Attraverso un comunicato diramato in giornata (3 agosto), la Regione Lombardia avanza ufficialmente la sua proposta di candidatura ad ospitare gli “Youth Olimpic Winter Games 2028“, le Olimpiadi Invernali dei Giovani.

Principali promotori dell’iniziativa sono stati il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia il Presidente della Regione Attilio Fontana che hanno illustrato il proprio progetto al Presidente del Coni Giovanni Malagò.

La candidatura, nell’idea di Fondana, rappresenta: “L’ennesima sfida importante che punta a rendere la Lombardia protagonista di un evento di caratura internazionale e che ha basi solide e concrete, soprattutto in considerazione del fatto che la nostra regione ospiterà le Olimpiadi invernali nel 2026“.

Malagò si è dimostrato aperto al confronto e il Coni ha chiesto agli Enti proponenti di realizzare uno studio di fattibilità che sarà sottoposto alla valutazione degli Organi competenti (Giunta e Consiglio Nazionale) prima di avviare le procedure ufficiali con il CIO così come previsto dalla Carta Olimpica.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui