Con la stagione ormai iniziata da qualche settimana, le squadre del Girone X di Varese di Seconda Categoria (l’ex Girone N di Legnano) stanno mettendo a punto le varie rose. Quasi tutte le società hanno deciso di affidarsi allo zoccolo duro della passata stagione, andando a inserire degli elementi solo in determinati reparti, ma non mancano le novità

Poco dopo Ferragosto al via la preprazione di tutte le squadre portagoniste in vista dei debutti in Coppa Lombardia e in campionato. Tra le protagoniste del neonato girone varesino ci sarà indubbiamente la Nuova Abbiate che ha le carte in regola per ambire direttamente alla Prima Categoria. Tutto nuovo nella squadra del direttore sportivo Simone Morandi che, finora, ha ufficializzato Filippo Teseo tra i pali; Cristian Budelli, Luca Cipollaro, Marco Lovetti, Emanuele Maso e Simone Napolitano in difesa; Federico Caon, Massimo Catani, Francesco Cipollaro, Luca Greco, Ivan Mastromarino, Aldro Perri e Vittorio Terzi a centrocampo; infine, Simone Coppola, Riccardo Fedele, Ivano Izzo e Denis Manuzzato in attacco. La preparazione del gruppo affidato a Stefano Gilardengo comincerà sabato 20 agosto; domenica 28 si terrà un triangolare e mercoledì 31 un’amichevole con il Ceriano Laghetto.

Dopo la retrocessione dalla Prima alla Seconda Categoria, l’Antoniana vuole subito fare il balzo in avanti e si candida al ruolo di anti-Nuova Abbiate. Mister Senziani avrà il difficile compito di traghettare nuovamente la squadra in categoria superiore nell’anno in cui la società bustocca soffia 70 candeline. La squadra di Busto Arsizio (tra le più giovani in categoria, con un’età media di 23 anni) inizierà la preparazione il 22 agosto e disputerà il 4 settembre la prima amichevole contro la Primavera della Pro Patria.

Contrariato dalla composizione del Girone X, il Cistellum del patron Mirko Mantegazza vuole salire in Prima Categoria e si candida ad un posto al sole. Per farlo, la società di Cislago si avvarrà anche dei nuovi acquisti: fra tutti spicca il nome di Marco Taino, che tre anni fa aveva deciso di dare l’addio al calcio dopo un’ultima stagione con la Varesina. Arrivati anche il portiere Naccari; i difensori Simone e Puggioni; il centrocampista Sassi e i tre attaccanti Pignataro, Caruggi e Marazzi. Inizio preparazione il 22 agosto.

Mercato importante anche per la Cogliatese, new entry del lotto dopo aver vinto i playoff della Terza Categoria Legnano. Con il nuovo mister Vicenzo Celano, nove ragazzi sono saliti dalla Juniores per dar man forte e non mancano gli acquisti di livello, tra cui l’esperto difensore classe ’83 Riccardo Ferrario. Non è da meno la Gerenzanese (nella foto a destra): parecchi i nuovi acquisti per la squadra del tecnico Alessandro Amato, che potrà contare su Badji Lamine, Davide Boccaletti, Bogdan Ciuciu, Daniele Geron, Marco Grassi, Gabirele Morandi, Saverio Ranieri, Pietro Vergani, Cristian Zucchella.

Silvia Galli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui