L’amarezza per la retrocessione dovrà essere convertita fin da subito in sana rabbia agonistica per alimentare il motore di una macchina che, pilotata da Marco Visentin, dovrà tentare di tornare immediatamente in Promozione: con queste premesse è partita ufficialmente ieri, martedì 16 agosto, la stagione dell’Union Villa Cassano.

Un mercato di spessore per i rossoblù, condotto con sagacia ed entusiasmo da Edoardo Cutrignelli che lascia la porta aperta per qualche altro innesto: “La rosa al completo ce l’avremo entro la prima partitella in famiglia con la Juniores di domenica prossima; di sicuro abbiamo costruito un grande gruppo che ha voglia di rivalsa rispetto alla scorsa stagione e, di conseguenza, l’obiettivo sarà quello di provare a tornare subito nelle categorie che questa società merita. Allo stesso tempo, però, sappiamo bene come la Prima Categoria non sia certo un campionato facile per cui dovremo tenere i piedi per terra, lavorare sodo e far parlare il rettangolo verde“.

Individuare con precisione i reali valori in gioco non è per niente facile e la griglia di partenza del campionato si presenta con parecchi candidati alle posizioni di vertice. Cutrignelli ne è ben consapevole e dichiara: “Noi e le altre due retrocesse (Gallarate e Olimpia, ndr) venderemo cara la pelle per tornare subito in Promozione ma, guardando alla Prima dello scorso anno e vedendo il mercato che c’è stato, sarà un campionato avvincente e tutt’altro che scontato. La Victoria 2022 ha dei singoli che mancano anche a squadre di categoria superiore, la Valceresio ha una squadra consolidata e si vuole riconfermare, l’Arsaghese ha fatto un mercato eccellente e vorrà lottare in alto, mentre il Luino ha uno degli attacchi più forti di tutta la categoria. La lotta al vertice non finisce certo qui perché nessuna squadra sarà da sottovalutare, a maggior ragione quei gruppi che militano in Prima da tanto tempo: ogni domenica sarà una finale“.

Manca sempre meno allo start e, nel frattempo, l’Union Villa Cassano sarà impegnato con le amichevoli: detto della sfida in famiglia di domenica 21 agosto, gli appuntamenti sono per martedì 23 a Besnate contro la Besnatese, il 28 a Buguggiate contro i padroni di casa e l’1 settembre a Vanzaghello contro l’Accademia BMV.

Cutrignelli si gode gli ultimi momenti di quiete, ma il suo sguardo è già posato sul prossimo 11 settembre: “Per me sarà una stagione stimolante sotto tutti i punti di vista: è la prima che vivo da Direttore Sportivo e non vedo l’ora che inizi anche perché l’Union Villa Cassano ha voglia di scendere in campo“.

La rosa 2022/23

Portieri: Alessandro Cairoli (’03), Nicola Rinaldi (’01)
Difensori: Alessandro Adami (’96), Luca Farroni (’03), Samuele Gioia (’03), Emanuele Giordano (’94), Alessandro Gjini (’03), Andrea Omodei (’02), Edoardo Paroni (’98), Luca Signorelli (’02), Andrea Vesco (’99)
Centrocampisti: Denis Bardhocaj (’02), Nicolò Brebbia (’98), Mattia Lauria (’03), Emanuele Manenti (’03), Matteo Omodei (’98), Mattia Ruggia (’98), Simone Siano (’00), Andrea Viganò (’02)
Attaccanti: Trystan Bertani (’00), Luca Briancesco (’03), Mattia Rizzardelli (’03), Stefano Spagnolo (’02), Alberto Stefanazzi (’95)

Lo staff

Allenatore: Marco Visentin
Vice-allenatore: Eliseo Bragato
Preparatore: Stefano Faletti
Preparatore portieri: Arturo Consonni
Fisioterapista: Matteo Gabbani

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui