Se mai ci fosse stata bisogno di un’ulteriore conferma, è arrivata: Nicolò Martinenghi sa solo vincere. Il varesotto di Azzate agli Europei di Nuoto in corso di svolgimento a Roma, mette tutti in riga nella gara dei 100 rana e si laurea Campione Europeo.

Sì, è vero, c’era da aspettarselo forse, anche perchè uno degli avversari più temibili Arno Kamminga stecca completamente la gara e chiude 7^ con 59.68, ma vincere una finale europea in casa propria è qualcosa che non capita tutti i giorni. Il tempo è di 58.26, eguagliato il personal best.

Lo stacco è perentorio, l’atleta azzurro si mette davanti a tutti fin dalle prima bracciate, ai 50 metri è primo ma è nella seconda parte di vasca che si scrolla di dosso tutti gli avversari. Il più vicino è l’altro italiano, Federico Poggio, bravo a chiudere in 58.98 (personal best), andando così a confezionare un’emozionante doppietta azzurra.

Ora non resta che salire sul podio per fare cantare l’inno a questa incredibile piscina, carichissima di fronte a Martinenghi & co.

Poco prima delle ore 20 insieme ai ragazzi della staffetta 4×100 mista mista va vicinissimo alla doppietta conquistando un argento con il crono di 3.43.61. Solo l’Olanda è riuscita a fare meglio (3.41.73) mentre il terzo gradino del podio se l’è preso la Gran Bretagna in 3.44.69.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui