Archiviata la prima sgambata di sabato pomeriggio (12-0 sul Ceresium Bisustum), il Città di Varese entra nella sua terza settimana di lavoro in vista del duplice (o triplice, a seconda dei punti di vista) impegno amichevole settimanale: quest’oggi, lunedì 8 agosto, i biancorossi sono già scesi in campo alle Bustecche per la sessione mattutina e nel pomeriggio si ritroveranno per il doppio.

Domani mattina allenamento preparativo” in vista del match di mercoledì 10 agosto a Maccagno (ore 19.00) contro il Locarno (sesta divisione svizzera), un ulteriore banco di prova, dall’esito abbastanza scontato almeno sulla carta, per mettere minuti nelle gambe dei giocatori e testare il livello tecnico e tattico della squadra. Giovedì dovrebbe poi esser riproposta una doppia sessione, preludio al triangolare di Voghera in programma nella serata di venerdì, per poi concludere la settimana con l’allenamento mattutino del sabato.

Proprio venerdì in occasione del “1° Trofeo Città di Voghera” si avranno le prime vere e proprie risposte dal Città di Varese. Se Ceresium Bisustum e Locarno rappresentano “ostacoli morbidi“, lo stesso non si può dire di Vogherese e Sangiuliano City. I padroni di casa scalpitano in vista di una stagione che li vedrà competere all’apice del Girone A di Eccellenza, mentre i gialloverdi sono reduci dal successo in Serie D della scorsa stagione e vogliono arrivare in piena forma al debutto in Serie C.

Biancorossi che alle ore 19.00 faranno da spettatori al mini-match da 45′ tra Vogherese e Sangiuliano per poi affrontare in successione la perdente (ore 20.00) e la vincente (ore 21.00). In caso di parità al termine del tempo regolamentare saranno i calci di rigore a decidere la contesa. Al di là del risultato, che ad agosto conta sempre relativamente, il Varese avrà davanti a sé altri 90 importantissimi minuti contro avversari di livello assoluto. Non sarà da meno la sfida alla Folgore Caratese di domenica 21 agosto (dopo una settimana full immersion alle Bustecche), mentre la sgambata contro il San Michele del 24 agosto condurrà la squadra al debutto in Coppa Italia di domenica 28 agosto. Prima, però, spazio ai prossimi giorni: allenamenti e tris d’amichevoli per compiere un ulteriore step a livello di preparazione.

Settimana in cui, inevitabilmente, oltre alle questioni di campo terrà banco anche il sempreverde tema del mercato. Dopo oltre mezzo mese di allenamento, qualcuno dei tanti giovani transitati in prova alle Bustecche potrebbe ottenere la promozione e porre la sua firma sul contratto per diventare a tutti gli effetti un giocatore biancorosso. I rinforzi, in tal senso, non dovrebbero interessare il reparto difensivo mentre, oltre agli under, potrebbe arrivare un profilo più esperto a centrocampo; suggestioni e ipotesi che non è detto trovino riscontro sul campo, anche se è ovvio che (in totale) dovranno arrivare almeno tre firme. Le risposte potrebbero già aversi nel corso della settimana.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui