Dopo essere stato a lungo accostato lo scorso giugno alla panchina del Legnano, è Matteo Andreoletti il primo ostacolo del precampionato dei lilla con la sua Pro Sesto. E l’ex tecnico della Sanremese non perdona: i milanesi s’impongono 1-0 grazie al gol di Boscolo Chio. Per i biancoblù si tratta del secondo test stagionale dopo l’allenamento congiunto alla Pinetina contro l’Inter. I locali si dispongono col 4-3-3: Del Frate tra i pali; Giubilato, Moretti, Della Giovanna e Maurizii in difesa; Gattoni in cabina di regia con Boscolo Chio e Marchesi mezz’ali; Capogna al centro dell’attacco con Capelli e D’Amico sulle ali. Palo risponde col 4-4-2: Pallavicini in porta; linea difensiva composta da Barbui, Zeroli, Arpino e Losio; Kone, Vernocchi, Donnarumma e Rocco a centrocampo; Banfi-Romano il tandem d’attacco.

PRIMO TEMPO – I padroni di casa spingono subito sull’acceleratore e, dopo aver conquistato un corner al primo affondo, si vedono assegnare un calcio di rigore dopo soli 50 secondi per un contatto tra Capelli e Banfi. Sul dischetto si presenta D’Amico che colpisce goffamente il terreno e mette a lato (nel video qui in basso). I lilla guadagnano campo e un paio di giri dalla bandierina, ma sugli sviluppi del secondo parte il contropiede dei sestesi: Giubilato apre per D’Amico, che premia la sovrapposizione di Capelli, il cui cross sul secondo palo trova Boscolo Chio che insacca fortunosamente dopo un rimpallo con Pallavicini. Pro Sesto vicina al raddoppio al 13’ quando D’Amico illumina per Maurizii, il cui cross pesca Capelli tutto solo sul dischetto del rigore. La demi-volée dell’attaccante prende il controtempo Pallavicini ma a salvare tutto ci pensa Zeroli, che interviene sulla linea alzando sopra la traversa. Dopo 17’ Giubilato riceve un colpo al volto fortuito ed è costretto ad abbandonare la contesa. Al 22’ tornano a farsi pericolosi gli ospiti, con Romano che controlla in area un cross basso di Losio e serve a rimorchio l’accorrente Vernocchi, il cui destro teso sorvola di poco la traversa. Subito dopo ci pensa Banfi a mettere i brividi a Del Frate immediatamente prima del cooling break. Prima dell’intervallo Legnano pericoloso sugli sviluppi di un calcio di punizione: Donnarumma verticalizza per Banfi che controlla e calcia sopra la traversa da buona posizione.

SECONDO TEMPO – Tanti i cambi dei lilla durante l’intervallo: entrano Ravarelli, Myrtollari, Kone O. e Benedetti per Pallavicini, Donnarumma, Kone M. e Romano. Palo che passa così al 4-3-3, con Myrtollari playmaker e Vernocchi-Kone mezz’ali. La ripresa si apre col guizzo di Banfi che riceve al limite, si gira in un fazzoletto e scocca un mancino che si stampa contro il palo alla destra di Del Frate. La reazione della Pro Sesto non si fa attendere e arriva sull’asse Capelli-Marchesi, con la conclusione del numero 5 che non è precisa sprecando una buona opportunità. Al 22’ grande opportunità per gli ospiti di pervenire al pareggio, ma la palla attraversa un paio di volte l’area di rigore senza che nessuno riesca a spingerla in rete. Dopo la girandola di cambi che ribalta completamente l’undici sestese, i padroni di casa sfiorano il raddoppio con la discesa di Vaglica che crossa per Bianco che manca la volée a porta vuota. A una manciata di minuti dal termine prova Bruschi a raddoppiare per i suoi con una punizione dai 30 metri che esalta i riflessi di Ravarelli. Il Legnano tornerà in campo domenica 7 agosto alle ore 17:00 a Sorbolo contro il Lentigione, vincitore lo scorso anno dei playoff nel girone D.

Soddisfatto, comunque, il neo tecnico del Legnano Antonio Palo che si esprime così ai nostri microfoni:

IL TABELLINO

PRO SESTO – LEGNANO 1-0 (1-0)
Pro Sesto
: Del Frate (17’ st Botti), Giubilato (17’ pt Radaelli), Maurizii (17’ st Vaglica), Moretti (17’ st Toninelli), Marchesi (17’ st Sala), Della Giovanna (17’ st Marzupio), Boscolo Chio (17’ st Santambrogio), Gattoni (17’ st Wieser), Capogna (17’ st Gerbi), D’Amico (17’ st Bruschi), Capelli (17’ st Bianco). Allenatore: Andreoletti
Legnano: Pallavicini (1’ st Ravarelli), Losio (19’ st Rosà), Barbui (31’ st Silvestre), Donnarumma (1’ st Myrtollari), Zeroli (12’ st Gatelli), Arpino, Kone M. (1’ st Kone O.), Vernocchi, Banfi (35’ st Hasanaj), Rocco (19’ st Grisorio), Romano (1’ st Benedetti). Allenatore: Palo
Arbitro: Abou El Ella di Milano (Marra di Milano – Antonicelli di Milano)
Marcatori: pt: 7’ Boscolo Chio (P)

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui