosto.

Calendario amichevoli

Sabato 6/08: Città di Varese – Ceresium Bisustum (Bustecche, ore 16.00)
Mercoledì 10/08: Locarno – Città di Varese (Maccagno, ore 19.00)
Venerdì 12/08: triangolare con Sangiuliano City e Vogherese (Voghera, ore 19.00)
Domenica 21/08: Folgore Caratese – Città di Varese (Carate Brianza, ore 16.00)
Mercoledì 24/08: Città di Varese – San Michele (Bustecche, ore 18.30)

Matteo Carraro

1 commento

  1. Ohhh ma che Amichevole di prestigio!! Eh si, se si batte il Ceresium possiamo sicuramente pensare a livello europeo…. Dai che abbiamo 4 spaventapasseri sia in campo che sulle gradinate. Va là in grande…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui